Vai al contenuto
almighty

Reactor In 3ds Max

Recommended Posts

salve a tutti è il mio primo post in questo forum.....anzitutto saluti tutti e faccio i complimenti ai creatori di questo sito fatto veramente bene.....complimenti ancora.

ora passo al mio quesito...io sto cercando del materiale (di qualsiasi natura, in inglese o in italiano è uguale) su l'utilizzo di reactor e della simulazione fisica in generale all'interno di 3ds max 6x,7...

ad esempio, collisioni, gravità, fisica di corpi rigidi in generale, proprietà oggetto.......insomma le basi (e non) per inizializzare una buona simulazione fisica orientata alle animazioni........a questo aggiungo per esempio, che ho letto quell'ottimo tutoriale su ornatrix e mi interesserebbe usare reactor per simulare delle dinamiche realistiche per i capelli etc....etc....

un saluto a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda io ho smanettato un bel pochettino con reactor ma ti posso dire che ho trovato notevoli errori e cose diciamo "imprecise" su elementi base.

se vuoi un consigli affidati a altre plug in esterne che sono molto più precise.

prima fra tutte mi viene in mente simcloth del chaos group.ma di queste plug ne esistono milioni!

correggetemi se sbaglio.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

simcloth tratta solo tessuti o mi sono fatto ingannare dal nome? :wacko:

Hai provato a vedere se c'è un pdf (che spiega reactor) insieme a max. Nella versione 5. C'è nera uno bellissimo. Pultroppo pesa una vagonata e non riesco a spedirtelo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bebo hai percaso un link dove posso andare a scaricare il PDF?

per quanto riguarda le collisioni e la gravità, comprese quelle per capelli ad esempio........cosa consigliate di adottare reactor o qual cos'altro........

grzie a tutti

P.S. ho provato a renderizzare i capelli genrati con ornatrix sotto VRAY ma praticamente mi ci ha mandato riccamente :)......qualcuno di voi sa se è possibile passare per VRAY o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao almighty,

innanzitutto benvenuto su treddi :)

Per quel che concerne l'uso di reactor prova a vedere la guida in linea proprio sul reactor, la trovi nella sottocartella help di 3dsmax; effettivamente non è che sia il massimo della vita, ma personalmente proprio il reactor a me non ha mai soddisfatto troppo in alcune situazioni (probabilmente anche perchè non l'ho mai approcciato in modalità "spacca-cervello"), mentre in altre si comporta abbastanza bene.

Per quel che riguarda ornatrix (sono contento ti sia piaciuto il tutorial B) ) posso dirti che le dinamiche funzionano benissimo, devi creare degli space warp, come per esempio un wind, bindarlo con l'ornatrix obj e poi dentro il suo pannello modify in fondo trovi la sezione dynamics per gestirne appunte le dinamiche.

Se invece renderizzi con un motore di terze parti la cosa si fa brutta perchè, almeno personalmente, non ho riscontrato compatibilità (o conversione del "pelo" in geometria come fa hairFX): nel senso che il render lo puoi lanciare lo stesso e vray (o brazil, etc..) renderizza, però devi escludere le Vraylight (e soci) dall'effect Ornatrix Volume Cheap e inserire comunque una spot con ornatrix shadows per illuminare il pelo. Come avrai però intuito lo sbalzo nel render lo si nota.

Saluti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le delucidazioni.......provo a vedere la guida in linea di max ma dubito di trovare un approccio molto user friendly.........comunque grazie ancora per le informazioni.

visto che ci sono rivolgo un'ultima domanda.......sto cercando di tirare su un preventivo per una macchina high-end per lavorare sia per il real time (progetto video giochi per il mercato consumer) sia per delle soluzioni mid-cost nel settore computer animation...........questo perche' con dei collaboratori stiamo mettendo in piedi un pilota di una sit-com in 3d stile super-deformed (madagascar, gli incredibili) per il broadcast televisivo......speriamo che non sia una cosa troppo utopica

comunque tornando al preventivo sto cercando di reperire informazioni attendibili sulla configurazione migliore.....ecco quello che ho raccolto:

CPU:dual xeon nocona 3.2/3.4 1mb cache

MB: intel SE7525GP2 dual processor con dual bridge pci-express

SV1: geforce quadro fx 4400/4000 su bus pci-express

SV2: matrox rx 100

HD1: sata 7200 rpm da 120 gb (per sistema, backup, softwares)

HD2: sata 10000 rpm da 74 Western digital (dati e renders)

case: thermal take tower

che ne dite?????

un saluto e buon lavoro/divertimento a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mizzega meglio di così che se pò fa? :D

Magari una intellistation IBM a quadruplo processore, però già così sei verso il top... magari avessi un macchina del genere... :crying:

P.S.

Non hai indicato la ram, ma su una macchina del genere avere meno di 2 giga sarebbe un peccato

Link al messaggio
Condividi su altri siti