Jump to content
bn-top

Consiglio Acquisto Cpu Amd X2 O Intel X2?

nexus6
 Share

Recommended Posts

:hello: Ciao gente.

Spero che qualcuno mi possa illuminare.

Vorrei assemblare un pc fisso ma sono indeciso su quale cpu mettere: se AMD x2 4800+, AMD x2 5000 AM2, intel P4 S950 3,4Ghz.

Allora:

AMD x2 4800+ 1mb di cache x2

AMD x2 5000+ 512kb cache x2

Intel p4 S950 3,4Ghz 4mb cache x2

Dato che mi serve per la grafica 3d qualcuno mi sa dire qual'è la migliore cpu? So che il ruolo della cache è fondamentale, a parte gli altri componenti, ma non mi so decidere quale acquistare. Premetto che ho sempre usato AMD, ma girando per i tread ho visto che queste cpu presentano problemi di stabilità. L'intel sopra citato è + performante come velocità di calcolo in render rispetto all'AMD o viceversa?

Ho visto anche che il 4400+ ha 1mb di cache x2, come il 4800, conviene acquistare questo invece del 4800 dato che hanno la cache uguale ma potenza leggermente diversa?

Ciauz :hello::blink2:

ps: mi consigliate anche i moduli ram? i corsair 533 da 1 gb vanno bene?

Rigrazie :wallbash:

bn-top

ciao nexus6

il tuo dubbio è comune a molte persone, se vuoi la massima stabilità in tutto e per tutto da esperienza personale scegli intel, ovviamente ce una marea di processori io ti consiglierei i nuovi processori intel core2 duo hanno 4 mb cache di livello 2 sono dei veri e propri doppi processori, tieni conto che i prezzi sono ancora elevati, gli amd da installatore vanno bene, solo che devi fare attenzione alla scheda madre che scegli mi riferisco al conflitto con gli hard disk che avevano e hanno le schede madri con chip nvidia, io ti consiglierei supermicro, per quanto riguarda la ram direi che le corsair vanno bene prendile con il controllo ecc

ciao alla prxm :TeapotBlinkRed:

^Ghies^[]' date=Sep 5 2006, 12:23 AM' post='259378]

ciao nexus6

il tuo dubbio è comune a molte persone, se vuoi la massima stabilità in tutto e per tutto da esperienza personale scegli intel, ovviamente ce una marea di processori io ti consiglierei i nuovi processori intel core2 duo hanno 4 mb cache di livello 2 sono dei veri e propri doppi processori, tieni conto che i prezzi sono ancora elevati, gli amd da installatore vanno bene, solo che devi fare attenzione alla scheda madre che scegli mi riferisco al conflitto con gli hard disk che avevano e hanno le schede madri con chip nvidia, io ti consiglierei supermicro, per quanto riguarda la ram direi che le corsair vanno bene prendile con il controllo ecc

ciao alla prxm :TeapotBlinkRed:

:D Ti ringrazio Ghies. Io puntavo apposta ad AMD perchè ho sempre saputo che sono + performanti rispetto ad intel. Scusa in che senso i core duo sono dei veri doppi processori? AMD non lo sono?

Per la mobo puntano sulla gigabyte con chipset nvidia nforce 560, vanno bene oppure fanno bize? Io le ho sempre montate e non mi hanno mai deluso, però capirai che passare ad un processore totalmente diverso dai precedenti mi mette un po paura.

Spero di non fare casini anche perchè i dindi non sono molti. Mi devo accontentare di quello che passa il convento :blush:

per vfdesign:

havevo letto quel tread ma ho sempre le idee confuse. comunque come mi hai consigliato ho chiesto un parere a BeaZtiE. Speriamo bene!

Thanks ancora

:hello:

Ciao

ho visto il tuo post su vecchia discussione di treddi workstations

Allora, io non ti consiglio X2 con 2x1 mb di L2

se vuoi avere più meno la situazione chiare segui il nuovo thread (puoi copiare una di workstation di la)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=26390

scegli se metti X2 500 o Conroe, ma nel tuo caso perde senso di mettere la pentium D

saluti

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

:D allora gli intel core duo hanno un'architettura diversa rispetto ad amd, gli intel sfruttano la tecnologia hyper trading molto migliore a parer mio rispetto agli x2 di amd (tecnologia ancora non affidabile al 100%) i core duo integrano la tecnologia hyper dei vecchi processori in più hanno all'interno due vere e proprie cpu separate una dall'altra in pratica per farti capire da software risultano 4 processori con cache di secondo livello da software chiaramente, mentre gli x2 lavorano in multitasking (puntano ad ottenere il risultato in minor tempo possibile).

per quanto riguarda la scheda madre direi che quella che scegli nn è male, io ti consiglierei anche un'abit.

una cosa vorrei puntualizzare che gli intel costano molto di + rispetto agli amd quindi se nn vuoi spendere parecchi ti consiglio di andare su amd, per quanto riguarda il cambio da amd a intel è una decisione importante che dovresti prendere te io + che darti il parere essendo installatore nn so dirti altro, ti dico solo che su 10 amd x2 assemblati 8 avevano problemi di compatibilità, mentra gli intel sono + affidabili, da notare che la mac sta integrando i processori intel.

ciao alla prxm

^Ghies^[]' date=Sep 9 2006, 01:06 PM' post='261635]

:D allora gli intel core duo hanno un'architettura diversa rispetto ad amd, gli intel sfruttano la tecnologia hyper trading molto migliore a parer mio rispetto agli x2 di amd (tecnologia ancora non affidabile al 100%) i core duo integrano la tecnologia hyper dei vecchi processori in più hanno all'interno due vere e proprie cpu separate una dall'altra in pratica per farti capire da software risultano 4 processori con cache di secondo livello da software chiaramente, mentre gli x2 lavorano in multitasking (puntano ad ottenere il risultato in minor tempo possibile).

per quanto riguarda la scheda madre direi che quella che scegli nn è male, io ti consiglierei anche un'abit.

una cosa vorrei puntualizzare che gli intel costano molto di + rispetto agli amd quindi se nn vuoi spendere parecchi ti consiglio di andare su amd, per quanto riguarda il cambio da amd a intel è una decisione importante che dovresti prendere te io + che darti il parere essendo installatore nn so dirti altro, ti dico solo che su 10 amd x2 assemblati 8 avevano problemi di compatibilità, mentra gli intel sono + affidabili, da notare che la mac sta integrando i processori intel.

ciao alla prxm

Ciao.

Grazie per la spiegazione tecnica. Io avrei deciso per un amd 64 x2 4800+ (dato che mi deve durare un bel po).

Punto su questo perchè dicono che è molto potente, chi ce l'ha intendo.

mobo, o gigabyte o asus a8nsli, 1gb per core (se ci arrivo corsair altrimenti vdata), che ne pensi?

Ciuaz :hello:

Intel Core 2 Duo E6600/E6700

il migliore per rapporto prezzo/prestazioni

grazie eng.grandi ma il processore da te indicato mi costa 518,40 (6700) contro 292 (x2 4800), almeno questi sono i prezzi del fornitore.

se percaso hai dei prezzi migliori fammelo sapere oki (sia per intel che amd)

Intel Core 2 Duo E6600/E6700

il migliore per rapporto prezzo/prestazioni

scusa. il 6600 costa + di 500 eurozzi mentre l'x2 lo pago 292 euro. c'è un po di differenza a meno che tu hai qualche condiglio su dove prenderlo ad un prezzo + basso.

thanks

veramente l'E6600 sta ovunque ~ 330 €...

ciao. ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a rimediare questi prezzi:

core 2 duo 251€

mobo asus p5b 117€

mobo asus p5ld2-se 71€

mobo asus p5ld2-vm dh 91.5€

twinmos ddr2 667 1Gb 93.85€

" " " 512Gb 52.80€

HD Maxtor sata2 250Gb cache 16Mb 58.50€

Mast LG lightscribe GSA H20L 35.90€

Prezzi iva esclusa.

Vanno bene? Mi potresti dire che differenza c'è tra le mobo asus che ho scritto? qual'è la migliore?

ciauz e grazie ancora :hello:^_^

Scusa potrei sapere dove hai rimediato quei prezzi? i 251 euro sono per l'E6600?

una scheda madre come una Asus P5W HD Deluxe va bene o basta di meno?

Ciao ^_^

I prezzi sono del fornitore del mio capo e sono senza iva e spedizione, infatti conviene prenderlo se acquisti + pezzi.

Io ho buttato giu questa configurazione:

Intel Core 2 Duo 6600 4Mb cache €251

2x 512 667 Twinmos €105.6

HD Maxtor SATA 2 160 Gb cache 16 Mb €43

mobo asus P5ld2-se € 71 (la scheda che hai citato non c'è a listino)

Tutti i prezzi sono senza iva 20%

• 3 weeks later...
grazie eng.grandi ma il processore da te indicato mi costa 518,40 (6700) contro 292 (x2 4800), almeno questi sono i prezzi del fornitore.

se percaso hai dei prezzi migliori fammelo sapere oki (sia per intel che amd)

Ma tempi alla mano tra i due (6700 vs x24800)

chi ha il rendering minore e di quanto?