Vai al contenuto
orso

Materiale Luminoso

Recommended Posts

Ciao a tutti dovrei fare render di un modello e volevo sapere se con metal ray e possibile ricreare un materiale simile a quello in foto Non so proprio come fare!!!! aiutatemi!!! :wallbash:

post-12838-1158242129_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

a me quello in foto non sembra un materiale luminoso (in Maya sarebbe il surface shader portando il colore out a bianco e aumentando il valore di V del colore al di sopra dell'1- e ovviamente attivando il final gathering), ma un materiale trasparente con un po' di caustiche.

forse mi sbaglio

ciao

Piro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Piro anche se non uso Maya ma 3ds!!! In effetti è un materiale trasparente che sembra illuminato dall'interno Provo a seguire comunque tuo consiglio!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si va benissimo icer il materiale di dx è proprio quello che cercavo!!! mi puoi dare qualche dritta per ricrearlo!!! Aspetto fiducioso una risposta ciao e grazie dell'interessamento

scusa gurugugnola ma non volevo aprire due discussioni mi sono sbagliato e ho cliccato due volte senza accorgermene l'invio della domanda Prometto che farò più attenzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se riesco te lo posto, cmq se mi ricordo bene, ho messo:

materiale raytrace;

map falloff in reflect

map Glow[lume] in luminosity

Shading phong con un alto grado di Specular level

fammi sapere

(ovviamente rendering con Mental Ray)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao in anzitutto grazie per le le indicazioni preziose Ho provato a fare il materiale come mi hai detto ma mi da un problema!!! :( Non capisco perchè mi faccia quella riga così netta sulla sfera Scusa ma sono alle prime armi con metal ray!!! ti allego foto per farti capire meglio

post-12838-1158328360_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quel che posso vedere quel materiale ha due diverse reazioni alla luce a seconda delle facce

sulle facce verticali la rifrazione è glossy mentre su quelle orizzontali la rifrazione è quella di un normale vetro o plexyglass

dovresti sperimentare su dei cubi invece che sulle sfere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene il tuo problema, quella riga è la riflessione del tuo piano ;)

se guardi bene la mia immagine, anke se è meno evidente, anke la mia sfera è riflettente. Puoi diminuire il valore di riflessione e aumentare la trasparenza (ke comporta xò un aumento nei tempi di rendering) Cmq sei sulla strada giusta, fai esperimenti e inseriscilo in un contesto, e vedrai ke renderà meglio

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti