Vai al contenuto
har31

Pc Maya

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi devocomprare un pc per lavorare con maya....

in questi giorni ho fatto un giro per i negozi e ho raccolto un po di opinioni che mi hanno fatto venire alcuni dubbi.....

Questa è la configurazione che avevo richiesto:

Intel Core To Duo e6600

P5W-DH-DLX/WIFI

CORSAIR DDR2 XMS2-6400 2*1GB KIT

2x Seagate Hd 250Gb barracuda 8Mb 7200rpm NCQ sataII (da mettere in raid 0)

Nvidia 7900GT/470 XTreme 256MB DDR3 2xDVI XFX VIVO

Tagan Dual Engine 500W

Pioneer DVR-111D Black

Thermaltake Soprano Acciaio Black/Silver no Window

Zalman CNPS-9500 AT 775

Questi sono i quesiti che vi voglio porre:

*il processore Intel Core To Duo e6600 con Win Xp pro 32bit mi garantisce di sfruttare al pieno le potenzialità del sistema operativo e delle varie applicazioni a 32 bit o è consigliabile installare win a 64bit???.......mi è stato detto:"c'è caso che il tuo Conroe con 2 processori 2400Ghz per qualche motivo di incompatibilità con windows 32bit o con applicazioni a 32 bit sfrutti solo un processore......a quel punto conviene spendere meno e prendere un P4 3200 Ghz......infamatelo vi prego.....!!

*mi è stato consigliato di comprare una scheda madre della intel (D975 XBXLKR PCI-E DDR2 SATA AUDIO BULK 1394 RAID) perchè garantisce una miglior compatibilità e di conseguenza migliori prestazioni di una ASUS o ABIT dedicate a quel tipo di processore...........inoltre mi è stato consigliato di montare anche il case intel specifico per il pacchetto processore/scheda madre perchè è munito di fori in posizioni specifiche che permette di far uscire l'aria della ventola, evita surriscaldamenti e permette alla ventola di non girare continuamente......

*scheda video: tutti mi hanno detto che la Nvidia 7900GT/470 XTreme 256MB DDR3 2xDVI XFX VIVO è una ottima scheda video.....forse troppo specifica per i giochi...quel qualcosa in più che ha io nei render con Maya non la riuscirei a sfruttare......con 50 Euro in meno mi propongono la Quadro FX 128Mb GDDR3 Dual DVI-I HDTV PCI-E 16 x..........questa ovviamente è una scheda dedicata per la grafica......secondo voi è meglio montare la Quadro 128 Mb piuttosto che la 7900Gt.......sicuramente con i driver la Quadro dovrebbe essere più supportata.....

* ram: al posto delle CORSAIR DDR2 XMS2-6400 2*1GB KIT mi sono state proposte le KINGMAX DDR2 1GB*2 PC800 retail garanzia a vita......sono sullo stesso livello???

Vi ribadisco che io il pc lo utilizzo unicamente per Maya/Premiere Pro/Inventor Professional.........niente giochi, niente internet......

Vi saluto e vi ringrazio....

Marco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Leo    0

Ciao marco

Purtroppo non sono un tecnico, ma ti posso consigliare di acquistare una quadro (visto che usi il pc solo per maya).

Anch' io come te ero indeciso se acquistare una geforce serie 7 o una quadro, ma poi girando per internet e visitando i vari forum sono arrivato alla conclusione che è meglio una quadro e se poi ti venisse lo schizzo di passare a 3dstudio ti accorgerai che è meglio una quadro.

Io ho acquistato un 2 opteron 250 con scheda madre tyan sli e una nvidia quadro fx4500, sono contentissimo.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Leo    0

Ciao marco

Vai a questo indirizzo http://www.zoorender.com/ e entra in test your machine....vedrai le prestazioni di varie workstation. la mia che è un doppio opteron 250 totalizza 44 sec.

Io ti consiglio di stare sugli opteron e prendere una scheda madre tyan.

http://forums.cgsociety.org/showthread.php...4255&page=2 a questo indirizzo puoi vedere le prestazioni delle schede.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=26185 qui trovi le prestazioni della mia workstation.

Se utilizzi il computer prevalentemente per il modelling (come me) prendi una quadro, non farti scrupoli.

Anche con le geforce riesci a lavorare in maya ( sul sito dell' alyas erano supportate), però ad alcuni da problemi di refresh, problemi con paint-fx, nono son gravi ma son sempre frustranti...e poi qualcuno dice che i driver professionali sono + veloci e + stabili nelle scene complesse nell' eseguire i comandi...(mi sa che se ne è parlato anche su questo forum) prova cercare.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://perso.orange.fr/fabien.corrente/MR.htm

ancora non ci sono aggiornati i risultati con i nuovi Xeon e Conroe.. Con i nuovi xeon sono + bassi di opteron.. I nuovi Opteron socket F ancora non ci sono

Con questa configurazione che avevi messo il massimo che puoi fare in questo render e circa 300 sek. se fai il overclock fortissimo (3+ ghz per core)

I nuovi FireGL per maya vanno ottimissimo.. Meglio delle quadro fx..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Leo,

ti ringrazio per il tuo aiuto.....una curiosità quanto costa la tua workstation????

Ciao BeaZtiE,

speravo che anche tu partecipassi alla discussione.....

la configurazione che mi hanno consigliato ha un prezzo che si aggira sui 1600/1700 Euro iva inclusa......ti volevo chiedere se secondo te posso spendere meglio quei soldi......

Quale modello di Fire GL mi consigli....più o meno a parità di spesa con Nvidia 7900 GT o Quadro FX 560??

Per la scheda madre e ram???

Please....

Ciao e grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Leo    0

Ciao marco.

Mi ero dimenticato dell' alternativa ati,ha ragione beaztie le ati sono + veloci, però mi ricordo che se sul sito del alyas le quadro non avevano nessun problema invece le ati si ( mi riferisco a maya 6)...adesso questa pagina è da un po che non la trovo si capisce che le nuove versioni di maya supportono tutto allo stesso modo..io ho scelto la quadro perchè sono appassionato dell' nvidia....

La mia workstation è costata 3800 (stampante e monitor 17 compresi)...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Leo,

ho sempre sentito dire che le ATI con Maya non vanno molto d'accordo e quindi non le ho mai considerate...

In pratica ho solamente il dubbio per la scheda video.....Non so se prendere la Quadro 560 o la 7900GT....???!!!???

C'è chi dice che sia meglio una.....chi che sia meglio l'altra..........boh??!!!

Eventualmente sarebbe una figata riuscire a trasformare la 7900GT in una Quadro....Qualcuno sa dirmi se si può fare.........Eventualmente quale altra Nvidia (6800 GT o ultra??) potrebbe garantirmi la trasformazione a Quadro....

Ciao e grazie

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quel che ne so io le nvidia serie 7xxx non sono moddabili.

Io uso Maya 8.0 sotto Linux con una 7600 e fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema.

Certo non lavoro con scene molto complesse.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti