Vai al contenuto
florenceale

Script Che Non Si Anima

Recommended Posts

...ho un oggetto che faccio oscillare attraverso uno script su max...e nelle finestre di max si vede tutto perfetto...anche l'animazione è riuscita bene quando vado a fare l'anteprima...

ma poi quando vado a renderizzare l'oggetto con lo script rimane bloccato cosa che non succede se vado ad renderizzare il singolo fotogramma...

...com'è possibile una cosa del genere?...

P.S. -chiedo ai moderatori- ma come mai a me non fa allegare più di 257bytes...vedo gente inserisce foto giganti a me non lo fa più fare...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo anche lo script...se lo copiate dentro il controller script nell'editor tracce vedrete che funziona...però poi il rendering non lo fa...

...il problema che l'aveva fatto mio padre (prof. di fisica) con max2...forse c'è qualcosa che non va più bene sul 6 che gli da noia...(se faccio valuta cmq non dà errori)...

...mi sa che è quello perchè ho provato a fare un esercizietto banale della guida in linea di max con il controller espressioni funziona regolarmente...

...mi andrebbe bene se quell'equazione si riuscisse a trasferirla anche sul controller espressioni a questo punto...

...cmq se lo provate dovrete prendere una sfera...traslare il gizmo...e applicare lo script a una rotazione...perchè sarebbe un pendolo praticamente...quella lì è l'equazione del moto armonico semplice...

------

t=slidertime

w=10

k=0.009

tf=1.2*cos(w*t)*exp(-k*t)

-------

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la risposta è facile... quando renderizzi lo slider dell'animazione nn sui sposta quindi lui è come se leggesse sempre il frame 0....devi fare in modo ke lui ad ogni frame incrementi di 1 il suo valore...

devi fare un controllo sul frame e nn sulla slider time...

nn so dove hai applicato lo script e come glielo fai caricare cmq la base del tuo problema secondo me è senz'altro questa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devi fare in modo ke lui ad ogni frame incrementi di 1 il suo valore...

preticamente deve crearsi un contatore?

io non conosco gli script ma ho programmato ai tempi del dos in pascal, volevo sapere se gli script hanno un metodo di programmazione simile, ovvero variabili costanti procedure e funzioni etc..? se si con che linguaggio si possono programmare e dove trovare l'elenco delle funzioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i cicli sono sempre gli stessi IF FOR WHILE etc ke sono la base della programmazione....po ci sono gli ARRAY fondamentali xkè tutti i dati degli oggetti e delle selezioni sono spesso kontenute in array...Per le varie proprietà degli oggetti c'è la guida in linea...

diciamo ke forse come è un tipo di programmazione orientata agli oggetti (e con oggetti nn intendo cubi o forme :-) ) abbastanza simile al javascript...però con le sue differenze e particolarità....

cmq guarda la guida in linea....in alcuni casi spiega bene ma in altri è un po' complicata per capire bene la sintassi del comando...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. -chiedo ai moderatori- ma come mai a me non fa allegare più di 257bytes...vedo gente inserisce foto giganti a me non lo fa più fare...

Ogni utente ha 1 mega a disposizione in tutto, probabilmente hai già usato 3/4 dello spazio a tua disposizione.

Basta che cancelli vecchi allegati e vedrai che potrai di nuovo inserire file maggiori! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la risposta è facile... quando renderizzi lo slider dell'animazione nn sui sposta quindi lui è come se leggesse sempre il frame 0....devi fare in modo ke lui ad ogni frame incrementi di 1 il suo valore...

devi fare un controllo sul frame e nn sulla slider time...

nn so dove hai applicato lo script e come glielo fai caricare cmq la base del tuo problema secondo me è senz'altro questa...

...il problema è che dello script di max io non so un H...questi erano scripts che aveva fatto mio padre su max2 erano molto carini, ne ha un sacco...e li volevo riutilizzare migliorandoli nella grafica magari pubblicandone qualcuno anche qua...

...quindi ci vorrebbe qualcuno che lo provasse sul suo di max tanto è velocissima la cosa e poi mi ripostasse il problema corretto...

...lo script praticamente funziona così:

...si prende una sfera si trasla il gizmo verticalmente in direzione Z...poi si va dentro editortracce - editor curve...si seleziona sfera, si seleziona rotazione y...e poi con tasto destro si fa assign controller...e si inserisce "script andamento" o floating script credo si dica nella versione inglese...

...e lì dentro nella parte in alto basta copiarci la formula...

...vedrete che poi nello slider time l'oggetto si anima...

...su max2 questa cosa funziona...molto probabilmente qua sarebbe questione di aggiustare qualcosina...

xmoderatori --- da dove li devo andare a cancellare gli allegati?...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ALLORA.....ti dico come ho fatto io....

-vai sul curve editor vai sul controller della y clicchi col destro e clicchi properties (ti si apre l'expression controller)

-inserisci nel create variables "w" e in basso clicchi assign to costant e scrivi il valore che gli vuoi assegnare

-lo stesso procedimento lo fai per la "k"

- in expression inserisci la tua formula 1.2*cos(w*F)*exp(-k*F)

vedi ke in basso ha gia delle sue variabili di default ke controllano alcuni parametri, F indica il numero di frame quindi è per questo che ho messo F

alla fine vedrai ke la tua pallina bascula....spero ke dovesse basculare altrimenti nn lo so! :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grandissimo BIOSURF!!!!....

...quando non sai risolvere cose di questo tipo ti viene da pensare..."...e chi le sa 'ste cose?!?!"...

...sai quale problema c'era ancora...che praticamente per le costanti non legge oltre la prima cifra...

...e k che sarebbe lo smorzamento o l'attrito che dir si voglia impostato tipo a 0,1 era altissimo...

..però l'hoo sostituito direttamente nell'espressione e ho risolto tutto...

...GRAZIE ANCORA!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di niente! mi diverto a fare queste cose....ogni tanto fa bene distaccarsi un po' dalle solite cose! io avevo proposto di aprire una sezione sugli script....e ne avrei un po' anke da condividere....kissà in un futuro....cmq se ne hai altri possiamo raccoglierne un po'...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
di niente! mi diverto a fare queste cose....ogni tanto fa bene distaccarsi un po' dalle solite cose! io avevo proposto di aprire una sezione sugli script....e ne avrei un po' anke da condividere....kissà in un futuro....cmq se ne hai altri  possiamo raccoglierne un po'...

Hai dato un'occhiata alla nuova sezione ?

B)

Florenceale, basta che vai nei vecchi post in cui hai inserito immagini o altro e clicchi su "edit" togliendo l'allegato che avevi inserito! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco! ottimo dire.....ora sistemo un po' di script....e li rendo usufruibili da tutti....quelli ke posto sono script fatti da me... quindi andranno presi come tali!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq se ne hai altri possiamo raccoglierne un po'

...mio padre è uno che ci "sbricia"...praticamente ha imparato max solo per farci le animazioni di fisica...e a imparato quella parte che per la maggior parte di gente risulta più difficile...lo script...e dell'interfaccia se n'è fregato altamente :D ...dell'aspetto grafico lui non sa niente...

...sono andato a vedere ce ne ha molti...ha per esempio la palla che rotola lungo un clivio... e altri moti di vario tipo più o meno utili per chi fa animazioni...

...e poi ha anche le dimostrazioni grafiche della teoria della relatività di einstein...

Link al messaggio
Condividi su altri siti