Vai al contenuto
phgroove

Capoccia Di Mostro

Recommended Posts

Qualche giorno fa facendo pulizia nel mio HD ho trovato alcune foto di quando avevo modellato un polpo con l'uso di un polimero chiamato Super Sculpey, per chi non lo conoscesse si tratta di un materiale tipo plastilina spesso usato dagli artisti nel modo del cinema per modellare creature, mostri vari e chi piu' ne ha piu' ne metta che poi viene polimerizzato nel forno di casa diventando duro. Vedendo quelle foto proprio oggi mi e' venuta la tentazine di ricreare lo shader, io cio' provato e a furia di prove con gli occhi oramai stanchi non riesco nemmeno a vedere se il risultato e' accettabile oppure no, al momento mi fermo qua e considero l'immagine finita per il resto eccomi a voi a chiedervi pareri.

Come si vede ho applicato lo shader ad un modello di testa che creai due o tre anni fa e abbandonato nei cluster dell disco rigido, sperando riesca a dare l'idea del materiale che cerco di ottenere.

Ovviamente vi serve un confronto col materiale reale che potete trovare sul mio sito che riporto qui sotto, dove c'e' anche l'immagine qui postata ad una piu' alta risoluzione, anche se devo ammettere che le condizioni di luce sono diversissime, magari a mente piu' fresca ci ritorno sopra e vedremo che ne esce fuori.

Nel mentre, grazie a tutti. :)

Foto del polpo

Hi-res del busto

post-1072-1158355878_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il materiale risulta abbastanza verosimile...La grana penso sia dovuta al setting del motore di render, per trovare un compromesso tra qualità e tempo...Giusto?

Una volta tolti quelli può passare benissimo per una foto di un modello reale...

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento sto modellando il polipo ed e' tosto!

Postare un wire di questa testa non penso possa essere utile, e' stata fatta con zbrush 1.5x (se non ricordo male la versione, quindi niente displacement) ed importata in max, oltre 2 milioni di poly, quindi il wire e' praticamente una macchia nera.

La grana in effetti e' dovuta a settaggi non troppo buoni, poi il DOF/SSS hanno contribuito. Sinceramente a volte non mi dispiace un pochino di rumore, anzi a volte alcune immagini per gusto personale penso rendano meglio quando sono in draft con poco AA e molto sporche, magari addirittura il risultato finale bello pulito mi delude!

Chi si ricorda le immagini della cattedrale di qualche anno fa renderizzate in Brazil con settaggi molto bassi capisce cosa intendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto molto bello :D il super sculptey è un must anche per chi modella miniature e tante altre cose :D non è che ci faresti un riassuntino dei passaggi che hai fatto epr ottenere questo tipo di render ? perrsonalmente mi interesserebbe molto.

Complimenti ancora CIAUZ!!!

PS lo so che è un po OT ma come si fa a dare i voti alle immagini ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti