Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
fabergambis

Problemi Ad Importare Vecchie Scene Su Maya 8

Recommended Posts

Salve ragazzi e MR 3.5 testers, aprendo scene su Maya8 realizzate con Maya7, il rendering va in Abort.

Appena carico la vecchia scena mi dice

\\ Error: No object matches name : miDefaultOptions . final GatherMode \\

questo lo dice per ben tre volte appena apro la scena.

Appena provo a renderizzare mi dice:

\\ Error: (Mayatomr) unexpected internal exception during scene rendering, please report \\

\\ Error: (Mayatomr) unexpected internal exception during scene cleanup, please report \\

Non fate caso ad eventuali errori di battitura perchè ho trascritto a mano i messaggi e non li ho copiati.

Ho provato con più scene vecchie tutte già settate con il vecchio FG+IBL+Direct Light, e non riesco a farle renderizzare con nessuno dei nuovi FG modes.

E' possibile che ci sià una sorta di incompatibilità ed avete idea di come eventualmente risolverla?

Grazie.

Modificato da fabergambis

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad esportare in .mb una scena test semplice fatta con Maya7, con ctrl_shading, bumpcombiner ed altri shader esterni, ed ho esportato solo gli oggetti, le luci, le camere aggiunte senza esportare i 2 Default light list alla fine dell'outliner. Così aprendo questa scena in Maya8 renderizza senza problemi. Devo solo ricreare l'IBL perchè non lo riconosce, il resto tutto OK.

Se faccio la stessa operazione con il file importante su cui devo lavorare, mi si blocca. Ho provato anche ad esportare da Maya7 in ASCII e anche a cambiare le righe "requires Maya 7.0" o "requires Mayatomr 3.4.5.2" convertendole in modo corretto.

Niente da fare.

Se qualcuno per favore, ha già provato ad importare e renderizzare con successo scene fatte con versioni precedenti di Maya, si faccia vivo che è importante e relativamente urgente. Purtroppo con Maya7 sono in un vicolo cieco e spero che le nuove features del FG di MR3.5 mi possano dare una mano in più. Almeno spero...

P.S. cosa ancora più incredibile, è che se provo a disabilitare il FG con Maya8, quindi utilizzando il solo raytracing (diciamo con il preset Draft), MR si blocca ugualmente. Non so che fare.

Grazie anticipatamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, sembra che il problema sia la presenza del ctrl_rays <_<

La versione che ho installato dovrebbe essere l'ultima, quella rilasciata da francesca insieme al ctrl_occlusion, quindi quella con lo slot per l'occlusion appunto.

Essendo che nel mio vecchio file c'erano molti ctrl_rays con assegnati diversi shaders nei vari FG rays, è probabile che all'apertura del file con Maya8, si sia generato una specie di conflitto con i nuovi FG modes. Da quì il problema: \\ Error: No object matches name : miDefaultOptions . final GatherMode \\ . Penso infatti che essendoci lo slot FG rays attivato, MR 3.5 trova una sorta di diversità con le vecchie impostazioni del FG della v. 3.4 . Almeno immagino...

Cmq sia, ho cancellato tutti i ctrl_rays e ho risalvato il file con i soli materiali glossy assegnati, senza cancellare quelli specular che avevo assegnato ai vari FG rays; e così il file finalmente funziona con Maya8.

Il problema ora è capire come comportarsi con il ctrl_rays, anche se da quello che ho letto nel post sui test con MR 3.5, non sembrano esserci particolari problemi. Forse devo solo riassegnarli e rilinkargli i vari shaders. Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di provare, ma vi farò sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti