Vai al contenuto

Recommended Posts

salve sono un appassionato di cg questa è la mia prima comparsa nel forum anche se vi seguo da molto tempo.

adesso ho però bisogno di aiuto;

il mio problema è il seguente: devo integrare un' auto all'interno di sfondi reali; tutto apposto fino a quando non compaiono le riflessioni della carrozzieria praticamente è trasparente; quindi come si fà ad ottenere delle riflessioni realistiche senza l'ausilio di mappe hdr.

GRAZIE per l'ascolto ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa intendi per trasparente?

una cosa è la mappa di riflessione e un altra quella di opacità

forse intendi che non ci sono riflessioni ?

Comunque un modo può essere il seguente

Se alla fine devi ottenere un fotomontaggio tra foto e macchina 3d devi renderizzare l'auto con uno sfondo che simuli l'ambientazione della foto

1- puoi fare il rendering con la foto come l'immagine di sfondo. In più inserisci un piano con materiale matte-shadow per l'ombra dell'auto sullìeventuale pavimento/strada

2- ricostruisci in modo approssimativo l'ambientazione della foto in 3d applicando dove necessario (ad esempio le facciate di eventuali edifici) le mappature prese dalla foto e opportunamente deformate per renderle ortogonali ai modelli

Alla fine fai comunque il compositing con la foto originale. Inoltre considera di importare pure un layer per l'ombra.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'e anche un'altra possibilità...

Nello slot riflessione di ogni materiale puoi inserire ad esempio un'immagine di un paesaggio di un cielo di un'ambientazione qualsiasi anche se in effetti non sono presenti nella scena; in ogni materiale decidi il tipo di mappatura, ovvero la modalità con cui questa immagine avvolgerà tutto o parte del tuo oggetto, la percentuale di riflessione e il gioco è fatto!

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti