Vai al contenuto
cester

A Che Serve Quel Selettore?

Recommended Posts

Uso max da tempo, certo di animazione non ne faccio molta, ma non sono mai riuscito a capire a che serve quella lista tipo quella dove si creano i set di selezioni, che si trova sopra il tasto key filters.

So' che compaiono anche li i set di selezione tra parentesi graffe, ma come si usa?

Ha a che fare con qello per selezionare le tracce nel curve editor?

Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh non è diverso da quello che hai detto tu: praticamente è uno strumento per cambiare "al volo" la selezione mentre animi, praticamente quando sei su selected metti le chiavi alla selezione, altrimenti al selection set selezionato.

Non capisco cosa non ti è chiaro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh non è diverso da quello che hai detto tu: praticamente è uno strumento per cambiare "al volo" la selezione mentre animi, praticamente quando sei su selected metti le chiavi alla selezione, altrimenti al selection set selezionato.

Non capisco cosa non ti è chiaro :D

Allora è solo un doppione di quello sopra, solo che da li puoi solo selezionare , mentre sopra puoi anche immettere il/gli oggetti in una selezione?

Mah...mi sembrava solo strano fosse così, perchè tanto vale usare quello sopra allora <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è la stessa cosa, semplicemente perchè con questo dropdownlist selezioni l'oggetto come nodo ma non in viewport il che ti permette di controllare sempre lo stesso oggetto ma animare anche gli altri senza cambiare continuamente la selezione.

In più è anche vicino ai tasti auto e set key, quindi quanto meno è più comodo ^_^

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però ho fatto una prova:

Ho animato due oggetti, e ho dato ad ognuno di questi un nome di selezione da sopra.

Ho però notato che una volta selezionato un oggetto giustamente nella barra di animazione compaiono le sue chiavi, però perchè queste non cambiano se io dal selettore in questione seleziono un'altro oggetto??

Come mai pur cambiando selezione da quel selettore sulla barra rimangono sempre le chiavi dell'oggetto selezionato all'inizio?? :blink2:

Giuro che non riesco a capire...

Forse posso modificarle solo dal curve editor e non dalla barra ??

Modificato da cester

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perchè, ti ripeto, non fai una selezione in scena, ma a livello di nodo ;)

Ok, ma allora spiegami solo , una volta selezionato dove vado a modificare le chiavi di quell'oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, sinceramente se non m i fai un esempio pratico non riesco a capire che vuoi dire.

Spiegami ad esepio quali operazioni possso compiere una volta selezionato un oggetto dal sel. in questione, con selezionato in view un oggetto diverso.

Comincio a credere che non molti ne conoscano l'uso pratico :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che molti non lo conoscano non vuol dire che non possa tornare utile anche se non si tratta di uno strumento rivoluzionario ^_^

Esempio pratico: stai animando due cose (una mano e una palla che sta nella mano); ad un certo punto mentre animi la mano ad un certo frame vuoi mettere un chiave veloce alla palla. Ecco invece che cambiare selezione semplicemente usi il selection set, setti la preferenza di curva che vuoi e assegni.

Non capisco perchè ti ostini a non vedere oltre il tuo naso ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto che molti non lo conoscano non vuol dire che non possa tornare utile anche se non si tratta di uno strumento rivoluzionario ^_^

Esempio pratico: stai animando due cose (una mano e una palla che sta nella mano); ad un certo punto mentre animi la mano ad un certo frame vuoi mettere un chiave veloce alla palla. Ecco invece che cambiare selezione semplicemente usi il selection set, setti la preferenza di curva che vuoi e assegni.

Non capisco perchè ti ostini a non vedere oltre il tuo naso ^_^

Mah,..

Intanto c'è da dire che x essere selezionato da li deve essere prima dato un nome alla selezione.

Poi, su quale delle chiavi intervengo se non posso selezionarla, su tutte??Mah....mi sa che ...........

Comunque , va bhe.. avro forse il naso troppo lungo.......

Modificato da cester

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora dopo aver fatto prove e controprove ho capito esattamente a che serve.

Praticamente serve solamente x fare in modo che aprendo il curve editor dal quad menu ( e solo dal quad menu) esso presenti già selezionato le chiavo dell'oggetto scelto da li.

Allora,un pò di umiltà non fà male a nessuno no? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi usare solo un certo tipo di chiavi (traslazione, rotazione, scale ,etc....) , basta che usi i filter ^_^

E in ogni caso solitamente non è che si fanno i selection set per animare, ma avviene il contrario, tu organizzi la tua scena in maniera ordinata con layering e sotto selection set, e quando animi puoi usare questa features per snellire alcune operazioni.

Certo se devi muovere una camera per un flythrough non ti servirà mai.

Ps

Leggo solo ora il tuo messaggio: se per te serve solo a quello allora lascialo stare, quella è solo una conseguenza del fatto che hai selezionato come nodo il tuo selection set e successivamente accedi alle informazioni delle chiavi via UI ^_^

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti