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orso

Materiale Luminoso

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Ciao a tutti dovrei fare render di un modello e volevo sapere se con metal ray e possibile ricreare un materiale simile a quello in foto Non so proprio come fare!!!! aiutatemi!!! :wallbash:

post-12838-1158242129_thumb.jpg

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ciao,

a me quello in foto non sembra un materiale luminoso (in Maya sarebbe il surface shader portando il colore out a bianco e aumentando il valore di V del colore al di sopra dell'1- e ovviamente attivando il final gathering), ma un materiale trasparente con un po' di caustiche.

forse mi sbaglio

ciao

Piro

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Grazie Piro anche se non uso Maya ma 3ds!!! In effetti è un materiale trasparente che sembra illuminato dall'interno Provo a seguire comunque tuo consiglio!!!

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si va benissimo icer il materiale di dx è proprio quello che cercavo!!! mi puoi dare qualche dritta per ricrearlo!!! Aspetto fiducioso una risposta ciao e grazie dell'interessamento

scusa gurugugnola ma non volevo aprire due discussioni mi sono sbagliato e ho cliccato due volte senza accorgermene l'invio della domanda Prometto che farò più attenzione

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se riesco te lo posto, cmq se mi ricordo bene, ho messo:

materiale raytrace;

map falloff in reflect

map Glow[lume] in luminosity

Shading phong con un alto grado di Specular level

fammi sapere

(ovviamente rendering con Mental Ray)

:hello:

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ciao in anzitutto grazie per le le indicazioni preziose Ho provato a fare il materiale come mi hai detto ma mi da un problema!!! :( Non capisco perchè mi faccia quella riga così netta sulla sfera Scusa ma sono alle prime armi con metal ray!!! ti allego foto per farti capire meglio

post-12838-1158328360_thumb.jpg

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da quel che posso vedere quel materiale ha due diverse reazioni alla luce a seconda delle facce

sulle facce verticali la rifrazione è glossy mentre su quelle orizzontali la rifrazione è quella di un normale vetro o plexyglass

dovresti sperimentare su dei cubi invece che sulle sfere

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se ho capito bene il tuo problema, quella riga è la riflessione del tuo piano ;)

se guardi bene la mia immagine, anke se è meno evidente, anke la mia sfera è riflettente. Puoi diminuire il valore di riflessione e aumentare la trasparenza (ke comporta xò un aumento nei tempi di rendering) Cmq sei sulla strada giusta, fai esperimenti e inseriscilo in un contesto, e vedrai ke renderà meglio

:hello:

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