Vai al contenuto
tex75

Prima Cucina In Vray

Recommended Posts

:Clap03:

salve amici , finalmente dopo tanti tentativi ( e parecchi vs aiuti ) sono riuscito a produrre il mio primo render in vray , vi allego anche la schermata con il setaggio che ho usato , attendo critiche .

ps

renderizzato usando , udite udite ( un macbookpro ) , 1gb ram , ha impiegato 6 ore per creare questa img a 1280x840 è normale :eek: ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

global switches -> togliere spunta su default lights...

per il resto mi sembra stia uscendo qualcosa di buone... naturalmente è da completare... giusto??

ciao!! :w00t:

per le 6 ore è impossibile... spe che riguardo i parametri!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 ore in effetti mi sembrano un po troppe...anche se alcune settaggi che hai usato non li ho mai sperimentati.

mi sentirei però di dirti di:spegnere le default lights e quantomeno lavorare di skylight environment di vray

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre a spegnere le default lights,prova ad usare la light map al posto di Quasi monte carlo(qua su treddi trovi un ottimo tutorial) forse facendo così potresti abbassare il tempo di rendering.

Magari posta anche i parametri dei materiali ,mi riferisco al fatto che il materiale del frigo e quelli metallici in generali sono un pò granulosi ,a meno che non fosse nei tuoi intenti renderli così.Per il resto non è ninte male.

p.s:una curiosità perché sui parametri di irradiance map usi "incremental add to current map" e non £single frame"?

Modificato da hoffmann79

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore in effetti mi sembrano un po troppe...anche se alcune settaggi che hai usato non li ho mai sperimentati.

mi sentirei però di dirti di:spegnere le default lights e quantomeno lavorare di skylight environment di vray

ciao

scusa ma per skylight environment di vray intendi le luci in scena o c' è un particolare settaggio ...?

oltre a spegnere le default lights,prova ad usare la light map al posto di Quasi monte carlo(qua su treddi trovi un ottimo tutorial) forse facendo così potresti abbassare il tempo di rendering.

Magari posta anche i parametri dei materiali ,mi riferisco al fatto che il materiale del frigo e quelli metallici in generali sono un pò granulosi ,a meno che non fosse nei tuoi intenti renderli così.Per il resto non è ninte male.

p.s:una curiosità perché sui parametri di irradiance map usi "incremental add to current map" e non £single frame"?

ecco i materiali che ho usato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma per skylight environment di vray intendi le luci in scena o c' è un particolare settaggio ...?

ecco i materiali che ho usato...

la scena è stata creata con microstation , può essere che il modello influisca sui tempi di render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i materiali sembrano normali, magari c'è qualche mappa che però nei settaggi che hai postato non si vede (tipo falloff nel reflect o robe del genere)..

la skylight di vray usala al posto delle default lights se non utilizzi altre fonti luminose.

comincia con un bianco nell'Override MAX'S di Skylight e regoli l'intensità, poi eventualmente puoi utilizzare una mappa (Hdr o gradient) per dare qualche riflesso in più.

poi magari metti anche exponential nel color mapping

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le 6 ore ci stanno tutte per i settaggi di AA e per i materiali Glossy ;)

Sono questi che danno la granulosità, anche per il basso numero di suddivisioni che gli hai impostato, chiaro che come le alzi i tempi vanno di conseguenza.

Per l'illuminazione hai messo una Vray Light alla finestra??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le 6 ore ci stanno tutte per i settaggi di AA e per i materiali Glossy ;)

Sono questi che danno la granulosità, anche per il basso numero di suddivisioni che gli hai impostato, chiaro che come le alzi i tempi vanno di conseguenza.

Per l'illuminazione hai messo una Vray Light alla finestra??

si , sono nuovissimo del forum e non so le regole , se volete vi posto la scena ... si puo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in aggiunta ai consigli che ti hanno dato io mi sentirei di consigliarti di usare "Catmul-rom" come filtro di antialiasing per i render di interni....

...alzerei anche le HSubdivision da 50 a 80 ma abasserei i samples a 20.

quoto per la lightcache al posto del QMC sui primary bounces... e sul color mapping mi sembra ci sia bisogno di un "Exponential" con almeno un dark multiplier tra 1,8 e 2,2 (da provare).

inoltre sull'irradiance setterei su custom con "dist thresh" almeno a 0,6 per avere una soluzione luminosa migliore vicino agli spigoli....visto che con le travature ne hai molti ;)

...qualcuno mi corregga se ho detto qualche cavolata

Link al messaggio
Condividi su altri siti
inoltre sull'irradiance setterei su custom con "dist thresh" almeno a 0,6 per avere una soluzione luminosa migliore vicino agli spigoli....visto che con le travature ne hai molti ;)

Quoto l'idea del "dist thresh" anche se le travi mi pare abbiano gli spigoli tondi,secondo me serve di più per la parte sopra la cucina che interseca la trave.

Correggietemi se l'ho sparata grossa. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in aggiunta ai consigli che ti hanno dato io mi sentirei di consigliarti di usare "Catmul-rom" come filtro di antialiasing per i render di interni....

...alzerei anche le HSubdivision da 50 a 80 ma abasserei i samples a 20.

quoto per la lightcache al posto del QMC sui primary bounces... e sul color mapping mi sembra ci sia bisogno di un "Exponential" con almeno un dark multiplier tra 1,8 e 2,2 (da provare).

grazie provo subito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo con piacere, visto che sto cercando di capire gli interni con Vray!!!!

Bel lavoro!!!!

ciao ciao

Alessio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da poco utilizzo 3d studio, e anch'io faccio i modelli da microstation.

Volevo chiederti qualche consiglio sull'importazione del modello in 3ds partendo ma microstation

utilizzi direttamente il dwg? nei layer ti dà qualche problema o te li mantiene tutti? lo smooth te lo mantiene o lo devi reimpostare?

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
da poco utilizzo 3d studio, e anch'io faccio i modelli da microstation.

Volevo chiederti qualche consiglio sull'importazione del modello in 3ds partendo ma microstation

utilizzi direttamente il dwg? nei layer ti dà qualche problema o te li mantiene tutti? lo smooth te lo mantiene o lo devi reimpostare?

grazie!

devi usare la v8 , io ho trovato poi un files in rete ( che allego ) ancora tempo fà che è un files di configurazione per i settaggi di esportazione dwg, e sembra funzionare abbastanza bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma volevi dire nel secondary bounce?!?! :huh: ma poi che settaggi dai al lightcache?? io ho provato a usarlo qualche volta ma mi sembra che i tempi di rendering aumentassero :unsure:

fammi sapere, cisco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si scusami....

Primari bounces -> Irradiance map

Secondari bounces -> Light cache

...i settaggi dipende...

diciamo che per una buona resa vado sui 600 subduvision con sample size 0.02 (oppure 0.01 se voglio maggiore definizione a scapito di maggiore noise) interpolation samples 15 e con spuntato "use light cache for glossy rays" quest'ultima opzione velocizza di molto il render....con una resa cmq ottimale

...cmq si puo scendere ancora mantenendo cmq delle buone rese.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si scusami....

Primari bounces -> Irradiance map

Secondari bounces -> Light cache

...i settaggi dipende...

diciamo che per una buona resa vado sui 600 subduvision con sample size 0.02 (oppure 0.01 se voglio maggiore definizione a scapito di maggiore noise) interpolation samples 15 e con spuntato "use light cache for glossy rays" quest'ultima opzione velocizza di molto il render....con una resa cmq ottimale

...cmq si puo scendere ancora mantenendo cmq delle buone rese.

scusate se mi inotrmetto di nuovo..

il render che vi ho mostrato dovrei renderizzarlo in più viste come devo settare il "MODE" su irradiance map?

o se devo settare qualcos altro da qualche altra parte non vorrei che ogni vista dovesse ricominciare da zero aumetando cosi i tempi di renderizzazione , ho lanciato questa notte il render con le modifiche hai settaggi che mi avete segnalato ieri e i tempi sono _

img01 3 ore

img02 6 ore

img03 8 ore

mi sembrano tempi alti ed è per questo che vi faccio questa domanda...

premetto che sono img a 2500 x 1870

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hmm ho rivisto i settaggi della IM, credo che se usi i settaggi a medium per una immagine a quella risolzione, possa essere quello che alza i tempi, anche se mi sembrano eccessivi lo stesso, prova a mettere custom e ad abbassare la qualità dei prepass, magari facendone uno in più però, ad esempio min rate -6 max rate -3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda:(magari ti dico un'ovvietà!)

Quando fai il render lo lanci direttamente grande oppure fai prima il render in 640x480 e salvi il calcolo e poi lo lanci grande?Io di solito faccio così e un qualcosa su i tempi recupero

poi non è per fare il pignolo ma la trave trasversale sopra la cucina dovrebbe andare da una parete all'altra?no ,perché mi sembra che sia un pò fluttuante.

Cmq sta venendo davvero bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti