Vai al contenuto
hellamasta

Come Linkare I Componenti?

Recommended Posts

Ciao a tutti! Devo fare un'animazione di una struttura che si estende. Ho allegato un file max per spiegare il movimento che la struttura deve fare. In pratica ho due staffe verticali con intagliata una guida. poi vi è una staffa con un perno fisso e l'altro inserito nella guida. spostando una staffa verticale, quella impernata deve seguirla, facendo in modo che il perno all'interno della guida scorra in essa. Penso che dal file si capisca meglio quello che intendo. Di queste strutture ne devo fare 7 collegate tra loro e vorrei che tirando l'ultima si stendesse tutto il sistema. Qualcuno sa dirmi come impostare gerarchie e constraint? E' a prima volta che faccio una cosa del genere. GRAZIEEEEE :Clap03:

File allegato di spiegazione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: non è per niente facile rendere procedurale questo movimento.

In ogni caso ecco la mia soluzione (se ce ne sono altre più facili ben vengano): innanzitutto per muovere il tuo oggetto userei una semplice bone col suo end. La bone verrà linkata al cilindretto che scorre nella guida, mentre il suo end prenderà un position constraint sul cilindretto fisso nella seconda placca. A questo punto alla bone dai un lookAt constraint con il secondo cilindretto come target. Arrivato qui crea una spline che servirà come path per il primo cilindretto e la linki alla prima placca. Ovviamente adesso dovrai assegnare un path constraint al primo cilindretto.

Adesso viene il punto decisivo: al primo cilindretto, nel controller che assegna la percentuale del path constraint, devi assegnare un reaction controller e fare in modo che quando la seconda placca ha l'estensione richiesta, la percentuale sia al 100%. Devi comunque regolarti la tua reaction in modo che l'estensione della tua bone sia ok per tutto il percorso.

In questa maniera funziona tutto, il limite rimane che così come stanno le cose la tua bone stretcha se la distanza originale è inferiore o superiore a quella iniziale.

Per ovviare a questo o setuppi la scena in modo che non ti accada, prevedendo che avrai solo i movimenti da te decisi, oppure devi andare via script controller e dire che quando la distanza è superiore (o inferiore) a quella iniziale prendano altre deformazioni.

So di non essere stato chiarissimo ma spiegare queste cose via web è un casotto :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie kage...certo...mi rendo conto che a parole sia difficile spiegarsi...ma ogni aiuto è sempe comodo. So hai una semplice scena di chiarimento sarebbe fantastico.

In ogni caso ora proverò...grazie mille ancora!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao kage! per problemi di tempi di produzione ho fatto una via di mezzo tra constraint e animazione per keyframes e sono abbastanza soddisfatto del movimento.

Ho guardato il tuo esempio e mi è molto utile per capire un po' di cose perchè a modellare e renderizzare me la cavo, ma come animatore sono piuttosto indietro...del resto in teoria non sarei nemmeno un grafico :P

Grazie, grazie, grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti