Vai al contenuto
icer

[3ds] Morph & Comodità

Recommended Posts

mi stavo chiedendo se ci fosse qualche sistema x rendere più agevole il controllo del morph facciale. Ho un viso con tutti i target morph (12). Già il fatto ke la lista mi visualizza max 10 target alla volta è barboso, e poi tornare indietro nella cascata dei modificatori x manovrare le varie slide mi fa perdere tanto tempo. C'è qualche modo (script) ke premendo un tasto viene fuori la finestra con tutti i target e rispettivi valore da modificare?

Tempo fa avevo visto una cosa del genere e credo ke sia con il maxscript..credo.. purtropo essendo una chiavica nello script, se ci fosse qualche anima pia ke mi indichi qualche scorciatoia ne sarei molto felice

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo trovi nell'help del maxscript, nella sezione how to: ehnance morpher modifier.......

Basta che fai copia e incolla, lo esegui e lo troverai come macro.

Il brutto è che non ti da i valori che stai variando tramite gli slider, sto provando a modificarlo in tal senso.

BYE!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie...nn l'avevo visto (sono proprio idiota :wallbash: )

ora vedo ti capirci qualcosa..

se riesci a modificarlo in tal senso, fammi sapere..thanks!!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vectral, cercando nei script disponibili in rete ho trovato .(nn mi prende il link, scusa) è comodo e automatico, xò nn è modificabile :wallbash: (eccetto se scrivi direttamente allo sviluppatore)

Cmq ha tutto ciò ke serve(credo), xò come faccio a richiamarlo quando voglio, senza andare ogni volta in script e runnarlo?!? si può mettere come ultima catena dei modificatori un Attribute con un solo tastino ke richiama automaticamente lo script? lo chiedo xkè se ho 2/3 personaggi mi è più comodo con ognuno abbia la sua finestrella ;)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh se è uno script è sicuramente modificabile.

In questo momento non l'ho aperto, però quando lo installi sicuramente si andrà a ficcare da qualche parte nella cartella di 3ds. Una volta trovato, mettilo dentro ad un custom attribute e hai il tuo bel tastino dove vuoi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi avere più finestrelle di controllo selezionando il primo personaggio ed eseguendo lo script, poi selezioni il secondo e riesegui e così via.....ogni personaggio avrà la sua finestrella di controllo.

Per usarlo come macro penso che si deve modificare il sorgente, non ricordo se uno script si può fare partire tramite hotkey o altro.... <_<

Kage_maru, com'è questa cosa dei custom attributes, potresti fare un esempio pratico??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai una teapot e evalua questo:

ca = attributes messaggino

(

rollout schiacciatore "Schiacciatore"

(

button printerButton "Schiaccia!"

on printerButton pressed do

(

messagebox "WoW!"

)

)

)

custAttributes.Add $ ca

Adesso ti troverai sulla teapot un tastino che premuto farà comparari il testo "WoW!".

Tu adesso immagina di mettere uno script al posto di quest'ultimo: avresti direttamente sul tuo oggetto (volendo puoi inserirlo direttamente nel modificatore morpher) i controlli che ti dà lo script o chi per lui, al momento non so come ragioni, immagino che premendolo attivi un'interfaccia o qualcosa di simile che l'autore del thread voleva evitare di richiamare ogni volta tramite il run script.

Se non sono stato chiaro chiedete pure :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a fare l'esempio con la teapot e funziona il pulsantino "Wow"

Il problema è ke lo script criptato del mio caso ha estensione .mse (ke nn so cosa sia) e quando me lo apre ha tutti caratteri strambi <_<

Qualcuno a provato x vedere se si apre come uno script?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il .mse è un file di installazione, dopo averlo installato devi andarti a vedere dove il tipo ha ficcato gli script eseguibili: prova a vedere dentro la cartella script, stdplugs, etc... in alternativa se è un macroscript fai tasto destro e "edit macroscript" :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma uffy :angry: .. io volevo solo mettermi un tastino a lato x eseguirlo con più comodità...doppio uffy :( ....

Grazie Philix x la conferma. Stavo cercando in tutti i modi x vedere come fare ma nn ci riuscivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se rompo ancora.... mi è venuto in mente una cosa: ma con uno script è possibile "far eseguire" un file .mse? xkè se è possibile, posso crearmi (e già questo lo vedo complesso ma prendendo spunto dal code di kage ci dovrei riuscire, forse) un piccolo script ke mi esegue quel file attraverso un tastino :D

come nn detto.. tanto nn mi tiene le key quando esco dal 3ds e lo riapro, cercherò un'altra strada allora.

Grazie a tutti :hello:

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho modificato una macro del buon Bobo per farla funzionare come script indipendente....

morphsliders11.rar

Si deve mettere lo script dentro la cartella scripts del 3dsmax e poi si può assegnare un tastino all'oggetto interessato tramite lo scriptino di esempio di Kage così modificato....

ca = attributes morphslide

(

rollout schiacciatore "morphsliders"

(

button printerButton "Morphsliders"

on printerButton pressed do

(

filein "morphsliders11.ms"

)

)

)

custAttributes.Add $ ca

L'oggetto deve avere gia il modificatore morph assegnato, e il tastino morphslide apparirà nella root dell'oggetto stesso.

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!!! :Clap03::Clap03:

Funziona perfettamente :D

ultimissima cosa: ho provato a mettere il tastino ma nn funge. Può essere ke utilizzando il 7 nn funzioni?

come detto prima può essere che sbagli qualcosa io (come ho detto prima, capisco quasi nulla di maxscript :blush: )

cmq grazie ancora :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Copia il testo dello script per assegnare il bottone, vai sul menu maxscript, newscript, e incolla il codice

poi seleziona l'oggetto ed esegui lo script premendo ctrl+e

Ricorda che il tastino appare nella sezione principale del modificatore dell'oggetto.

Se hai problemi fammi sapere.

Ciao.

In caso cerca di contattarmi in chat....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora funge!!! mi sa ke fungeva anke prima.... lo sai qual'era il problema? io guardava nella lista dei modificatori ma credevo ke lo mettesse in cima, dopo lo Meshsmooth e invece lo mette al primo livello, all'Editable Poly!! ke scemo ke sono :blush:

Grazie per la tua pazienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi metterlo in un modificatore a parte, aggiungi un mod "Attribute Holder" sul tuo oggetto e cambia l'ultima stringa in

custAttributes.Add $.modifiers[1] ca

tenendo conto che l'1 rappresenta la posizione del tuo attribute holder nello stack dei modificatori ;)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi metterlo in un modificatore a parte, aggiungi un mod "Attribute Holder" sul tuo oggetto e cambia l'ultima stringa in

custAttributes.Add $.modifiers[1] ca

tenendo conto che l'1 rappresenta la posizione del tuo attribute holder nello stack dei modificatori ;)

ma sei un grande Kage!!! ora è perfetto!!!

devo asolutamente imparare sto maxscript!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mud    0

grande Kage

ma è possibile aggiungere anche delle anteprime

in qst treadh avevo già posto la domanda dopo aver trovato un esempio su un libro

come si ottiene qst interfaccia?

grazie cmq x i consigli qui sopra riportati :hello:

Modificato da mud

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mud    0

ciao Kage

volevo porti 1 domanda

qst script può essere applicato al rig delle dita della mano

mi spiego

io eseguo il rigging delle dita in 3ds max attraverso un wire parameter che collega la rotazione delle dita ad uno slider applicato ad un attribute holder modifier

si potrebbe avere un interfaccia più comoda che permetta di avere delle posizioni predefinite della mano come se fossero dei target di un morpher

rileggendo il discorso è 1 pò contorto spero riesca ad intuire la mia domanda nel caso chiedimi

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciau

x quanto riguarda la prima domanda quelle sono sempricemente immagini messe al posto della normale scritta...

se ad esempio hai un bottone

button theButtton "clicca qua"
poi ci aggiungi l'immagine cosi
theButton.image=#(immagine, undefined, 1, 1, 1, 1, 1)

dove immagine è l'immagine

Per una spiegazione + approfondita guarda la guida è fatta molto bene :)

x la secconda domanda scaricati il PEN_attributeHolder

LINK

è una specie di attributeHolder solo che ti permette di salvare i preset :)

ciau

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mud    0

ti ringrazio micle il Pen Attribute Holder era quello che usavo anch'io

ma mi sembrava + usabile l'interfaccia discussa in qst treadh

cmq lo script per l'aggiunta dell'immagine mi sarà molto utile, in realtà nn serve a niente, anzi forse rallenta pure la macchina, ma aiuta durante l'animazione

ancora grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mud    0

scusami micle nn riesco ad usare qst codice

theButton.image=#(immagine, undefined, 1, 1, 1, 1, 1)

qual'è la sintassi corretta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti