Vai al contenuto
u vivarelli

Ruotare In Modo "preciso"...

Recommended Posts

dopo cinema e dopo maya, eccomi alle prese con 3d studio....

ho cercato in questo forum ma non ho trovato risposte

ho 2 piccoli quesiti nati dopo un paio di giorni che provo a utilizzare 3d studio..

1- Dove la trovo una finestrella dove posso gestire in maniera corretta la rotazione di un oggetto? in basso, sotto la timeline, ho i valori x y e z della posizione. Ma la rotazione (e anche la scalatura, come in cinema e maya) dove le trovo?

2- se scarico un materiale vray, formato dal file .mat + alcune mappe .jpg, dove le devo inserire le mappe per far in modo che aprendo il materiale .mat la mappa venga collegata direttamente (senza stare a dargli nuovamente il percorso)

avrei anche un altro questito riguardante l'ambient occlusion...ma per adesso questi 2 problemi hanno priorità!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Idem... la trovi in quelle tre caselle in basso dove metti i valori di spostamento, quando attivi la rotazione ragionano in gradi, e con la scalatura in percentuale.

Occhio che c'è un pulsantino (sulla sinistra delle caselle) che attiva e disattiva le coordinate relative, in quel modo le rotazioni partono sempre da 0° e le sclature da 100%. E ricorda che inquesta modalità lavorano con il sistema di riferimento che hai attivo (View, Local, Grid, ecc...)

Alternativamente mi F12 fa uscire una palette flottante simile.

Per la questione mappe devi andare su Personalizza -> Configura percorsi -> File esterni... e gli dai la directory con le mappe che hai

P.S: in inglese non ricordo come è :D

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti