Vai al contenuto

Recommended Posts

sono decisamente imbranata ma la domanda è :

dopo avere installato rpc (che mi chiede di collegarlo al max ed io dò l'ok) come faccio ad usarlo? se entro in max6 e cerco nel gestore plugin vedo che c'è, ma non lo trovo! Aiuto!

grazie

barbara

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
hoe    0

Li trovi nel pannello "Create" (il primo in alto a destra, quello con il quale si creano anche tutte le primitive), cliccando sulla freccia accanto alla voce "standard primitives" ti si aprirà una tendina che contiene tutte le altre voci (extended primitive, compound objects ecc...) tra cui anche la voce RPC.

Ci clicchi sopra e ti si apre lo slot di gestione RPC dal quale potrai scegliere cosa inserire tra una lista di oggetti tipo (people, trees, cars ecc...).

Basta scegliere l'oggetto che si desidera inserire e cliccare (da una vista "top" è meglio) sul punto in cui si desidera appaia l'oggetto RPC.

Una volta inseriti si possono modificare come tutti gli altri oggetti, selezionandoli e aprendo il pannello "Modify", accanto al pannello "Create".

Naturalmente le librerie di RPC vengono vendute a parte, se tu hai installato solo il plugin e la demo avrai pochi oggetti a tua disposizione.

Ultima cosa: con il motore di rendering Mental Ray, integrato in Max dalla versione 6, non è possibile usare gli RPC purtroppo.

Ciao :)

ivan

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

RPC per "arredare" la scena può essere molto utile, basta non esagerare (nell'immagine che ho allegato, tranne per la struttura, è tutto creato con RPC). Tutti gli oggetti si riflettono tranquillamente, tranne per qualche piccolo errore di riflessione, e le auto possono anche muoversi come molti altri oggetti (fontane, persone che applaudo o parlano semplicemente ecc...). In questo caso è stato usato Vray 1.09N, e il render ha il solo scopo di provare gli oggetti di RPC su una scena... :D Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

RPC

Funziona con un botto di programmi, ma devi acquistare il pacchetto giusto. Da 3dsmax a Photoshop...

Applications that Support RPC Technology

RPC technology has been integrated seamlessly into 3D Studio VIZ 3 & 4, Autodesk VIZ 2005, 3ds max 6 & 7, Autodesk Architectural Desktop 2004 & 2005, Robert McNeel & Associates' AccuRender® 3 & 4, Revit 4, 5 & 6, SGI Performer 2.5 and 3.0, Informatix's Piranesi 3 & 4, Cubicspace's rtre and Bentley Systems' MicroStation J and MicroStation V8. This allows the user to take full advantage of the power of RPC with no additional software. RPC technology is currently supported via a plug-in for Discreet's 3ds max® 4 & 5, Alias' Maya, Maxon's Cinema 4D R9, Newtek's Lightwave and Adobe Photoshop®.

;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
RPC

Funziona con un botto di programmi, ma devi acquistare il pacchetto giusto. Da 3dsmax a Photoshop...

Applications that Support RPC Technology

RPC technology has been integrated seamlessly into 3D Studio VIZ 3 & 4, Autodesk VIZ 2005, 3ds max 6 & 7, Autodesk Architectural Desktop 2004 & 2005, Robert McNeel & Associates' AccuRender® 3 & 4, Revit 4, 5 & 6, SGI Performer 2.5 and 3.0, Informatix's Piranesi 3 & 4, Cubicspace's rtre and Bentley Systems' MicroStation J and MicroStation V8. This allows the user to take full advantage of the power of RPC with no additional software. RPC technology is currently supported via a plug-in for Discreet's 3ds max® 4 & 5, Alias' Maya, Maxon's Cinema 4D R9, Newtek's Lightwave and Adobe Photoshop®.

;)

interessantissimo!

grazie Ramses! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per chi fosse curioso... l'oggetto si gestisce come un semplice oggetto di 3dsmax... al punto "4" posizioni l'oggetto, al punto "5" eseguiti il tracciato per il quale l'oggetto esegue un movimento... per le auto la vista è indiffirente se preso da sopra o dal basso...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per chi fosse curioso... l'oggetto si gestisce come un semplice oggetto di 3dsmax... al punto "4" posizioni l'oggetto, al punto "5" eseguiti il tracciato per il quale l'oggetto esegue un movimento... per le auto la vista è indiffirente se preso da sopra o dal basso...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie x il minitutorial :lol:

Quindi ongi oggetto è un vero oggetto di max con delle texture?

Ottimo direi

... ma solo con le sue texture. Il mercedes o il maggiolone di turno (se hai acquistato un pacchetto di oggetti piuttosto che un altro) se sono bianchi o verdi restano bianchi o verdi... nell'immagine che posto si nota che lo specchietto fa parte della mappa e non è una mesh... come per la maggior parte dei videogiochi... a proposito... con un mio amico (più esaurito di me) stiamo cambiando tutte le facce di mafia così da poterci giocare come se i protagonisti fossimo noi :D

Nello specifico sono stati usati

3dsmax6

vray 1.09N

poser5

rpc

ciauzz :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo... il modulo RPC è completamente gratuito e si trova nel 2° cd di 3dsmax 6 e 7, insieme a tre figure (uno sgabello, una figura femminile improponibile e una felce se non erro). Quelli che si pagano sono i diversi pacchetti con i diversi oggetti. Come dire... il pennello è gratis... tocca comprare le tempere! I file hanno estensione .rpc e si possono caricare direttamente in "maps" (e il plug-in le carica in automatico) oppure se sono tante (si arriva tranquillamente a 10 gb con piante, auto e persone) si caricano da un altro hard disk andando sotto "customize" "configure paths" "external files" "add"... buon lavoro ragazzi ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:crying: Sono ancora in lutto per la perdita del mio Hitachi da 160 Gb con dentro TUTTO e dico TUTTO il mio materiale. Foto personali, 10 Gb di RPC, mappe e materiali, cartografie dwg di mezza Italia... appena scopro se "il dottore" può fare qualcosa per rianimarlo, metto su due paginette di spiegazioni... ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×