Vai al contenuto
ciaba

Dalla modellazione all'animazione in 2 anni

Recommended Posts

...vi ho risparmiato le prime fasi di lavorazione perché altrimenti diventava una tortura....lo sarà lo stesso ma vi ho risparmiato almeno almeno una settimana.

I personaggi sono 2, una farfallina rompicogl@@@i e un pinguo, lo svolgimento è su un'isola della quale nn posso dare dettagli,...nn vorrei arrivassero quelli dei test atomici.

Come da titolo questo sarà per me un mega tutorial per provare ad approfondire vari aspetti di maya, e per provare finalmente a trattare argomenti che nn ho mai osato toccare(vedi tx2r, animazione, luci, rendering ecc...), quindi preparatevi che a turni stresserò alcuni di voi all'inverosimile :lol: ....mi faccio gli auguri da solo :blink:

post-1270-1095279989_thumb.jpg

Modificato da ciaba

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...grazie a tutti per l'appoggio morale e l'incoraggiamento... :)

Riguardo al modello sono un pò a rilento con la capanna perché l'alto numero di poligoni mette abbastanza in crisi(ma ancora regge eh :P ) la mia fida gF4Mx480...nfatti ho preso in seria considerazione un upgrade...ma mi verrà una lacrimuccia a disfarmene. Tornando al progetto ho ripiegato su un'altro oggetto della scena, diciamo un pesonaggio nn giocante per motivi di servizio :lol:

Bebo, si hai ragione sulla grandezza della piccola rompic...hem...farfalla, è che stò cercando di modellare tutti gli oggetti, poi li metterò in posa e li scalerò...la farfallozza diciamo che dovrebbe cmq calare a 0.7 - 0.8(ora e 1.0) , e lo stesso il pinguo.

ps.cmq stanotte ci provo con la capanna -_-

post-1270-1095355908_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ho perso il primo round....ma nn ho perso ancora il match...Ha vinto la capanna con un secco 1 a 0...............Io però, di soppiatto, sono riuscito a infliggergli un pesce scheletrico con relativo supporto ligneo...Abbiamo deciso di comune accordo la ripetizione della partita domani...Gud nait a tutti e Tnz :lol:

post-1270-1095378916_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Ho vinto! Capanna finita..... mancano solo gli elementi d'arredo e poi i i modelli sono finiti,...che sò un barile da naufragio..., un libro...ora vedo. :)

post-1270-1095430114_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma stai usando le nurbs per tutto il progetto? ma a renderizzare un'animazione così non ci impiegherà una vita?

NURBS?...e che sono? Magari le sapessi usare....Sono poligoni.

Lo sò che verrà un lavoro complesso ma spero che la qualità esca fuori pari alla complessità...spero :lol:

Modificato da ciaba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ho finito di modellare tutti gli oggetti. Ora, se qualcuno gentilmente mi dà 2 dritte, passerei ai materiali e alle poche tx2r che vorrei usare... :)

post-1270-1095600189_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...cartoon.., pensavo di usare i materiali lisci semplici con delle belle bump e per alcuni oggetti anche le tx2r...che dici?

Cmq sono riuscito a trovare una guidetta in ITA, almeno posso spippolare e testare un pò di cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero interessante ciaba, mi piace molto questo stile... anche io opterei per texture semplicissime o addirittura colori+bump, altrimenti si perde un po il "cartoon style" :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Mandex

...si in effetti è quello che volevo fare ma anche le bump rendono troppo alcuni materiali....il pescio ok, nn va bene,...ma il legno è troppo "realistico" anche solo bump......se riesco a capire come usare il Paint Tool provo a dargli 2 spennellate con quello....boh...sono in piena fase empirica.... :mellow:

post-1270-1095775215_thumb.jpg

Modificato da ciaba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti colorare la scena ispirandoti ai cartoon dei flinston...prova a fare un giro sui siti uficiali...li il legno lo rappresentano con linne nere su colori pieni.... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ci sto a pazzià :w00t: Si, alla fine credo che la meglio sia il contrario di quello che volevo fare...e quindi tx2r semplici senza bump a livello flinstones...Ma quì viene il bello...(e entrò quello simpatico che per fortuna nn si è fatto ancora vivo), ...nn ho la minima idea di come si texturizza un oggeto.....credo che sia l'occasione buona per imparare :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..hem....qualcuno saprebbe come si cambia il colore di sfondo nel UV texture editor?...le ho provate tutte meno quella che mi serve... <_<

[edit]...bastava cambiare il colore del materiale... :P [\edit]

Modificato da ciaba

Link al messaggio
Condividi su altri siti