Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
tex75

3ds Lavorare Con Un Sistema A Riferimenti

Recommended Posts

salve a tutti , volevo porvi questo quesito.

sono un utilizzatore da anni di microstaion , del quale apprezzo alcune carattestiche utili al mio lavoro di interior design, tra le quali la possibilita di lavorare su una scena complessa dividendola in tanti files singoli e " unendole " in unfiles finale con un sistema di riferimento.

Ora , da qualche tempo comincio a dilettarmi in 3ds e vray , volevo chiedervi esiste un modo in 3ds per lavorare allo stesso modo , cioe comporre una schena in diversi files esempio:

un files per la struttura

un files per il mobilio

un files con gli accessoti etc etc

creo quindi un files che li " carica " come riferimento imposto le luci le viste e lancio il render finale.

lo so che esistono i livelli , ma trovo laborioso il dover accendere e spegnere di continuo i livelli su cui non si lavora , trovo molto piu veloce concentrarmi su un singolo files e collegare tutto dinamicamente alla fine ( come faccio in microstation ) per l appunto...

spero di essermi spiegato.

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a capire a cosa potrebbe servirti una cosa simile in 3dsmax se esistono i layers, tanto comodi anche in AutoCAD, e comunque hai la possibilità di unire tramite "merge" un file in un altro, a parte gli xref....

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semplicemente è il mio metodo di lavoro , le scene di interni che compongo sono molto complesse , trovo più semplice concentrarmi solo su un particolare e collegare tutto inseieme alla fine , il problema c' è l ho se ho dei layer che si chiamano allo stesso modo....

grazie cmq

:)

lo usi per produrre i modelli 3d da importare in max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non riesco a capire a cosa potrebbe servirti una cosa simile in 3dsmax se esistono i layers, tanto comodi anche in AutoCAD, e comunque hai la possibilità di unire tramite "merge" un file in un altro, a parte gli xref....

forse fino ad ora non ti sei dovuto cimentare con lavori tanto grossi e/o complessi ed ecco perchè esprimi questi giudizi affrettati ;)

il metodo di lavoro mediante riferimenti esterni ha moltissimi vantaggi rispetto all'utilizzo dei layers

ti cito i primi due che mi vengono in mente:

- Leggerezza della scena; ovvero puoi lavorare su singole porzioni del tuo progetto senza dover caricare tutta la scena in memoria, cosa che con i layers non puoi fare

- Lavoro di equipe facilitato; ovvero puoi assegnare ad ogni gruppo di lavoro o ad ogni persona una porzione di lavoro senza dover specificare quali layers accendere e quali spegnere; in più il supervisore o chi deve finalizzare il lavoro può controllare in qualsiasi momento lo stato del progetto totale caricando tutti i riferimenti.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già già..da quando ho scoperto gli xref nn riesco a farne più a meno specie, se si lavora in team e poi se servisse, puoi fare un merge di quel singolo xref senza perdere troppo tempo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse fino ad ora non ti sei dovuto cimentare con lavori tanto grossi e/o complessi ed ecco perchè esprimi questi giudizi affrettati ;)

il metodo di lavoro mediante riferimenti esterni ha moltissimi vantaggi rispetto all'utilizzo dei layers

ti cito i primi due che mi vengono in mente:

- Leggerezza della scena; ovvero puoi lavorare su singole porzioni del tuo progetto senza dover caricare tutta la scena in memoria, cosa che con i layers non puoi fare

- Lavoro di equipe facilitato; ovvero puoi assegnare ad ogni gruppo di lavoro o ad ogni persona una porzione di lavoro senza dover specificare quali layers accendere e quali spegnere; in più il supervisore o chi deve finalizzare il lavoro può controllare in qualsiasi momento lo stato del progetto totale caricando tutti i riferimenti.

m i t t t i c o o o o, ah guarda non lo sapevo.... ahahahahahahaha

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti
m i t t t i c o o o o, ah guarda non lo sapevo.... ahahahahahahaha

cavolo dovro' imparare subito come si fa ......qualcuno saprebbe indirizzarmi dove posso trovare tutorial o altro?????????

Link al messaggio
Condividi su altri siti