Vai al contenuto
Simone82

Dall'immagine Al Tridimensionale

Recommended Posts

Salve ragazzi, ogni tanto ci si sente!

:hello:

Vi sottopongo il mio problema. Devo ricostruire un edificio antico: il materiale a disposizione è il seguente:

• pianta della struttura
  • alzato della struttura
  • profilo della struttura

Voi direte: molto semplice!!! E invece vi stupisco :o

Si tratta di una esedra: quindi la parete è circolare, mentre l'alzato è ovviamente in piano. La pianta l'ho già passata in CAD (ora basta estruderla nel Max), 1° problema risolto dunque. Rimane il secondo: come rendo circolare in 3DS un elemento in piano?

Avevo pensato al "view background", ma ho subito capito che la cosa non funzionava. Mi rimane da utilizzarlo come materiale mappando l'oggetto, ma ancora non sono un grande mappatore, e le misure mi vengono sballate. Siccome ritengo (nella mia ancora profonda ignoranza) che questa seconda strada sia l'unica percorribile, avete qualche suggerimento da darmi?

Purtroppo non posso postare i files in quanto il progetto non è pubblico (la pubblicazione la dovrò fare io), quindi bisogna andare di concetto...

Avevo sentito parlare una volta della possibilità che la struttura si modellasse sulla mappa: in pratica, con opportuni accorgimenti e settaggi, nel rendering è visibile solamente quello che si vede sulla mappa. Sarebbe un gran sollievo se questa cosa fosse fattibile, perché per modellare i contorni di una struttura di 2000 anni fa il lowpoly fa a farsi friggere... Voi che sapete dirmi a tal proposito??? :blink2:

Per quanto riguarda realizzazione della copertura a volta dell'esedra (una semisfera lavorata e scavata che ancora non mi viene... :wallbash: ), e mappatura completa del tutto (con tanto di bump e cose varie), ci pensiamo dopo aver realizzato la struttura tridimensionale.

La comunità avrà una menzione speciale nella mia tesi se riusciamo a risolvere insieme il problema...

A presto ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa non sei stato molto chiaro nella tua esposizione Nel disegno tecnico tradizionale piante sezioni la geometria dell edificio viene descritta in maniera sufficentemente esplicita da poter essere modellata senza problemi e senza bisongo diparticolari mappature, anche se si tratta di geometrie curve. Data l'assenza di disegni schizzi ecc diventa difficile aiutarti perche l'architettura è fatta molto di immagini: prova a postare delle immagini o almeno degli schizzi, se hai paura che qualcuno ti copi la tesi o qualcosaltro mettici il tuo watermark-nome sopra, cmq la pubblicazione su questo sito è automaticamente una pubblicazione e ti protegge come primo autore. D'altronde non credo che possiamo passare la mattinata a cercare di indovinare il tuo problema. ciao e buona fortuna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ogni tanto ci si sente!

Vi sottopongo il mio problema. Devo ricostruire un edificio antico: il materiale a disposizione è il seguente:

• pianta della struttura
  • alzato della struttura
  • profilo della struttura

Voi direte: molto semplice!!! E invece vi stupisco :o

Si tratta di una esedra: quindi la parete è circolare, mentre l'alzato è ovviamente in piano. La pianta l'ho già passata in CAD (ora basta estruderla nel Max), 1° problema risolto dunque. Rimane il secondo: come rendo circolare in 3DS un elemento in piano?

Avevo pensato al "view background", ma ho subito capito che la cosa non funzionava. Mi rimane da utilizzarlo come materiale mappando l'oggetto, ma ancora non sono un grande mappatore, e le misure mi vengono sballate. Siccome ritengo (nella mia ancora profonda ignoranza) che questa seconda strada sia l'unica percorribile, avete qualche suggerimento da darmi?

Purtroppo non posso postare i files in quanto il progetto non è pubblico (la pubblicazione la dovrò fare io), quindi bisogna andare di concetto...

Avevo sentito parlare una volta della possibilità che la struttura si modellasse sulla mappa: in pratica, con opportuni accorgimenti e settaggi, nel rendering è visibile solamente quello che si vede sulla mappa. Sarebbe un gran sollievo se questa cosa fosse fattibile, perché per modellare i contorni di una struttura di 2000 anni fa il lowpoly fa a farsi friggere... Voi che sapete dirmi a tal proposito??? :blink2:

A presto ;)

Ehm scusa forse la mia ignoranza, ma non so cos'è una esedra... E purtroppo non sono un architetto, quindi fatico a capirti ti chiedo scusa!....Non è che puoi postare qualche wip (anche banale) e/o lo scopo che vuoi raggiungere.... Magari è + facile da capire...

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per aver sbagliato sezione nel postare la discussione.

Riguardo agli esempi: domani preparo degli schizzi veloci fatti a mano che riproducano la mia situazione.

Cmq: per farti capire l'esedra dedandy, immaginati un bicchiere da tavolo con pareti dritte. Taglialo a metà e capovolgilo: avrai ottenuto un semicilindro cavo all'interno e coperto (a me la copertura però serve a semisfera cava, altra questione però).

Su questo semicilindro devo realizzare delle nicchie e delle decorazioni che interessano la struttura architettonica. Avendo il rilievo realizzato da una società professionistica, è inutile che vada a riprendermi le misure, che sarebbero anche approssimative. Quindi vorrei utilizzare quel rilievo, solo che è in piano: io lo devo rendere circolare per adattarlo alla parete semicilindrica e utilizzarlo per disegnare le nicchie (cavità nelle pareti).

In attesa di postare degli elementi utili alla discussione, spero così di essere stato un po' più chiaro.

x algosuk

Il problema è che la mia non è architettura tradizionale: devo riprodurre lo stato attuale di un reperto archeologico. Se sei mai stato a visitare dei resti archeologici, potrai comprendere che non è così semplice come realizzare un edificio completo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se sei mai stato a visitare dei resti archeologici, potrai comprendere che non è così semplice come realizzare un edificio completo...

bhe dipende molto dal contenuto scientifico che vuoi dare al tuo modello cioe se vuoi documentare lo stato di fatto di un rudere la tecnica migliore è (potendo permetterselo) usare un laserscanner oppure usare tecniche fotogrammetriche. cmq la base di partenza dei dati è fondamentale per aver un buon modello. se invece ti interessa creare una scena per inserire un modello di un intervento architettonico puoi usare anche tecniche basate sull bump ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè..tu parti dalla base esagonale (o cmq a spigoli) e poi vuoi che al finale sia tondo?

behsemplicemente io farei così:

costruisco la base che (ipoteticamente) ha 6 lati e quindi 6 vertici...

la estrudo all'altezza che mi interessa e poi (sottointendendo che il tutto sia centrato in x0,y0) creo un cerchio spline da 6 lati e quindi 6 vertici e lo centro anche esso su x0 e y0...poi o con uno snap o con un target weld,weldo i vertici dell'esagono a quelli del cerchio...et voilà!

Poi più vertici hai,più verra "bello tondo"...

Se ho detto castronerie correggetemi,ma questo mi è passato x la testa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x algosuk

Laserscanner e tecniche fotogrammetriche non sono alla mia portata né credo a quella di chi lavora sul sito... I rilievi effettuati sono cmq accuratissimi, e tutti i dati vengono inseriti in un sistema georeferenziato: quindi dipende solamente dalla mia abilità di modellatore...

Mi interessa invece di più la seconda parte del tuo post: cosa intendi per bump???

Cioè..tu parti dalla base esagonale (o cmq a spigoli) e poi vuoi che al finale sia tondo?

No, la pianta è già in mio possesso. Passata in CAD, basta poi estruderla per avere il modello tridimensionale tondo. Quello che mi serve è questo: lo riassumo in passaggi

1. pianta passata in CAD, importata in Max ed estrusa
  2. prospetto bidimensionale piano da adattare alla parete circolare dell'esedra
  3. utilizzare il prospetto così posizionato per realizzare sul modello le nicchie e altri particolari

Vi fornisco di seguito i passaggi elencati che ho disegnato: forse in tal modo si rende esplicito ciò che devo fare. Accanto al prospetto ho fornito anche delle misure convenzionali qualora dovesse servire avere un riferimento. Spero si capisca sul secondo livello il passaggio, che poi è quello decisivo e il motivo di questo topic.

p.s.: perdonatemi se con la penna non sono molto bravo :blush:

post-18760-1158403668_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io di esedre ne ho fatte un pò....... Grandi terme di villa adriana per esempio..... (ho anche usato lo scanner laser :P )

Non è difficile fare un'esedra..... anzi..... Prova e vediamo i progressi...........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
x algosuk

Laserscanner e tecniche fotogrammetriche non sono alla mia portata né credo a quella di chi lavora sul sito... I rilievi effettuati sono cmq accuratissimi, e tutti i dati vengono inseriti in un sistema georeferenziato: quindi dipende solamente dalla mia abilità di modellatore...

Mi interessa invece di più la seconda parte del tuo post: cosa intendi per bump???

post-18760-1158403668_thumb.jpg

ho capito il tuo problema!

dunque tu haiil rilevo della la superfice dell'interno della chiesa srotolato.

in rhino potresti mettere a posto le tue linee facendole arrotolare su un cilindro. ancke in max lo

puoi fare con il modificatore bend, oppure mettendo un uv-map cilndrico.

in questo modo avresti solo dei riferimenti per poi passare a una modellazione poligonale vera e propria

okkio alla georeferenziazione porta a fare dei pasticci in max sia per visualizzazione che per la geometria

ti conviene spostare tutto vicino all'origino

per il bum ti rimando al'help di max

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io di esedre ne ho fatte un pò....... Grandi terme di villa adriana per esempio
Io devo fare quelle delle grandi terme imperiali di Roma, ma ovviamente una volta capito il sistema varrà per qualsiasi struttura semicilindrica come si trova in chiese, in architettura moderna, etc. etc.

ancke in max lo

puoi fare con il modificatore bend, oppure mettendo un uv-map cilndrico.

Quindi alla fine è sempre una questione di "mappatura"... Adesso provo ad utilizzare entrambe le tecniche che mi hai indicato cercando di far quadrare la mappa meglio possibile all'oggetto, poi posto il modello.

Datemi un paio di giorni...

okkio alla georeferenziazione porta a fare dei pasticci in max sia per visualizzazione che per la geometria

Lo so. Infatti ogni pezzo lo modello in un file a parte (questione anche di sicurezza e di velocità del sistema), poi lo monto nel grande file unico, che sarà alla fine infilato nel sistema georeferenziato (spero, mi auguro, vedremo).

Grazie dei consigli, a presto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che sono proprio "fuori" nel senso che faccio fatica ad approcciarmi a un lavoro del genere (sigh mi sento....mi sento proprio grullo :crying: )Speravo di dare una mano, e invece mi tocca stare ad imparare :D ..Sono proprio però curioso di vedere come va a iniziare...

Forza Simone82!

Attendiamo progressi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forza Simone82!

Attendiamo progressi

Sono troppo pivello perché un forum come questo possa aspettarsi dei risultati da me... :blush:

Cmq vediamo cosa esce fuori...

Mi ritrovo già arenato ad un punto cruciale: ma i cassettoni delle volta come li faccio??? :blink2::blink2:

Ho trovato un tutorial in italiano, ma era per Rhinoceros (che ovviamente non so adattare)... Sul forum c'è solo quello per la cupola a spicchi senza decorazione. Anche in inglese non sono riuscito a trovare granché. Ho provato con il boolean (nativo), che però crea solo dei buchi in fase di rendering. Pensavo con tecniche quali il bump e roba del genere, ma ho l'impressione che sia un po' troppo difficile.

Qualcuno può darmi una mano, un consiglio??? Mi sento proprio imbranato certe volte!!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono troppo pivello perché un forum come questo possa aspettarsi dei risultati da me... :blush:

Cmq vediamo cosa esce fuori...

Mi ritrovo già arenato ad un punto cruciale: ma i cassettoni delle volta come li faccio??? :blink2::blink2:

Ho trovato un tutorial in italiano, ma era per Rhinoceros (che ovviamente non so adattare)... Sul forum c'è solo quello per la cupola a spicchi senza decorazione. Anche in inglese non sono riuscito a trovare granché. Ho provato con il boolean (nativo), che però crea solo dei buchi in fase di rendering. Pensavo con tecniche quali il bump e roba del genere, ma ho l'impressione che sia un po' troppo difficile.

Qualcuno può darmi una mano, un consiglio??? Mi sento proprio imbranato certe volte!!! :wallbash:

crei una mezza sfera la trasformi in poly insect extrede insect extrude

ecc

chiaro è grezza

per cose piu fini bisogna solo sbattersi di piu magari su rhino ma funzionaanche in max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
crei una mezza sfera la trasformi in poly insect extrede insect extrude

ecc

L'ecc non lo capisco (mia ignoranza perdonami), per il resto non capisco se hai scritto bene oppure di fretta...

Cmq grazie ancora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'ecc non lo capisco (mia ignoranza perdonami), per il resto non capisco se hai scritto bene oppure di fretta...

Cmq grazie ancora...

si scusa sono sempre di fretta

il problema dipende dalla complessità della tua geometria ad esempio il patheon è perfetto per questo tipo di modellazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Pant...Roma_alzado.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo capito dunque che ti riferivi ad un poligono quadrato: extrudi una faccia etc. etc...

Il problema è che due esedre hanno i cassettoni esagonali, dunque il sistema non funziona (oppure devi rispiegarmelo meglio)!!! :crying:

Quanti problemi vi creo eh??? Ho vinto qualche cosa??? :D:D;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Avevo capito dunque che ti riferivi ad un poligono quadrato: extrudi una faccia etc. etc...

Il problema è che due esedre hanno i cassettoni esagonali, dunque il sistema non funziona (oppure devi rispiegarmelo meglio)!!! :crying:

Quanti problemi vi creo eh??? Ho vinto qualche cosa??? :D:D;)

ma rimangono costanti o si rimpiccioliscono crescendo ? magari una foto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Essendo l'esedra semisferica, non rimangono costanti, come nel Pantheon. Non mi sovvengono per altro edifici con cassettoni esagonali conservati da mostrarti. Foto non esistono, in quanto non si è conservato nulla della struttura: sappiamo che sono esagonali i cassettoni dai disegni cinquecenteschi e dalle poche tracce ancora esistenti sul misero attacco di volta rimasto...

Cmq sono in tutto e per tutto simili a quelle del Pantheon, solo che vanno immaginate esagonali... Di più non posso aiutarvi, per questo dicevo "ma quanti problemi vi creo"!!!

Grazie ancora della pazienza cmq: alla fine qualcosa sforno, è una questione di tigna, fosse pure una tazza da thè sezionata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tempo passa, ma il lavoro, seppure a rilento, procede... Ho seguito il consiglio "extrudi faces".

Adesso vorrei provare a farlo con le mappe...

post-18760-1159913769_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti