Vai al contenuto
Marins

Giochi: Meglio 2d O 3d Io ...

Recommended Posts

:hello: Ciao a tutti!

<_< Oggi come oggi sugli scaffali di ogni negozio possiamo vedere centinaia di titoli in 3d grafica...

Molti giochi in 3d son ben fatti...sopratutto gli "sparatutto" e giochi d'azione tipo "ISDA:Il ritorno del Re"..oppure giochi sportivi....

:( Però non sono daccordo sul cambiamento su tutti i tipi di videogiochi!

:crying: Soprattutto i classici com Heroes of Might and Magic ; Metal Slug e Civilizations e Railroad Tycoon !

A volte è meglio una grafica semplice non spigolosa e pittoresca per giochi così!

Non so se mi spiego....Civilization 4 ad esempio...io ci ho giocato....Unità dieci volte più grandi delle citta tutto in una grafica "cartoon"..."giocattolo" è veramente brutto per non dire di peggio (SOLO PER LA GRAFICA!)...

Talvolta preferisco giocare a CivII o CivIII...(a Tycoon vale la stessa predica...)

^_^ Cmq alcuni Rts 3d sono fatti veramente bene....

:hello: Condividete con me le vostre opinioni....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

onestamente è da un pò di tempo ke nn gioco più.

Ognitanto mi faccio qualche partita ad Unreal Torunament in internet, ma ormai sono troppo vecchio ( :lol::lol: ) x giocare ad ogni nuovo gioco uscito.

Cmq, il 3d mi ha un pò stancato xkè spesso riempiono il video con tanti effetti, luci fotomegalattiche, materiali con riflessi HDRI, ecc..... per poi ridursi ad un semplice sparatutto senza logica o IA decente.

Il 2D invece l'adoro... ma.... i gestionali economici sono semplici (o sono io troppo sveglio ke capisco subito le malizie x vincere), i simulativi idem (ho provato CIV ed dopo neanche una settimana, avevo fatto tutto con una banalità allucinante)

L'unico gioco ke aspetto sempre con ansia è SimCity..ognitanto tirano fuori delle belle cose..ognitanto....

Insomma, il 3d secondo me nn serve, o meglio, è superfluo x i giochi di simulazione in cui servono più le idee ke gli effetti speciali.

Purtroppo vedo ke la magiorparte invece stanno puntando al 3d, forse x rendere più attraente un gioco di per sè "leggero", oppure io sono ormai della "vecchia scuola" e nn vedo lati positivi.

E' vero ke anke SImCity è ormai 3d, xò è virtuale, nel senso ke sono piano tridimensionali con applicati delle texture, ma di per sè , rimane "bidimensionale" ;)

Aspetto sempre un degno successore a quel stupendo gioco in cui ho perso ore e ore negli anni 90 di nome "Train" :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono assolutamente della stessa opinione. Non mi piace questo cambio di rotta nei giochi strategici..

Giochi come commandos o age of empires.. dovrebbero rimanere 2d con grafica pittoresca, e invece.. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Commandos!!! :wub: ho visto ke ora è in soggettiva 3d :angry: io me li sono fatti tutti (quelli iso) ed era una figata dal punto di pista strategico. Con sto cavolo di 3d ke lo mettono anke nel tetris, stanno rovinando parecchi giochi :angry:

uffy...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io preferisco la grafica 2D....

che poi ora che è passato un pò di tempo ha addirittura uno stile che magari utilizzerò......

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) Ah....icer...

Anch'io adoro Sim City (è uno dei miei gichi preferiti)... :wub:

:lol: Io li ho tutti!!!!

Il meglio riuscito, secondo me, è Sim City 3000...cmq è bello anke Sim City 4...

:rolleyes: Chissà forse uscirà uno nuovo... ;):lol:....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il meglio riuscito, secondo me, è Sim City 3000...cmq è bello anke Sim City 4...

xò bisogna dire ke purtroppo sono diventanti abbastanza semplci... è bello giocarci ma avere ognitanto delle difficoltà nn guasterebbe :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:( Ricordo ke la SNK ha trasformato un Capitolo della

serie METAL SLUG in 3D!!!!

PAZZESCO!!!!

Secondo la mia umile opinione certi giochi dovrebbero rimanere così come sono

senza cambiare un mucchio di cose!!

Gia ke ci sono...Esiste un emulazione (anche in Giapponese) del

nuovo MSLG6???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I links vi sono piaciuti?

Avete capito sicuramente che la SNK ha fatto un grandissimo sbaglio...

I giochi 3d sono belli anche se spesso il gameplay delude un po'!!!

Metal Slug 6?

Sicuramente è uscito in Giappone ma in Italia ancora nessuna traccia...

Peccato! Non vedo l'ora di provarlo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Indiana jones and fate of atlantis... :(:(:(

barwood_interview_foa_screen.gif

Che ricordi... solo che ci voleva un sacco di tempo ter andare avanti. Ora con un gioco 3D, avvii, ammazzi qualcuno e dopo 30 min sei contento... all'epoca, tra enigmi e roba simile ti partivano pomeriggi interi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
he ci voleva un sacco di tempo ter andare avanti. Ora con un gioco 3D, avvii, ammazzi qualcuno e dopo 30 min sei contento... all'epoca, tra enigmi e roba simile ti partivano pomeriggi interi...

era proprio quello il bello a mio avviso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2D tutta la vita!!!

Il primo age of empire era un capolavoro, Caesar III lo stesso. Civilization non mi ha mai entusiasmato :huh:

Poi usci' medal of honor e a seguire call of duty e ho abbandonato tutto il resto :D a parte qualke partitina a sim city 4 ogni tanto, e anche the sims 2... ke dicono sia un gioco da femmine ma non e' assolutamente vero, secondo me e' figo (anche se magari alla lunga stanca). Ma non sempre il 3d in un gestionale non va bene.. pensate a Black & Withe, quel gioco e' un capolavoro!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....che post delle balle....ma scusate ma come si fa a dire da 3-4 titoli meglio 2d o 3d????????????????????

ditemi un gioco di guida in 2d migliore di GT, o di f-zero Gx...ditemi uno sparatutto migliore di halflife, o u ngioco di calcio in 2d mi gliore di un PES qualunque...

ditemi come in 2d potrebbe esistere allo stesso modo un gioco come shenmue, o se in qualche modo potrebbe starci un resident evil...

state confondendo in modo MADORNALE la capacità degli sviluppatori con la tecnica utilizzata. vorrei contare quanti alzerebbero la mano per andare contro mario64 e zelda da ocarina of time in poi..e final fantasy ovviamente che alcuni siano peggiorati, tipo Castelvania tanto per dire? (che cacata la versione 3d no?) non vuol dire che la colpa sia del 3d, ma di ocme viene usato.

sono giochi diversi questo sì, e guardate che a me picevano un macello i vecchi platform 2d, mi sono pure ricomprato la compilation di sonic, ho tuttora i primi mario prince of persia ecc...ma non mi sentirei di rinunciare a molti videogame attuali, allo stile grafico di un killer7 o di un okami che volevo tanto vedere in 2d...

poi ci sono giochi migliroi in 2d, sinceramente gli strategici che ho provato, tra i cui vari già citati, con il 2d vanno a nozze e con il 3d perdono un sacco, ma di nuovo è questione di stile grafico adatto o meno al gioco. altri generi come i picchiaduro si sono differenziati ormai in modo netto, tra 2d e 3d...ma da qui a dire che street fighter è meglio di virtua fighter (o il contrario)....di nuovo, è vero che la versione 3d di street fighter era una merdaccia, ma la colpa non è del videogame, ma di chi lo fa..... ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia

non credo ad oggi esista una piattaforma di gioco versatile e divertente come l'amiga. dal punto di vista del puro divertimento un gioco graficamente scarno come kick off non credo abbia ad oggi nulla da invidiare alle più blasonate cartucce sponsorizzate da campioni vari ed eventuali. semplicemente creava aggregazione ed era assai dinamico.

non ho mai avuto una grande passione per giochi di corse o sparatutto in soggettiva, tra l'altro i secondi non potevano esistere per la piattaforma amiga (anche se ricordo un Hostage che potrebbe di diritto esserne un precursore).

contemporaneamente abbiamo perso gli shot'em up alla "R-Type" o "Xenox" o "Hybris". questi titoli oggi sono graficamente osceni e assai corti, ma permane il fatto che in quel momento erano molto coinvolgenti. attualmente è difficile trovare titoli che siano altrettanto coinvolgenti.

il problema del motore grafico 3D è il seguente secondo me.

sono stati rispolverati alcuni generi, altri (possibilmente più interessanti) si sono perduti.

sono state realizzate situazioni ripetitive per giochi del tutto simili (halflife, doom, quake, heretic... e straecc...). dal punto di vista di un giocatore intelligente non credo faccia differenza se l'illuminazione è calcolata con un radiosity in real time, o se puoi abbattere un ponte con un siluro portabile, se non ci sono idee interessanti alla base.

sono richiesti ormai giga di spazio libero su HD, schede video directx9.0c compatibili che macinano shader e trilioni di poligoni al secondo e magari il gioco si blocca quando trascini un oggetto da un menu all'altro e non si sa (se e) quando il baco verrà risolto.

il gusto medio si è appiattito lungo pochi filoni e le case di distribuzione non sono interessate a finanziare la realizzazione di qualcosa di nuovo. chi darebbe oggi soldi ai 'bitmap brothers' o alla 'psygnosys', team che hanno letteralmente rivoluzionato la grafica ed il concept di gioco?

a mio modo di vedere, per ottimizzare gli investimenti di sviluppo dei motori grafici, si sono venuti a creare pochi filoni e li si stanno sfruttando al massimo clonando i titoli all'inverosimile, fornendo solo trame rimasticate e qualche miglioria grafica. un restyling bello e buono dello stesso prodotto, in poche parole.

se a me non piace nessuno di questi filoni e desiderassi uno strategico a round, dovrei emularmi 'eye of the beholder' o reinstallare 'HoMM3'. se volessi un puzzle frenetico non credo 'ballistix' avrebbe, ad oggi, eguali. stessa cosa per 'speedball' nella categoria sportiva.

credo che gli sviluppatori dovrebbero avere la possibilità di concentrarsi assai di più sulla giocabilità e godibilità di un titolo in falsa prospettiva, piuttosto che smadonnare sulla possibilità di ruotare a 360° attorno ad un oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si vede che non hai mai giocato a tutti i prince of persia 2d e 3d

E bravo Phil hai beccato proprio quello che ho preferito e pensare che io ho solo giocato a quelli in 3D e qualche provatina ai 2D... come gameplay spacca per me... però concordo molti giochi ormai fanno pena su quell'aspetto! Mi accontento di meno grafica ma con belle trovate intelligenti, (tipo un abe o un giants o the incredible machine) invece dei soliti spacco qua sparo la... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io invece ho apprezzato moltissimo il cambiamento da 2d a 3d su worms il mitico gioco dei team 17.

è importante che anche il 3d rispecchi lo stile del 2d che lo ha reso famoso...in worms secondo me questo c'è stato.

per il resto io dico sempre viva il 3d!

Link al messaggio
Condividi su altri siti