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Hrymer

Alberi

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salve amici,

ho un problema vorrei mettere degli alberi, ma mettendo proprio l'albero 3d, e clonandolo , il file assume dimensioni pazzesche, diventa quasi ingestibile, come posso fare??....qualcuno mi aveva parlato dei file tga...ma francamente non ci ho capito molto

a voi la parola.....e grazie

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Esitono Plug-ins (Real People di archivision e SpeedTree di Digimation) a pagamento che ti permettono di inserire nella scena molti oggetti senza appesantire troppo la scena.

Non sò se dai rispettivi siti è possibile scaricare la versione evaluation.

Archivision

Digimation

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C'è anche Onyx Tree che è buono... i modelli son fatti bene e li puoi personalizzare e generare in random (niente copie identiche) e puoi sceglierne la visualizzazione in scena come proxy, volume o in dettaglio.

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rIO    0

Ci sono due cose che puoi fare per ottimizzare la scena (anzi, due e mezza) in primis puoi creare N tipi di albero, uno particolareggiato, uno meno e uno con pochi poligoni. Piazzi quelli particolareggiati vicino alal camera e via via che ci si allontana usi quelli meno aprticolareggiati. Esiste anche una funzionalita' di max che ti permette di farlo in automatico riducendo la geometria durante il render (attenzione, non del file pero').

L'alternativa che ti han detto sono i billboards (detti anche....hmmm... non ricordo impostors forse), ioe' di usare dei rettangoli a cui applichi un disegno dell'albero e la relativa mappa di opacita' per renderli trasparenti nei punti giusti. Questi rettangoli li ruoti in modo che siano perpendicolari alla direzione della camera e sei a posto.

Hope it helps...

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...oppure se sei all'inizio...e non hai particolari esigenze te ne puoi scaricare qualcuno già fatto...

...su 3dcafe ce n'è 4-5 leggeri che non sono male...con quelli ci puoi fare anche le animazioni...

...cmq gli alberi in generale in rapporto alla loro complessità sono oggetti leggerissimi...te pensa una foglia la complessità che ha eppure viene semplificata in 3-4 punti...e così tutto l'albero...qualcuno di facilmente gestibile sec me lo puoi anche trovare...

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Ospite   
Ospite

puoi usare gli alberi 3d da mettere avanti o cmq quelli + in vista, e quelli "piatti", bidimensionali 2d dietro

cosi metti pochissimi alberi "veri" e se gestisci bene quelli 2d ottieni risultati ottimi con file leggerissimi e anche come risultato

fai attenzione quando piazzi quelli 2d

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altrimenti protresti utilizzare X-Frog cosi quando lanci il rendering ti esplode il PC..... :D:D

Scherzi apparte,...il sistema suggerito da Felo^ e' sicuramente quello piu' utilizzato,...e se usato con parzimonia puo' dare veramente ottimi risultati.

Ciao.... :devil:

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altrimenti protresti utilizzare X-Frog cosi quando lanci il rendering ti esplode il PC.....

è vero ma non sempre...se uno lo usare può creare alberi leggeri anche con quello...gli strumenti ci sono tutti...

...è ovvio che se uno inizia a fare le foglie invece di quattro punti di 10-16 e i rami invece max di 6 lati di 15 per esempio...poi diventa un vero macigno multimediale quello che si viene a creare...

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