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matbon

Togliere Lo Sfondo Dai Render Di 3ds Max

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:hello:

Ciao ragazzi, sono nuovo di questo ambiente ma mi è bastato fare un giro su questo sito per innamorarmene!!! Veramente ben fatto e con persone molto competenti e qualificate!Spero di imparare molto da voi!

Nel frattempo vi faccio una domanda che vi sembrerà banale e che dando un'occhiata (veloce) non ho trovato negli argomenti già trattati!

Come faccio a togliere lo sfondo da un render eseguito con 3ds max per poi applicarlo su un file d'immagine per fare un fotoinserimento???

Premetto che io per la postproduzione utilizzo CorelDraw 12 e riesco selezionando il colore di sfondo a farmelo togliere però nn viene un lavoro pulito e mi toglie il colore pure sull'oggetto del render!!!

Grazie mille anticipatamente!!!

:hello:

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prova a salvare il rendering in formato targa (.tga) di modo che tutto cio che non e 3D viene messo su un layer separato e potrei successivamente modificarlo con facilita

spero di esserti stato d' aiuto

ciao

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Bè.... la soluzione stà nel salvare il rendering fatto in Max, nel formato TIF. Nel far questo però, devi andare nelle impostazioni di salvataggio e "spuntare" la casella "store alfa Channel".

Aprendo la stessa immagine in Photoshop, potrai ritrovarti la selezione sotto la voce (menu a tendina in alto)Selezione>Carica selezione nella finestrà che si aprirà, alla voce "canale" comparirà il nome di "Alpha 1" se non ricordo male! Selezionalo ed il gioco è fatto.

Per dividere la selezione dallo sfondo CTRL+ALT+J... (da photoshop)

Nota: va precisato che il canale Alpha generato da Max è dato solo quando il soggetto del rendering, non ha altre geometrie come sfondo che ne coprino la sagoma.

Mi spiego meglio... se ad esempio avessi costruito una caffettiera e poggiata su un piano con dietro un bel muro, facendo il rendering del tutto non verrebbe generato nessun canale alfa.

Se invece facessi il rendering della caffettiera e solo della caffettiera (che per cosi dire fluttua nel vuoto) allora viene generato il canale Alpha.

:hello:

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Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

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Bè.... la soluzione stà nel salvare il rendering fatto in Max, nel formato TIF. Nel far questo però, devi andare nelle impostazioni di salvataggio e "spuntare" la casella "store alfa Channel".

Aprendo la stessa immagine in Photoshop, potrai ritrovarti la selezione sotto la voce (menu a tendina in alto)Selezione>Carica selezione nella finestrà che si aprirà, alla voce "canale" comparirà il nome di "Alpha 1" se non ricordo male! Selezionalo ed il gioco è fatto.

Per dividere la selezione dallo sfondo CTRL+ALT+J... (da photoshop)

Nota: va precisato che il canale Alpha generato da Max è dato solo quando il soggetto del rendering, non ha altre geometrie come sfondo che ne coprino la sagoma.

Mi spiego meglio... se ad esempio avessi costruito una caffettiera e poggiata su un piano con dietro un bel muro, facendo il rendering del tutto non verrebbe generato nessun canale alfa.

Se invece facessi il rendering della caffettiera e solo della caffettiera (che per cosi dire fluttua nel vuoto) allora viene generato il canale Alpha.

:hello:

Purtroppo mi ritrovo spesso ad avere a che fare con geometrie ed architetture molto complesse formate da diversi solidi....come potrei fare in quel caso???

Grazie mille a tutti!

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buongiorno a tutti!!! scusate tanto, sono piuttosto ignorante, ma io la butto là!!!

se ogni oggetto lo metti su layer diversi e poi renderizzi un layer alla volta e in batche su photoshop o su altri programmi tipo combustion fai il compositing????

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buongiorno a tutti!!! scusate tanto, sono piuttosto ignorante, ma io la butto là!!!

se ogni oggetto lo metti su layer diversi e poi renderizzi un layer alla volta e in batche su photoshop o su altri programmi tipo combustion fai il compositing????

e come fai con le ombre portate? e con gli oggetti che nascondono gli altri?

una soluzione veloce è psdmanager

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e come fai con le ombre portate? e con gli oggetti che nascondono gli altri?

una soluzione veloce è psdmanager

:Clap03::Clap03:

6 GRANDE philix!!!

Ora mi studio il psdmanager ho visto che ne hai parlato a volontà sui forum xò nn sapevo a cosa servisse!!!

Grazie ancora!

:Clap03:

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Una soluzione potrebbe essere quella di sostituire (momentaneamente) il materiale dove viene proiettata l'ombra con un materiale "matt-shadow" settando i valori della sottofinestra del materiale in modo tale che la voce "Shadow" risulti attiva sia in "Receive Shadow" che "Affect Alpha". Così facendo non solo avremo esportato l'ombra (con tutti i parametri settati nella luce) ma avremo la possibilita di averla piu o meno opaca a seconda dell'intensità settata.

Basterà poi procedere come indicato della mia prima risposta. :hello:

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Mi inserisco nella discussione perchè ho un problema che mi pare inerente ( spero non dispiaccia a matbon)

Ho un oggetto posto su un piano che voglio importare in photoshop per una composizione senza che il piano venga visualizzato ma che riporti le informazioni di ombra.

Attribuisco al piano un materiale wrapper attivando il matte, shadows e affect alpha (alpha contribution a -1).

Salvo l'immagine in tif con alpha channel attivato ( o in png o tga tanto e' lo stesso).

E di qui il problema: l'ombra riportata risulta piu' chiara rispetto a quella renderizzata.

Allego due immagini e i settaggi per far vedere la differenza:

Nella prima immagine ho renderizzato sia l'oggetto che lo sfondo.

Nella seconda immagine ho esportato il render attivando l'alpha channel e ricomponendo l'oggetto in photoshop sulla

stessa immagine di sfondo.

Esiste un modo per rendere l'ombra piu scura? ovvero modificare i parametri di traspareza sull'alpha channel in

photoshop?

Ho provato a modificare tutti i parametri nel wrapper ma senza riuscire ad ottenere l'effetto desiderato quindi

immagino che la soluzione piu' semplice sia operare direttamente in photoshop.... ma come?

Una soluzione forse l'ha data superokkio ma francamente non ho capito.

immagine01yw3.jpg

immagine02pi5.jpg

settaggibn7.jpg

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usa lo strumento Brucia (burn) per scurire l'ombra a mano

oppure duplica il livello contenente solo l'ombra e poi regola l'opacità del livello appena creato per attenuare il risultato

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usa lo strumento Brucia (burn) per scurire l'ombra a mano

oppure duplica il livello contenente solo l'ombra e poi regola l'opacità del livello appena creato per attenuare il risultato

Ma come faccio ad avere l'ombra su un livello separato? ( a meno di non usare psdmanager)

Grazie per la risposta...... :)

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ctrl+click sul canale alfa

torni sul livello contenente il rendering

ctrl+j oppure ctrl+shift+j

dovresti approfondire le basi di pornosciop

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ctrl+click sul canale alfa

torni sul livello contenente il rendering

ctrl+j oppure ctrl+shift+j

dovresti approfondire le basi di pornosciop

Mi sono spiegato male..... cercavo di capire come creare un alpha channel soltanto per le ombre (in Max intendo)

Speravo fosse interno alla finestra del vray frame buffer (tendina a discesa in alto a sinistra) ma mi compare una schermata tutta nera...... :-( (non ho mai approfondito il render per elementi ....lo faro' in questa occasione)

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Ho letto che il render elements risulta disponibile dalla versione 1.48 di vray in poi e non avendolo non ne posso usufruire...

Ho comunque risolto il mio problema scoprendo che l'ombra risulta influenzata dal colore (o immagine) di sfondo anche se questo viene eliminato attraverso l'alpha channel. Cio' significa che se al momento del render lo sfondo e' bianco (oppure e' presente un'immagine) l'ombra che che si proietta sul piano trasparente, sara' piu' chiara. Usando uno sfondo nero si otterra' invece un'ombra piu' scura. In questo caso se vogliamo un'ombra ancora piu' scura bastera' duplicare il layer su cui giace l'oggetto in photoshop in quanto le singole trasparenze si sommano.

In questo modo e' facile creare un'ombra piu' o meno scura ma rimane l'eventuale problema di agire singolarmente sull'ombra (per sfumarla ad esempio con un filtro) Mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce il modo di creare un'alpha channel soltanto per le ombre con versioni precedenti alla 1.48.......

Un saluto


Modificato da openspace

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se vuoi solo l'ombra o giochi con le curve in photoshop o lo fai in max.

Per farlo in max, usa la solita configurazione della scena poi selezioni l'oggetto che proietta l'ombra, premi tasto destro, vray properties e spunti matte object settando l'alpha a 0.

Non ho mai provato ma non vedo motivo per cui non debba funzionare...

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se vuoi solo l'ombra o giochi con le curve in photoshop o lo fai in max.

Per farlo in max, usa la solita configurazione della scena poi selezioni l'oggetto che proietta l'ombra, premi tasto destro, vray properties e spunti matte object settando l'alpha a 0.

Non ho mai provato ma non vedo motivo per cui non debba funzionare...

Penso tu intenda dire: l'oggetto "su cui viene proiettata l'ombra"..... cmq no...ho provato e non funziona. L'alpha deve essere per forza -1 altrimenti non riceve nessuna ombra.

Visto che nessuno si e' pronunciato credo non sia possibile risolverlo.....

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