Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
omar2k

[illustrator] Comando Sottrazione Oggetti

Recommended Posts

Ciao a tutti.

In questa immagine c'è il mio problema :-)

Abituato, come sono, a lavorare con Autocad, mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...

Devo fare un'operazione semplice

Tagliare i baffetti che fuoriescono dal cerchio e, successivamente, eliminare le porzioni di cerchio che passano tra un baffetto e l'altro..

Con Autocad utilizzo il comando subtract e il trim, con Illustrator ci sto diventando matto.. Come faccio?? Autocad di solito mi da la possibilità di selezionare l'oggetto da trimmare e lo shape di riferimento, con Illustrator è tutto diverso

Siocuramente mi saprete aiutare :)

Grazie!

Ciao!

post-27168-1158318875_thumb.jpg

Modificato da omar2k

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi usare la palette elaborazione tracciati, il comando in seconda riga "contorno" (è il penultimo) avendo avuto cura di selezionare prima sia il cercio che le 3 linee.

Una volta selezionato ti genererà le linee spezzate a cui dovrai riassegnare colore e spessore e potrai togliere quelle che ritieni che siano di +.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devi usare la palette elaborazione tracciati, il comando in seconda riga "contorno" (è il penultimo) avendo avuto cura di selezionare prima sia il cercio che le 3 linee.

Una volta selezionato ti genererà le linee spezzate a cui dovrai riassegnare colore e spessore e potrai togliere quelle che ritieni che siano di +.

Mille grazie... Ogni programma ha la sua filosofia!!! :)

Non ci sarei mai arrivato..

Parlo da caddista (autocad) appassionato fotografo che progetta, s'è dovuto inventare modellatore 3d e poi fotoritoccatore...

E ora pure illustrator.. Piano piano espandiamo gli orizzonti :wacko:

Ciao grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rapido ed efficace

Grazie 1000! Ci Sono riuscito :)

CIao!

solo una cosa...

quando faccio quest'operazione in pratica (se guardi la foto lo capisci subito) mi creo un semicerchio superiore che ha come base una di quelle linee sinusoidali..

A questo punto raggruppo i due oggetti ed ho una semiluna strana giusto?

Ecco, quando vado applicargli il colore di riempimento mi fa una cosa strana, in pratica mi riempie anche all'esterno!! come mai??

ti posto una foto cosi si capisce subito

Ciao e grazie ancora

ecco la foto.. il rosso, come vedi, esce fuori dall'oggetto creato

post-27168-1158320057_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rapida oggi poco :D

cmq se ti serve che le aree siano chiuse devi unire fra di loro i punti, se avessi saputo che dovevi riempire ti avrei suggerito di usare un'altro comando (scomposizione penso si chiami) della palette elaborazione tracciati che ti lascia le aree chiuse.

Ma visto che sei arrivato a questo punto... fai un laccio di selezione attorno ai punti che sono da saldare e premi ctrl+J che fa il join.

dopo di chè vedrai che il riempimento rimane "confinato" alla tua sagoma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie 1000 Laura

Ascolta mi consiglieresti un buon corso multimediale per Illustrator?? Io photoshop lo imparai anni fa con il TOTAL PS 7.. erano 7 cd con i video e il tutor che spiegava passo passo in inglese ogni comando e ogni cosa che si poteva fare.

Se trovassi l'equivalente per illustrator sarei a cavallo!

Grazie 1000

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre a qualche tutorial che c'è qui su treddi (mi faccio pubblicità in modo schifoso :D) puoi cercarli in rete, su deviant art e su cgtalk magari.

non so dirti guide particolari xchè io mi sono fatta la gavetta lavorandoci su dalla versione 3 alla cs2 attuale e quindi ho imparato passo passo.

Se hai dubbi sono a disposizione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti