Vai al contenuto
Darkwolf

Programma Di Modellazione/animazione 3d?

Recommended Posts

ciao a tutti!!!

con il professore di informatica di una scuola media in cui opero ci è venuta un'idea: illustrare ai ragazzi tutti gli aspetti legati alla produzione di un'animazione 3d...

ci piacerebbe fare in modo di portarli alla realizzazione di un mini filmato 3d.

il problema è: esiste un software 3d talmente basic ed educational da poter essere usato, con l'affiancamento di insegnanti, da ragazzini di 11-13 anni?

a nostro giudizio le caratteristiche ideali del programma sarebbero:

1) possedere librerie di personaggi già modellati, oppure parti (testa, gambe, ecc...) che vengono assemblate con pochi click

2) delle animazioni prefatte da assegnare ai modelli scelti dai ragazzi, in modo che, assemblato il personaggio, possano con pochi click assegnare varie animazioni per la realizzazione dei movimenti...

esiste un software che si avvicini a queste caratteristiche?

il problema è che si potrebbe utilizzare il max con delle librerie preparate in precedenza, ma, oltre al lavorone da fare, si rischia che a realizzare il tutto siano poi solo i prof, vista la complicatezza del programma in questione...

vi prego rispondete!! thanx!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< ... -_- .....POSER????

credo che questo programma sia fatto per te.

ora però nn credo sia proprio freee. Ed essendo a scuola nn ti consiglio neanche di trovare altre vie per usarlo.

Di programmi frreee, ce ne sono diversi, ma in genere sono dei modellatori...e nn credo facciano al caso tuo.....anche se magari trovi dei modelli su internet....e ce ne sono tanti...

lascio ad altri ulteriori info che io nn so dirti altro.

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...carina questa cosa!!!...

...un programma di modellazione semplice e adattato ai piccoli sinceramente non lo conosco...

...l'unica cosa sarebbe inserire dei modelli dentro IMAGE STUDIO 2.0 della alias...quello è veramente facile...ma ci applichi i materiali e basta...e poi sarebbe solo per fargli capire il concetto di mappatura per un futuro non gli serve a niente...

...sennò andate di 3dstudio magari lo capiscono i bambini di oggi hanno più confidenza con i computer rispetto a una volta...io alle medie sapevo usare "solo" word e spippolavo con "deluxe paint" dell'amiga...l'antesignano di photoshop...ed ero già un'eccezione :D ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se dovessi consigliare un programma consiglierei BLENDER che oltre ad essere gratuito e open source ha anche molto materiale di spiegazione e una comunità italiana che lo supporta!

In bocca al lupo per l'ottimo progetto!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho installato la versione demo di truespace, e non sembra male: soprattutto l'interfaccia è molto intuitiva, dal momento che punta molto sul visuale, ed è "colorata", quindi non annoia...

il problema è che non è così scontato che i ragazzi di oggi siano più portati all'informatica: il fatto di passare tutti i pomeriggi davanti alla playstation non è una garanzia... :(

c'è anche da tenere conto di una scarsa motivazione per tutto ciò che non riguarda il calcio o i risultati immediati, e qui si entra in un altro tema: sono tanti i ragazzi che non riescono a concentrarsi su di un compito per più di 5 minuti, un po' perchè arrivano alle medie senza abilità (ce ne sono tanti che non riescono a piegare un foglio senza seguire una linea, e vi assicuro che non è un'esagerazione!!! :eek: ), un po' perchè raramente, di fronte ad un risultato, gli viene mostrata tutta la fatica per raggiungerlo, così per loro tutto è immediato, e si scoraggiano/stufano molto facilmente...

fortunatamente non sto parlando per tutti i ragazzi...

ecco perchè il programma ideale sarebbe quello in cui l'interfaccia stimola l'occhio ed è molto intuitiva, presenta modelli già fatti e delle texture ed animazioni già preparate che possono essere assegnate a questi modelli...

terrò d'occhio questo truespace, che tra l'altro non costa neanche molto (altro fattore molto importante, visto che la scuola pubblica di questi tempi non se la sta passando molto bene...)

al momento il prof. di informatica sembra si stia dirigendo più verso un movie maker, visto che la scuola ha già una fotocamera digitale, ma io non demordo!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Complimenti x l'iniziativa, Grandiosa direi ;)

Spero che riuscirai a trovare questo programma, ma nel frattempo penserei seriamente di usare truespace o max (magari gmax che è free) e poi potreste impostare voi (come dicevi) tutte le sce e lasciare ai ragazzi solo le parti + divertenti (animazione o modellazione smplice).

Comuqnue poi se hai preso un iniziativa del genere penso che saprai impostare le lezioni in modo da renderle interessanti ;)

Ancora complimenti.

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti