Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
farins

Amd X2 Freeze

Recommended Posts

Ragazzi non sò voi, ma da quando mi son preso il pc nuovo ho avuto molti grattacapi, primo fra tutti sono gli odiosissimi e interminabili freeze del sistema che avvengono in maniera casuale.

per freeze intendo una paralisi completa del sistema che dura dai 5 ai 10 secondi che avviene in maniera assolutamente random con cadenza di circa 10 / 15 minuti ma dipende

Ho notato nei vari forum che sono moltissimi ad evere questo problema, ho aggiornato sia il bios della scheda madre che quello della cpu ma il risultato non cambia.....in rete è anche disponibile un hotfix di windows per i processori dual core ma non riesco a trovare una versione che funzioni con windows xp in italiano, in quanto tutte le versioni sulla rete non si installano se trovano una lingua diversa dall'inglese.

Francamente mi son rotto i cosiddetti, spero che qualcuno sia riuscito a trovare una soluzione al questo dramma sempre se vi capitato anche a voi )

il mio sistema:

AMD X2 4400

GA K8N SLI con chipset NFORCE 4

GFORCE 7800GT

3 GIGA DI RAM

HARD DISK 120 GB

Edited by farins

Farins, hai provato ad utilizzare per un po' solo un banco ri RAM alla volta? Magari è uno di questi fallato. La scheda grafica è in overclock? e la CPU? Il timing della RAM impostate nel bios della MB è ok?

Allora, scheda video non è overcloccata, cosi anche il processore e tutte le periferiche. il timing francamente non lo sò, è una di quelle cose che non conosco, ed ho un pò paura a metterci le mani pertanto è tutto rimasto di default

sò solo che la ram funziona in dual channel in quanto ci sono 2 banchi da un giga e 2 banchi da 512.

vorrei provare ad utilizzare solo un banco alla volta per provare, ma si può fare via software? sono molto restio ad aprire il case perchè è il pc è in un groviglio di cavi e periferiche come non mai, mi ci vuole una giornata.....

Edited by farins

Aia, Farins, non sapevo che non sapevi mettere le mani all'intern odi un PC. Beh, 2 tipi diversi di ram, per di pi

ù di di fferenti quantità... Mmm... Io proverei solo con un banco da un giga, se tutto va bene, proverei a mettere solo l'altro (sempre un giga) . Se va bene, prova a metterli assieme. Infine aggiungi anche gli altri.

Togliere la ram è una operazione da 5 min.

In riferimento al link, non sapevo di tutti queste robe da fare per far funzionare un X2. MA è davvero necessario fare tutta quella roba? Che du palle...

Edited by cecofuli

mah per il mio caso il problema si manifesta sia con 2 che con 4 banchi, sono 4 banchi identici da 512 di ram kingston hyperx

e li tendo a cas 2.5 nonostante reggano anche cas2.

Cmq ho cambiato anche mobo se non ricordo male in maggio, ma il problema esiste sempre.

credo proprio che sia la cpu.

nel caso di farins non saprei, ma nel mio caso a volte lo fa 2 volte al gg per 5 secondi massimo, a volte vado liscio come l'olio. Dipende, è moolto casuale, anche al minimo della velocità con il C&Q.

Per me non è un grosso problema, certo, lo facesse più spesso lo sarebbe. Il problema è che non mi attento a provare patch qua e la, ho paura di perdere tutto, in particolar modo ho paura di buttar via una gionata a reinstallare tutto.....metti che non riparte!!

La patch in inglese microsoft l'ha rilasciata già diversi mesi addietro, ma quella in ita ancora non si vede e quella che si trova in giro credo sia creata da qualche utente volenteroso, ma non è certificata....

Dubito fortemente sia un prob di corrente, i voltaggi sono tutti ampi. E' un cooler master da 500W, non penso che sia lo stesso di farins.

ho sul pc 2 hdd, cpu, mast dvd, ram, vga, 2 ventole..... l'ali è certificato per due vga in sli..... figurati 1, e poi si freeza anche quando la cpu va a 1000Mhz in C&Q.....e chatto.

Ceco ci sò andare tranquillo dentro al case, ma solo che vorrei evitarlo, anche perchè da quanto ho letto nel forum di amd e altri forum interessati, sono moltissimissimi ad avere questo tipo di problema, penso la ram centri ben poco, è proprio un bug degli athlon64x2 vero e proprio!!

praticamente.. sia che il sistema sia sotto stress, sia che lavori con la calcolatrice, ogni lasso di tempo non precisato si blocca il pc per una manciata di secondi!!! che và dai 5 ai 10 e poi ritorna tutto normale...

prova a pensare che rompimento di palle mentre giochi in multiplayer oppure lavory con max o combustion

Come dice bene Digitalbrain non c'è l'hotfix in italiano e francamente mi sembra assurdo che dopo mesi che ho sto problema ancora non vi sia una soluzione ufficiale, e ognuno prova a risolvere il problema andando a spippolare di quà e di là sul bios in maniera assolutamente empirica......

X ginspe

non ho risparmiato su questo sistema, ho un Enermax liberty da 500 che nel mio caso è più che suffciente

Edited by farins

Hai il cool&q. abilitato? se si, è l'ultima versione disponibile nell'area download del sito AMD? Prova in caso a disabilitarlo momentaneamente da bios e vedere che succede.

E' una cosa che ha sempre fatto dall'inizio?

Personalmente ho 2 sistemi 4600+@2640mhz con ram corsair 2x1GB 2,3,2,6 @ 220mhz su asus A8n-e con C&C abilitato su entrambe, drivers aggiornati ovviamente e non ho mai riscontrato alcun problema di questo genere.

L'unica incertezza che si verifica è quando lancio outlook che si prende una piccola pausa nelle fasi iniziali (2-4 sec.) in cui sembra proprio che non faccia nulla.. per il resto assolutamente niente, soprattutto quando il carico di lavoro è elevato (momento in cui il C&C è ininfluente e la CPU gira a piena frequenza).

<_< stesso problema.... amd 4200 x2 su abit kn8 nforce4 <_< ho formattato 3 volte!!! a me si freezava con photoscioppe e 3dmax, ho disinstallato la firewall invidia, e adesso sembra tutto ok. :blink2::wallbash: ora ho solo i problemi legati alla skvideo 3dlabs "500" costretta a girare in directx con max perchè altrimenti crash!!

io sono arrivato a quattro palle no a due.... -_-

ot"quando metteranno i driver certificati i miei vestiti saranno fuori moda" <_<:wallbash:

mi iscrivo curioso

:eek: Non lo sapevo che le CPU AMD avessero questi "bug"! Davvero non è convcepibile. Ma le provano le CPU prima di venderle? O dite che è colpa di Windows? Per caso, qualcuno di voi che ha problemi con queste CPU sotto windows, le ha provate, che e so, sotto Linux?

:eek: Non lo sapevo che le CPU AMD avessero questi "bug"! Davvero non è convcepibile. Ma le provano le CPU prima di venderle? O dite che è colpa di Windows? Per caso, qualcuno di voi che ha problemi con queste CPU sotto windows, le ha provate, che e so, sotto Linux?

questa è una cosa che ha avuto fin dall'inizio, peccato i processori x2 sono una favola, io spero solo sia un problema di windowsXP oppure può darsi che chipset nforce 4 scogliona con amd..... bah......per il resto non ho linux installato per provare, se qualcuno lo ha lo provi

nel frattempo proverò a fare quello che dice daniel, disabiliterò il cool&quite e vedo se un pò migliora

Edited by farins

da quel che so tutte le cpu hanno piccoli bug, se ne contano a centinaia e vengono corretti con gli step successivi del core, ma ci sono bug e bug, di alcuni non ci se ne accorge perchè in qualche modo i driver li coprono o non utiliziamo particolari programmi, o nuove versioni dei bios li correggono, oppure perchè i programmi stessi baipassano il problema.

Cmq se la cosa ti incuriosisce puoi cominciare col cercare "bug dei processori" con google

estrapolo da un thread di HWupgrade dove si parla dei bug dei core duo:

"per quanto riguarda i bug delle cpu ci sono sempre stati, il prescott mi sembra ne avesse 31 e li hanno pure gli A64 ma sono bug risolvibili con aggiornamenti dei microcode e quelli più gravi solitamente non rientrano nell'utilizzo umano ma sono rarissimi casi altrimenti INTEL sarebbe costretta a ritirare tutti i Duo dal mercato per sostituirli con altri"

Per concludere allego 2 links

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_Ne...9&What=news

http://download.intel.com/design/mobile/SP...DT/30922204.pdf

il secondo è l'elenco dei bug di una cpu intel, ci sono anche quelli delle cpu amd.

Aggiungo per farins:

io ho viakt890 in questo momento e il problema c'è, quindi non è nvidia.....

Ed io che pensavo di essere l'unico ad avere di questi problemi, ma a quanto pare è un problema comune a molte cpu amdx2....

A me sto freeze l'ha sempre fatto da quando l'ho preso...Pensavo si trattasse della scheda madre Asus A8N-E e l'ho sostituita con una DFI Laparty Ultra-D, ma nn ho risolto...Ho sostituito anche le ram, delle corsair cas2 (di cui nn ricordo il modello) con delle mushkin ddr500 ma il problema è rimasto irrisolto...

Il fatto più sconcertante è che il freeze si presenta il maniera del tutto casuale...x un giorno magari neanche uno ed a volte uno ogni 15 minuti...Fortunatamente (incrociamo le dita) nn mi è mai capitato giocando online o calcolando un render, ma di quest'ultimo nn ci metterei la mano sul fuoco nn potendo avere un riscontro sicuro...

Ma con quell'hotfix poi si risolve qualcosa?

io ho un AMD 4600 x2 su una asus a8n SLI (chipset nforce 4 SLI) e 2 GB di ram in dual channel ; il firewall nvidia è attivo e non ho installato nessuna patch amd; nessun problema di freeze

Non ricordo se il cool&quiet l'ho disabilitato dal bios (adesso non posso riavviare)