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Mental Ray 3.5


dagon
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finalmente ho avuto qualche giorno per mettermi a smanettare col nuovo giocattolo maya 8... e mray 3.5, che dire... dopo il primo impatto non proprio felice, inizio a intravederne tutti i pregi

purtroppo l'integrazione in maya 8 è ancora molto molto acerba. i metodi più nuovi ("auto" e "multi") soffrono di diversi bug, "strict" e "compatible" invece sono più simili a quello che era mray 3.4, anche se decisamente migliorati.

dopo tanti smanettamentiil metodo più interessante mi sembra il "multi", che unisce un po' le caratteristiche del nuovo FG (facilita di settaggio) con i pregi del vecchio FG (possibilità di settare il radius), come avevo già scritto altrove l'impostazione sembra molto simile a quella del nuovo metodo per migliorare i dettagli introdotto da vray 1.5, purtroppo però l'impostazione di radius bassi produce artefatti di tutti i tipi, per cui non ho potuto scandagliare meglio queste somiglianze

il metodo "auto" invece è sicuramente quello che stavano cercando da tempo gli utenti meno smaliziati, che non hanno nessuna intenzione di smanettare con radius minimi e massimi, falloff, interpolazioni sballate e via dicendo... ci sono giusto 2 parametri (3 se si vuole considerare anche il presample density) e a ben vedere anche questi assomigliano molto da vicino a parametri conosciuti dagli utenti vray ;)

detto questo inizio a postare qualche test molto semplice, in attesa di risistemare qualche scena vecchia per un confronto più serio (mi stimola riprendere la classroom, specialmente per il glossy, visto che su mray 3.5 sembra molto più veloce, ma credo aspetterò ancora ad per avere tra le mani il nuovo arch&design shader incluso in max, che offre un nuovo metodo di interpolazione per il glossy che pare faccia miracoli :D )

ecco alcuni testi su una cornellbox

cbgiwhite2m12sdn0.jpg

cbgiwhite1m06sgw9.jpg

adesso al prossimo che mi viene a dire che mental ray e lento lo lincio! :P

p.s.

i test sono fatti come al solito sul mio vetusto XP3200+@2400 1gb di ram

eccone altri:

cbgireflect3m36smb6.jpg

cbgiglossy4m43sxa5.jpg

cbgiglossy12m18snx9.jpg

...e qualche test col multibounces

cbfgwhite1m56scu4.jpg

cbfgmbwhite1m59swr1.jpg

cbfgmbwhite3m02srl4.jpg

Edited by dagon
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wow,

l'ho provato anch'io su Maya e mi è sembrato abbastanza veloce e facile, ma il mio confronto era la versione 3.4 su max quindi faccio fatica a fare un paragone come si deve. Se hai intenzione di partire con un test di rendering credo che mi aggregherò

ti seguo

ciao

Piro

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"purtroppo l'integrazione in maya 8 è ancora molto molto acerba. i metodi più nuovi ("auto" e "multi") soffrono di diversi bug, "strict" e "compatible" invece sono più simili a quello che era mray 3.4, anche se decisamente migliorati."

A tuo avviso, quando potremo vedere una versione integrata in maniera soddisfacente? In una prossima versione di maya (che a questo punto mi chiedo se sarà Maya 9) o riusciremo a vederla prima (penso a un maya 8.1)...

Altra cosa che proprio non capisco è come mai alcune cose vengano introdotte in determinati software piuttosto che in altri, sebbene sia possibile sfruttarle appieno (penso a tutte le innovazioni che aveva portato la versione 3.4, quindi mib_glossy, mib_cie_d e affini che in XSI sono arrivati grazie ai ragazzi di tek2shoot altrimenti credo staremmo ancora qui a sognarli...)

A parte questo direi che seguirò molto volentieri e molto da vicino questa discussione. Ah, Dagon, forse la cosa ti è sfuggita per via della tua assenza, ma vai a controllare su cgtalk, francesca ha "presentato" (in maniera non ufficiale in quanto non può ancora distribuirlo) qualcosa che potrebbe essere sui livelli del materiale di cui parli... il ctrl_shading v2.0...

http://forums.cgsociety.org/showthread.php...ge=10&pp=15

qui trovi l'immagine creata tramite lo shader e le impostazioni e i tempi...

Aspetto ansioso altre prove!

Ciao ciao

Gabba

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wow,

l'ho provato anch'io su Maya e mi è sembrato abbastanza veloce e facile, ma il mio confronto era la versione 3.4 su max quindi faccio fatica a fare un paragone come si deve. Se hai intenzione di partire con un test di rendering credo che mi aggregherò

ti seguo

ciao

Piro

un test sarebbe una buona idea, ma non so se ho abbastanza tempo per iniziarne uno seriamente... cmq magari provate a proporre qualcosa e vediamo di andare avanti ;)

"purtroppo l'integrazione in maya 8 è ancora molto molto acerba. i metodi più nuovi ("auto" e "multi") soffrono di diversi bug, "strict" e "compatible" invece sono più simili a quello che era mray 3.4, anche se decisamente migliorati."

A tuo avviso, quando potremo vedere una versione integrata in maniera soddisfacente? In una prossima versione di maya (che a questo punto mi chiedo se sarà Maya 9) o riusciremo a vederla prima (penso a un maya 8.1)...

Altra cosa che proprio non capisco è come mai alcune cose vengano introdotte in determinati software piuttosto che in altri, sebbene sia possibile sfruttarle appieno (penso a tutte le innovazioni che aveva portato la versione 3.4, quindi mib_glossy, mib_cie_d e affini che in XSI sono arrivati grazie ai ragazzi di tek2shoot altrimenti credo staremmo ancora qui a sognarli...)

A parte questo direi che seguirò molto volentieri e molto da vicino questa discussione. Ah, Dagon, forse la cosa ti è sfuggita per via della tua assenza, ma vai a controllare su cgtalk, francesca ha "presentato" (in maniera non ufficiale in quanto non può ancora distribuirlo) qualcosa che potrebbe essere sui livelli del materiale di cui parli... il ctrl_shading v2.0...

http://forums.cgsociety.org/showthread.php...ge=10&pp=15

qui trovi l'immagine creata tramite lo shader e le impostazioni e i tempi...

Aspetto ansioso altre prove!

Ciao ciao

Gabba

ciao gabba! sì avevo già letto quella discussione e ho visto che francesca parla di un nuovo shader molto più veloce per il glossy... dovrebbe averlo presentato al siggraph, ma non ne so molto di più... speriamo che esca presto! dovrebbe presentare quelle stesse ottimizzazioni che si trovano sull'arch&design shader (e magari qualcuna in più)

per l'integrazione pare che l'uscita di maya fosse troppo ravvicinata all'uscita di mr3.5 (qualche mese fa), e i tempi di implementare tutto non ci siano stati... max invece ha goduto di qualche mese in più e così sarà anche per xsi... è anche vero che un anno e mezzo fa uscì maya 6.5 con mr3.4, che avrebbero integrato in max solo 8/9 mesi dopo... boh, forse dipende anche da qualce priorità danno loro all'asetto rendering

per le features xsi ha sempre puntato a integrare una suo versioe di mental, eliminando parecchia roba che probabilmente giudicavano non utile, maya invece è sempre stata un po' più avanti e max l'ultima ruota del carro... ora si sono ribaltate le cose a quanto pare

Dagon, mi sfugge la differenza tra le prime due immagini; non è che per caso la prima (quella da 2m e 12s) è stata fatta con MR 3.4 ? Quindi in questo caso parleremmo di tempi dimezzati :eek:

No, vero? E' solo una mia illusione?

no, ma ti posso dire che quella stessa scena renderizzata sulla 3.4 ci metteva almeno 3 minuti, e che la qualità era ancora leggermente inferiore (qualche artefatto sugli angoli alti della stanza), quindi in certi casi si può parlare anche di tempi 3 volte più veloci (ovvio non in tutti)

per quanto riguarda il perché delle due immagini, la prima secondo me era il compromesso ottimo tra velocità e qualità, con la seconda volevo far vedere che col nuovo FG ci si può spingere ancora oltre, perdendo solo un minimo in termini di qualità... ;)

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Stavo provando anche io a fare qualche test con mr 3.5. Per ora non ho moltissimo tempo comunque posto un paio di immagini di una scena degli archmodels 2 che ho utilizzato.

I mat sono buttati un po' lì, e anche per i sett del fg stavo un po' cercando di capire come funzionano i nuovi metodi di calcolo.

I tempi sono di circa un' ora per entrambe su p4 3.4 1GB ram.

test1hz2.th.jpg

test2po4.th.jpg

Ciao :hello:

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Si nella seconda mi sono un po' lasciato prendere la mano con l' openEXR in PS :P

L'idea era di fare qualche prova anche con il tonemapper del buffer_api per "prenderci un po' la mano", provando diversi tipi di illuminazione.

I mat sono tutti T2S con 8 samples (forse alcuni 12, ma devo controllare), come metodo avevo iniziato provando quello "auto", in queste però ho usato compatible con 75 fg rays e min/max 1 -10.

Mi sembra che nelle (poche) prove che ho fatto il metodo auto è comodo da settare, ma, anche se non segnala più tutti i fg point at rendertime, mi sembra che con il compatible si possa essere sensibilmente più veloci.

Ho avuto anche qualche prob con le nuoe arealight, che non mi tenevano il numero di samples (io mettevo 12 e poi me lo ritrovavo a 6 o 8), e in più il colore dei fotoni mi sembrava in qualche modo "linkato" a quello della spot che uso come luce solare.

Cmq magari sono io che nella fretta ho fatto un po' di casino :blush:

Ciao :hello:

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ah allora ho capito, la grana dipende dalle area light

le nuove hanno un'unità di misura completamente diversa dalle vecchie, io per avere risultati completamente puliti uso almeno 30/40 saples (credo che corrispondano più o meno agli 8/10 delle vecchie)

e ricordati anche che le nuove hanno il low sample attivato a 1 (quindi nei riflessi le vedrai più sgranate) mentre nelle vecchie era a 0 (disattivo di default)

anch'io ho avuto la sensazione che col compatible si riesca ad essere più veloci... credo che l'auto abbia qualche strano problema, in particolare mi pare di aver capito che non è slegato dal radius come in realtà dovrebbe essere... probabilmente l'hanno nascosto perché non avevano ancora finito di implementarlo :(

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la grana dipende dalle area light

le nuove hanno un'unità di misura completamente diversa dalle vecchie, io per avere risultati completamente puliti uso almeno 30/40 saples (credo che corrispondano più o meno agli 8/10 delle vecchie)

mi sembrava che non riuscivo mai a pulire sta cacchio di immagine, pensavo che il prob. fosse di aver sparato le arealight troppo alte ma non volevo esagerare con i samples, appena ho tempo faccio una prova a 30/40.

Ma capita anche a te che se setti il colore dei fotoni della spot poi quello delle area light non riesci a metterlo diverso ?

[OT]ho dovuto disinstallare la demo di vray che (anche se è per maya 7) mi impediva di usare le area light di maya 8. Ma è successo solo a me o anche a qualcun' altro ?[/OT]

Ciao :hello:

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ah ma era la demo di vray?? caxx sono impazzito 2 giorni per capire perché mi sparisseto gli AETemplate!!

sì anche a me faceva la stessa cosa...io poi ho disinstallato maya 7 per far funzionare l'8 :wacko:

anch'io ho qualche problemino col colore di luci/fotoni... boh, ora mi ha bloccato il colore dei fotoni :(

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Si anche io stavo impazzendo, poi ho visto nello script editor che dava un errore a proposito di qualcosa di vray, non so se il problema riguarda + quelli della chaos o il modo in cui maya8 e maya7 "convivono" :blink2:

In ogni caso qualche problemino di instabilità mi sembra che maya 8 lo abbia, soprattutto se la paragoni con la 7 che era una roccia :D

Per fare qualche test, se nessuno ha una scena interessante da condividere, si potrebbe utilzzare questa

http://www.vizdepot.com/forums/articles.ph...le&artid=47 modellata da jeff patton (ovviamente chiedendogli se per lui va bene), ci mettiamo un paio di modelli presi da evermotion per renderla un po' più interessante e può essere un punto di partenza.

(Ma non ti viene l' orticaria solo a sentirla nominare la classroom? :D )

Ciao :hello:

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(Ma non ti viene l' orticaria solo a sentirla nominare la classroom? :D )

Ciao :hello:

sì, ma è sempre una sfida aperta :D e col nuovo mray mi sa che la si può vincere alla grande!!

p.s.

la scena di jeff mi sembra buona, se qualcuno ha voglia di contattarlo si può fare... ;)

Edited by dagon
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Ok, mi ha risposto subito:

"Hi Luca, I don't mind at all. Please feel free to use it over at treddi.com, and thanks for asking."

Quindi se qualcuno è interessato può usarla tranquillamente.

Non so se vogliamo farne una versione con qualche arredo in più per avere una scena "standard" uguale per tutti, oppure se preferite che ognuno se la personalizzi come vuole (se vuole).

Ciao :hello:

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In ogni caso qualche problemino di instabilità mi sembra che maya 8 lo abbia, soprattutto se la paragoni con la 7 che era una roccia :D

In più mettiamoci tutte le "brutte cose" che ha detto dagon a proposito dell'implementazione di MR 3.5 con Maya 8, e dunque mi viene da pensare perchè mai uno dovrebbe passare a questa nuova versione :blink2: .

Io addirittura, leggendo anche alcune lamentele su CGTalk, non ho mai fatto nemmeno l'update alla versione 7.0.1 :P

Ci sono di sicuro dei lati positivi e qualche "nuovo giocattolo" con cui divertirsi un pò, però considerato che l'unico PC che ho lo devo usare per lavorare (e per ora sono impelagato parecchio), credo non sia il caso di passare a questo update, almeno fino a che non ne fanno una versione degna di questo nome.

A proposito, ma voi come fate? Utilizzate immagino un altro PC al lavoro e con quello di casa ci "giocate"? :D

E poi mi domandavo se tutti gli shader utilizzabili sulla 7, nella 8 funzionano...

Edited by fabergambis
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E poi mi domandavo se tutti gli shader utilizzabili sulla 7, nella 8 funzionano...

funzionano tutti

anzi, non c'è neanche più bisogno di modificare il rayrc perché tra le novità c'è anche l'installazione automatica degli shader :D

beh a parte i problemi di mental ray, da quando ho disabilitato maya 7 io non ho avuto nessun problema, anzi mi sembra molto più stabile della 7 (che di problemi ne aveva parecchi all'inizio)

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Ho messo la scena per maya 8 qui: http://rapidshare.de/files/32084981/ScenaCharette.rar.html

Ho aggiunto un paio di oggetti scaricati in giro, ma sono messi un po' così. Se c'è qualche "arredatore" migliore di me che vuole dare una sistemata ... :D

Cmq penso che per un test possa andare abbastanza bene.

Ciao :hello:

dopo scarico e faccio qualche test ;) per me può andare bene anche senza troppa roba dentro, mi sembra bella tosta da illuminare! ;)

ma anche a te il 3ds te lo importa con robe sparse da tutte le parti? hai sistemato?

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Per l'immagine di sopra: :wacko: che fai dagon, stai iniziando a dare i numeri? :P

Molto bellina la resa del vetro rugoso (non so come si chiama in termini tecnici) o è acqua? <_<

Tornando ai miei dubbi, diciamo che mi fido di te (ri- <_< ) e quasi quasi mi hai fatto venire curiosità, è solo che mi sono flippato con la tecnica del solo FG MB e meno sento parlare di fotoni :wallbash: e meglio sto. Siccome finora hai postato solo immagini con GI+FG, se mi dimostri che il nuovo FG funziona meglio della 3.4 (il che in termini teorici dovrebbe essere del tutto scontato anche se dicevi che la standalone è moooooolto meglio), mi converto anch'io e vi seguo in questo test :D anche se finchè non mi libero del lavoro enorme che sto facendo, dubito di poter dedicare tempo a questi utilissimi tests :( .

E' un peccato perchè ai tempi della classroom, quando avevo appena iniziato a seguirvi e ad intripparmi ben benino dopo essermi letto quasi 100 pgg. di posts, il computer ha dato forfait e sono rimasto bloccato per quasi un mese senza che nessuno riuscisse a capire che caspita fosse successo. Poi sono venute altre cose...e :hello: alla classroom!

Cmq, state certi che vi seguirò con attenzione che c'è sempre da imparare :).

E a proposito di tests, ieri notte mi sono spulciato le prime 25 pgg. del test render indoor/outdoor del mies e con mio sommo rammarico ho notato che delle tue immagini è rimasto quasi niente....PERCHE'?????

Se esistono ancora da qualche parte, mi piacerebbe tanto vederle.

Edited by fabergambis
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ehy faber! allora, se vuoi passare a maya 8 solo per mental ray 3.5 non so cosa consigliarti onestamente... è sicuramente più veloce del 3.4 (col glossy si arriva tranquillamente al doppio della velocità), ma è anche parecchio immaturo, sicuramente se uscirà una 8.5 (lo spero vivamente) avremo molte novità e tanti problemi in meno... quindi forse è meglio che aspetti quello... ci sono cmq tante altre cose in maya 8 (anche se meno pubblicizzate ci sono features utili)

non ho capito la questione dei numeri :P l'immagine postata sopra è "liberamente ispirata" ai benchmark di vray :D e quella che vedi in giro dovrebbe essere acqua (almeno credo! :P )

per le immagini di mies stavano tutte sul mio ex sito mi sa :( sul mio pc le ho ancora tutte cmq se ti interessano...

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ehy faber! allora, se vuoi passare a maya 8 solo per mental ray 3.5 non so cosa consigliarti onestamente... è sicuramente più veloce del 3.4 (col glossy si arriva tranquillamente al doppio della velocità), ma è anche parecchio immaturo, sicuramente se uscirà una 8.5 (lo spero vivamente) avremo molte novità e tanti problemi in meno... quindi forse è meglio che aspetti quello... ci sono cmq tante altre cose in maya 8 (anche se meno pubblicizzate ci sono features utili)

non ho capito la questione dei numeri :P l'immagine postata sopra è "liberamente ispirata" ai benchmark di vray :D e quella che vedi in giro dovrebbe essere acqua (almeno credo! :P )

per le immagini di mies stavano tutte sul mio ex sito mi sa :( sul mio pc le ho ancora tutte cmq se ti interessano...

Sì, capisco, ed è questo il punto, forse sarebbe più saggio aspettare anche perchè a breve dovrei dare una bella iniezione di potenza al mio vetusto pc e una volta che formatto, tanto vale installare roba nuova :)

Certo però il glossy a doppia velocità...a meno che francesca non ci freghi tutti e la nuova versione del ctrl_shading la faccia compatibile anche con maya7 (cosa di cui dubito fortemente); lei accennava ad una notevole velocizzazione del glossy di questo sublime shader...bah, chissà!

Per la "questione dei numeri" :lol: intendevo che magari ti eri passato il tempo a creare quella simpatica scenetta che non è proprio il massimo della "salute mentale" non pensando che in effetti doveva essere qualche scena progettata apposta per fare test. Scherzavo :P

Ed infine, passando alle cose serie, CEEEEERRRRRRRRRRRTO che mi interessano le immagini del test indoor/outdoor, siccome ho letto che i complimenti fioccavano, ero molto curioso. E poi così le posso spacciare per mie :lol::w00t:

Se hai tempo, puoi spedirmele magari zippate o rarrate all'indirizzo: fabergambis@hotmail.com

oppure se ti vuoi passare il tempo, le puoi reinserire in quel post, una per una al posto giusto, così farai anche la felicità di altri :P

E concludo dicendo che per stasera sono stato anche fin troppo simpatico. :ph34r:

Un saluto e non fate troppo tardi, che domani si lavora!

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