Vai al contenuto
Virgilio

Dubbi E Domande E Pensieri Su Mr

Recommended Posts

:hello:

Salve a tutti! Apro questa discussione per dire il mio parere su Mental Ray. Non sono un professionista, anche perche ho 15 anni, ma mi ritengo abbastanza capace.

Devo dire che Mental Ray non ha nulla da invidiare ad altri motori di rendering tipo Vray, che mi sembra osannato quasi (A me piace molto e lo aspetto x maya!) o maxwell...

Ritengo che sia veramente ben fatto e neanche troppo complicato... -_-

Pero'...In ogni cosa c'e' un pero'! A volte le cose spettacolari nascondo un lato terribile: rendering con macchie nere...OUT OF MEMORY misteriosi o addiritura mi e' successo che cliccassi su RENDER e mi rimanesse lo schermo uguale a prima. Allora dico a MR: "Forse non hai capito...ho detto RENDER!" schiacciando piu volte sul tasto del mouse che mi si rivolta contro e mi urla: "Guarda che nn godo nemmeno!!".

Ma a parte questi episodi che spero rimangano occasionali sono comunque innamorato di Maya e Menta Ray e spero che qualcuno posso capire perche lo dico: semplicita' d'uso, intuitivita', comodita'...

E ora passo alle domande che mi assillano oggi <_< :

-Ho fatto una macchina. GLi interni nn li ho fatti, percio' ho pensato di fare dei vetri scuri...Ma...Uso un blinn scuro oppure un dgs strano o...Illuminatevi.

-Qual'e' secondo voi il settaggio migliore del MI CAR PAINT per ottenere un buon effetto VERNICE macchina?

Spero di non avervi annoiato con questo poemetto breve...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, visto quanto mi ci sbatto giornalmente, sulla "semplicita' d'uso, intuitivita', comodita' " avrei un bel pò di cose da ridire :wallbash: poi dipende anche che tipo di risultati si vogliono ottenere. Con MR non si può improvvisare e secondo me non basta leggiucchiarsi qualche tutorial per ottenere risultati che vagamente si avvicinano a Vray, del quale si loda molto la semplicità d'uso appunto rispetto a MR. Per non parlare di MW e dei nuovi motori unbiased che ti chiedono "solamente" da qualche dozzina di ore in sù per ottenere dei grandi rendering.

Passando alle tue domande: per i vetri puoi utilizzare un DGS nero con poco specular, se no ti viene un superspecchio e non credo che tu voglia questo effetto. Oppure un Dielectric sempre nero o un l_glass nero e credo con molta Attenuation. Purtroppo per il car paint, non ti posso aiutare ma se guardi su www.lamrug.org alla voce resources, trovi molte info su questo shader.

Modificato da fabergambis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai a vederti la discussione che si intitola "rendering fotorealistico" se non mi sbaglio. Due ragazzi hanno realizzato un'immagine che comprende due automobili in uno spazio espositivo, li trovi qualche consiglio ;)

Per MR... credo che sia un po' come la caccia o la pesca, o lo ami o lo odi, io ne sono follemente innamorato. A volte ti fa incazzare, a volte vorresti gettare il pc dalla finestra, ma quando scopri qualcosa, quando riesci a domare l'ennesimo pezzettino, capisci che il lavoro speso non è inutile. Il bello, secondo me, di MR, è proprio questo, per riuscire a fare qualcosa di buono, DEVI SAPERE QUELLO CHE FAI. Quindi devi conoscere i vari nodi, devi conoscere come funzionano i vari parametri e cosa li guidano, non basta premere un pulsante dicendo questa è plastica, questa è carta e via dicendo... non ho sperimanetato molti altri motori e so che anche gli altri sono sicuramente difficili, ma io, una volta capito come funziona la questione del diffuse, dello specular e via dicendo, mi trovo veramente bene "costruendo" il materiale come voglio che sia.

Credo di aver detto tutto :hello:

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm.....Son davvero incazzato nero! (Scusate l'espressione ma son veramente ..........)

Apro Maya, il file della Nissan che sto facendo e metto a posto due cosette. Poi voglio fare un rendering del di dietro e faccio partire Mental Ray.

PREMESSA: Ho scaricato gli UserPhen.mi con dentro i vari DGS speciali e il dieletric bump che ho installato a dovere.

Cmq...Faccio partire il rendering e dopo ben 1 ora e 37 minuti vado a vedere a che punto e'. Tenendo conto che l'altra volta ci aveva messo mezz'ora mi son chiesto come mai ci mettesse cosi tanto. Premo ESC per interrompere e TA DAAAN: schermo ancora blu come se nn avesse nemmeno iniziato il rendering.

Guardo l'output window e ci sono un sacco di messaggi strani di cui questo e' un'esempio:

API 0.0 warn 302005: C:/Programmi/Alias/Maya7.0/mentalray/include/usefulPhen.mi, line 542: while defining phenomenon declaration "opacity_shadow": ignoring redeclaration of function opacity_shadow

PERCHE'?! CHE DIAVOLO HO FATTO DI MALE!?

Aiutatemi dei superiori della grafica 3d...Ho bisogno di voi... Amen!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai controllato di aver installato tutto in maniera corretta? Se non sbaglio il dgs_fresnell (e gli shader inseriti nello useful_phenomena) per funzionare hanno bisogno che sia installata anche la reflection utility e, sempre che non sia cambiato qualcosa, la reflection utility deve essere inserita nella riga esatta per poter funzionare, altrimenti non va!

Controlla bene!

Altro non saprei, prova a postare la scena al massimo, che posso vedere se capisco che c'è che non va ;)

Ciao ciao

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sentite? Come posso fare?! Quando renderizzo la mia macchina dopo un minuto mi dice OUT OF MEMORY e io nn so che fare...

Mi aiutate? Nn so...Si puo' fare il render layer con mental ray? O ci sono altre soluzioni tipo aumentare la memoria utilizzabile da mental ray?

HELP :wallbash: !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, questa cosa sinceramente non mi è mai capitata, ma su CGTalk ci sono diverse discussioni a proposito se non sbaglio. La memoria puoi aumentarla, andando sotto memory and performance/physical memory nel render global.

Se puoi di anche qualche impostazione che hai usato, come antialiasing, se usi FG+GI e cose simili, magari stai forzando troppo la macchina con settaggi che non sono necessari e potresti benissimo cavartela con meno sforzo!

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non so, ma se vai sul sito di Paolo Berto trovi alcune cose che ti aiutano a settere in maniera corretta la ram (http://www.jupiter-jazz.com/wordpress/wp-content/data/tr4kv2/html/index.html)

Per il resto io sostituirei uil dielectric fa solo casini, cercati l_glass... I DGS sono con glossy o con superfici speculari? magari il problema è quello, con il dielectric e il DGS arrivi ad avere un numero di raggi di riflessione e rifrazione talmente alto che il pc si inchioda... fa delle prove abbassando il raytrace depth e vedi se le cose vanno a posto...

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 1.5 GB di ram e tengo il Memory Limit a 1200; credo che per settarlo correttamente si debba considerare qualcosa come l'80% della Ram presente sul PC, quindi "a occhio" anche se la metti a 1500 non dovresti avere problemi.

Inoltre ti consiglio di fare questo: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...problemi+di+ram

Da quando ho eseguito questa procedura, non ho più avuto un solo blocco, nè un Out of Memory ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Devo dire che portando la memory limit da 800 a 1500 va che e' una meraviglia!! Cmq adesso vedro' di fare esperimenti con il final gather per trovare un compromesso tempo/qualita'...

Ci sentiremo presto per altri problemi forse :D ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti