Vai al contenuto
karma3D

Animare Le Ruote Di Una Macchina

Recommended Posts

Ciao a tutti , pur seguendo dalle retrovie la situazione, e da un bel po che non postavo sul forum di treddi.

:)

LO faccio per chiedervi un chiarimento riguardo ad un problema di animazione.

In pratica devo animare in tempo zero una macchina da me modellata.

Non avendolo mai fatto prima d'ora, mi si pone il problema di animare le ruote in modo tale che rimangano vincolate al movimento della macchina.

Qualcuno conosce uno script o sa suggerirmi un metodo pratico per ottenere il risultato richiesto in tempi proponibili?

Ringrazio anticipatamente per la risposta. :)

Modificato da karma3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
una volta settata la rotazione delle ruote, le linki alla macchina.

e beh... eheh :Clap03:

il mio problema non è che seguano la macchina, ma ch ruotino in funzione della velocità del mezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi usare i wire parameter: praticamente con questo strumento puoi connettere lo spostamente della macchina con la rotazione, mettiamo Z, delle ruote, in modo che più si muove velocemente e più le ruote girano.

Per fare questo con la corretta proporzione basta che ti prendi il diametro della ruota e stabilisci che una rotazione equivale ad un certo spostamento.

Tecnicamente guarda la guida in linea su come usare i WIRE PARAMETERS.

Sciaooooo :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente quello script ti fornisce un controllo molto maggiore rispetto al wire parameter, ma è medio/alto come livello di complessità anche perchè introduce nozioni abbastanza pese di matematica (quaternioni e vettori).

Se stai proprio a zero di script ti consiglio altre strade (o qualcuno che te lo scriva per te :D ).

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo feci tempo fa su Maya, il concetto è lo stesso nn conosco i comandi su 3d studio.

Misura la circonferenza della tua ruota, poi connetti le traslazioni dell'asse orizzontale del main della tua auto alla ruota in modo tale che la ruota giri di 360 gradi quando il main percorre un tragitto pari al valore della circonferenza.

Su maya lo puoi fare con un driven key non so se c'è anche in 3d studio, cmq nell'editor delle curve di animazione setti l'extrapolation come espoinenziale.

Spero di esserti stato d'aiuto. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io lo feci tempo fa su Maya, il concetto è lo stesso nn conosco i comandi su 3d studio.

Misura la circonferenza della tua ruota, poi connetti le traslazioni dell'asse orizzontale del main della tua auto alla ruota in modo tale che la ruota giri di 360 gradi quando il main percorre un tragitto pari al valore della circonferenza.

Su maya lo puoi fare con un driven key non so se c'è anche in 3d studio, cmq nell'editor delle curve di animazione setti l'extrapolation come espoinenziale.

Spero di esserti stato d'aiuto. :hello:

E' esattamente quello che ho consigliato io con i wire parameters che sono il corrispettivo dei set driven key di maya :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
QUOTE(Nic01A @ Sep 14 2006, 04:26 PM) *

Spero di esserti stato d'aiuto. hello.gif

E' esattamente quello che ho consigliato io con i wire parameters che sono il corrispettivo dei set driven key di maya biggrin.gif

Pardon :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplice....

Se vedi bene l'asse locale del toroide è leggermente ruotato....

Abbinando un dummy linkato in modo opportuno puoi anche animare il "barcollamento".

Bye!!

P.S. Lo script lo avevo trovato su scriptspot...

Link al messaggio
Condividi su altri siti