Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
acdmlk

[help] Progettare Un Hotel?

Recommended Posts

non sapevo come intitolare questo topic...

beh è semplice...in vista del mio prox esame...

ho la necessità di accumulare + risorse possibili...x progettare un Hotel... o piccolo alberghetto...

come al solito il prof c ha lasciato carta bianca...e assolutamente nessuna indizazione...

x qst non sò proprio dove sbattere la testa!

visto ke sono in crisi creativa...

ho bisogno di spunti...idee...e qualke skizzo magari!

ma non sono riuscito a trovare niente in rete a riguardo..

non sò come..e cosa cercare!!!

qualke testo..sito...o risorsa da consigliare?....

anche straniera....

sono nelle vostre mani

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto molto vaga sia come impostazione di domanda che come risposta..... progettare è una parola grossa, o per lo meno, ha infinite sfaccettature ed applicazioni, e bisogna capire a che livello intendi "progettare", cosa e come intendi procedere, e soprattutto qual'è il fine (disegnare, calcolare la struttura, studiarne gli impianti, predisporre gli interni, valutare l'impatto ambientale, ecc. ecc)... sicuramente moooolto diverso da quello che faresti nella libera professione, sia come metodologie che come impostazione.... se studi ingegneria edile o architettura, ad esempio, le risorse, beh, potrebbero cominciare dagli stessi libri universitari (magari prendendo spunto da esami già affontati o in preparazione), o dai rispettivi manuali per l'ingegnere o l'architetto (quast'ultimo dovresti trovarlo anche in internet in parte liberamente consultabile), dalle risorse in biblioteca, domande ai professori, esperienze fatte da amici, o ancora dalle riviste tecniche al giornalaio di fiducia.

Mi è capitato in passato per una chiesa (composizione architettonica, ma nel caso tuo, non hai ancora specificato l'esame), mi sono rintanato per un pò in biblioteca, ho consultato per un pò dei tecnici con esperienza diretta pluriennale nel settore, ed infine ma non per ultimo, ho utilizzato internet per una infarinatura generale (anche se internet ha la caratteristica tipica di "farti accanire e perder tempo" che a volte può risultare molto prezioso per fare altro) e aggiornamenti in materia di normative, poi un pò di riviste ed un pò di passione per l'argomento e creatività non hanno guastato affatto....

purtroppo "pappaprontapertutti" mi sembra che sia finito da un pezzo (ma non so se philix ne ha ancora un pò ;))..... io ti ho dato uno spunto, ora valuta e metti alla prova le tue capacità, chediti cosa sai fare davvero, immedesimati nella questione, prova ad immaginare il mondo del lavoro, saranno pochissimi pronti a tenderti una mano (non è questo il caso, ma prova solo ad immaginare che prima o poi devi cominciare a metterti in piedi sulle tue stesse gambe).

In bocca al lupo ;)

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lo sò benissimo che "pappapronta" a questo mondo non te ne dà nessuno

innanzitutto ti ringrazio infinitamente x l'immediata risposta...

è confortante cmq sapere che ci sia qualkuno che si preoccupa x i probl degli altri ;)

non faccio nè ing. edile nè archiettura

ma bensì ing. civile

lamateria nn è del mio corso di studi (x qst cmq non posso prendere spunta da materie già superate...non c'è molto di architetonico in qlo che ho studiato;)... ed è disegno automatico...

vorrei cmq fare bella figura... e non presentare il solito scarno elaborato...

il mio problema è solo dal punto di vista "architettonico"

vedere e capire l'archiettura di grandi e piccoli alberghi già realizzati

composizione architettonica insomma!!!

vedere un pò la disposizione delle camere...creare una hall accogliente...e cose del genere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...hai detto poco....ma se è solo per disegno automatico non fai prima a rappresentarne uno esistente? trovo che sia decisamente preferibie a una progettazione architettonica approssimativa (perdonami se te lo dico, ma il "solo architettonico" no nmi fa presagire risultati memorabili, senza volerti assolutamente offendere con questo), ci sono quesi simpatici atlanti che trovi in qualunque libreria monotematici di Gribaudo editore, per esempio sui Loft, sui Ponti ecc..c'è anche sugli Hotel, o se non lo trovi c'è quello "generale" sull'architettua contemporanea che è diviso in sezioni e in piccolo fa quello ceh fa il Phaidon Atla Book (che però costa anche 150 eurosss...invece questo costa una vetina al max) ti consiglio di vedere lì dentro un progetto ceh ti ispira particolarmente, poi concentrare la ricerca su quell'edificio/architetto, se nella tua città o vicino c'è una facooltà di architettura, avranno probabilmente una biblioteca in cui troveresti tutto il materiale, ma probabilmente anche senza andarci e solo con internet te la cavi ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...hai detto poco....ma se è solo per disegno automatico non fai prima a rappresentarne uno esistente? trovo che sia decisamente preferibie a una progettazione architettonica approssimativa (perdonami se te lo dico, ma il "solo architettonico" no nmi fa presagire risultati memorabili, senza volerti assolutamente offendere con questo), ci sono quesi simpatici atlanti che trovi in qualunque libreria monotematici di Gribaudo editore, per esempio sui Loft, sui Ponti ecc..c'è anche sugli Hotel, o se non lo trovi c'è quello "generale" sull'architettua contemporanea che è diviso in sezioni e in piccolo fa quello ceh fa il Phaidon Atla Book (che però costa anche 150 eurosss...invece questo costa una vetina al max) ti consiglio di vedere lì dentro un progetto ceh ti ispira particolarmente, poi concentrare la ricerca su quell'edificio/architetto, se nella tua città o vicino c'è una facooltà di architettura, avranno probabilmente una biblioteca in cui troveresti tutto il materiale, ma probabilmente anche senza andarci e solo con internet te la cavi ^_^ ^_^ ^_^

sisisi esattamente hai colto nel centro

non voglio assolutamente dedicarmi ad una progettazione approssimativa

m accollerei invece la rappresentazione di uno esistente...adattandolo alle mie esigenze...

è cmq x prendere spunto...

mmmmm della Gribaudo editore...ho visto...ma non ho trovato niente monotematico su hotel&alberghi....

m butterò sull'architettura contemporanea... (al+presto conto d andare in libreria a comprarmelo...)

niente facoltà d architettura...

e su internet... non sò dove&come cercare! :eek:

qulache foto basterebbe...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Discussione interessante!

Anch'io devo progettare un albergo, ma è per la tesi. Di materiale ne ho una caterva (roba cartacea), ti consiglio di guardare un bel po di riviste inerenti il tema e soprattutto di cercare in riguardo alla gestione e divisione dei servizi all'interno. :ph34r:

Per qualsiasi aiuto contattami qui sul sito. alla fine stiamo sulla stessa barca! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora vediamo se questo ti può essere di aiuto almeno a livello di concept :

1) Piano terra con hall/reception - ristorante (alla mattina dovrà avere anche funzione di caffetteria per le colazioni) - bar - bussines center;

2) Piani camere con dalle 20 alle 25 camere per piano con una superfice totale a camera di non più di 25/28 mq. bagno compreso (direi che 5 piani sono sufficienti);

3) Ultimo piano con fitness center (magari non tutto il piano una parte la puoi anche dedicare a lastrico solare);

3) Ogni piano camere deve essere dotato di almeno un office di piano per le cameriere;

4) Prevedi ascensori per i clienti direi 2 o 3 max;

5) Prevedi ascensore/montacarichi ad uso delle cameriere e che non sia accessibile dai clienti (praticamente manco lo devono vedere)

6) Adesso vanno molto di moda i residence, ovvero camere composte da due locali oltre il bagno e l'ingresso della camera, quindi nell'eventualità potresti dedicare o l'ultimo piano delle camere o un parte di ogni piano alla realizzazione dei residence (praticamente delle mini suites, magari anche dotate di un piccolo angolo cottura tipo una cucina in nicchia che viene nascosta da delle ante a libro che avranno la stessa finitura delle pareti)

7) Le camere normalmente sono pavimentate in moquette, mentre i residence a volte hanno pavimenti in legno;

8) Oggi vanno molto di moda le boiseries, cioè rivestimenti lignei delle pareti, ma molto lineari senza tanti fronzoli;

9) Per le parti non rivestite va bene sia la carta da parati che il tinteggio (colori chiari ma non vivissimi);

10) Parlando di arredamento camere oltre al letto, prevedi almeno una scrivania una poltroncina, un armadio max 120/160 cm ad ante con magari affiancato un mobile porta valige con appendi abito, deve esserci la cassaforte che può trovare posto all'interno dell armadio dove deve essere prevista anche una cassettiera

11) Solitamente armadio e mobile portavalige trovano posto nell'ingresso della camera;

12) Per le finiture degli accessori adesso va per la maggiore l'acciao lucido o satinato o spazzolato;

13) Le essenze che vanno per la maggiore sono il Wengè ed il rovere sbiancato

Ci sarebbero altre mille informazioni, ma non mi basterebbe una giornata per scriverle tutte.

Ti basti sapere che quello che ho scritto sopra è un estratto di due Hotel che andrò a realizzare da qui a qualche mese e che per ovvi motivi non posso postare immagini, pena la fucilazione.

Comunque domani provo a vedere se in ufficio mi danno il permesso a postare qualche cosa di già realizzato.

Spero di esserti stato di aiuto.

PS : per quanto riguarda la struttura consiglio struttura portsante in c.a, tamponamenti esterni in muratura o pannelli (comunque qualche cosa che sia isolato, divisori interni, ad esclusione dei bagni in cartongesso. Ricordati anche che tutte e dico tutte le pareti devono essere REI 60 quindi se fai dei divisori in cartongesso devono avere due lastre per lato ed un materiale fono isolante al loro interno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo questo.

Se vuoi vedere qualche cosa molto Art & tech vai sul sito del Le Meridien Lingotto, se vuoi stare un pò più sul tradizionale vai sul sito della Starhotels.

Ecco adesso mi sono sputtanato. E' stato bello conoscervi.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora vediamo se questo ti può essere di aiuto almeno a livello di concept :

[...]

Ci sarebbero altre mille informazioni, ma non mi basterebbe una giornata per scriverle tutte.

Ti basti sapere che quello che ho scritto sopra è un estratto di due Hotel che andrò a realizzare da qui a qualche mese e che per ovvi motivi non posso postare immagini, pena la fucilazione.

Comunque domani provo a vedere se in ufficio mi danno il permesso a postare qualche cosa di già realizzato.

Spero di esserti stato di aiuto.

hai già detto tanto.... anche troppo! eheh

pianpiano stò cercando di riequilibrare l'idee e concentrarmi sul mio obbiettivo finale...

innanzitutto è troppo x me quello che hai detto...xkè ho scoperto..che il mio "hotel" alberghetto...non sarà come uno dei magnifici 5 stelle descritti da te...ma andremo a realizzare un 3 e una cometa!

con non + di 10 camere a piano..x un totale di 3 piani..oltre il piano terra e la cantina...

mmm avrei intenzione di renderlo "friendly"... cioè dargli + un'aria di residence/b&b

come ti sembra come idea?

di cartaceo non ho ancora nulla...

e le idee sono poche sullo stile architettonico...

cmq adesso xò sono :devil: curioso di sbirciare il tuo mega lavoro!!! :blush: invidia :blush: .

Discussione interessante!

Anch'io devo progettare un albergo, ma è per la tesi. Di materiale ne ho una caterva (roba cartacea), ti consiglio di guardare un bel po di riviste inerenti il tema e soprattutto di cercare in riguardo alla gestione e divisione dei servizi all'interno. :ph34r:

Per qualsiasi aiuto contattami qui sul sito. alla fine stiamo sulla stessa barca! :)

wow tesi....facoltà?...architettura?

beato te...non parliamo di tesi..e materie finali...

xkè altrimenti iniziano a girarmi :angry:

ufffffffffffff :crying::crying::crying::crying: disperazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si effettivamente quello che andremo a realizzare sono dei 4 stelle superior rivolti per lo più ad una clientela di tipo business.

Purtroppo al momento non mi è permesso postare nulla, però in un futuro non è detto che non si possa fare.

Giusto per spiegare quanto è complicato progettare un albergo in tutti i suoi aspetti, noi ci affidiamo a Designer ed Architetti esterni per la parte architettonica e di arredo, ingegneri per gli impianti elettrici idraulici e di condizionamento, continui contatti con i produttori per studiare la fattibilità delle soluzioni proposte dai progettisti (mannaggia loro, i progettisti non i fornitori).

Mediamente abbiamo impegnate dalle 3 alle 4 figure professionali principali, senza tenere conto delle varie persone alle dipendenze dei vari professionisti.

Insomma è un bel lavoro che ti ripaga, ma che certe volte non ti fà dormire la notte.

Comunque se hai bisogno sempre a disposizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque se hai bisogno sempre a disposizione.

grazie ne terrò conto!!! :hello:

P.s. allò quando lo finisci il "tuo futuro sito"?eheh l'estate è finita....e nn m sembra affatto pronto :devil:

si skerza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti