Vai al contenuto
Sentenza

Ciao , Per Iniziare

Recommended Posts

Innanzitutto mi presento :D , dunque mi sto cominciando ad interessare alla grafica 3d , ma nn ho la piu pallida idea di dove iniziare. Volevo da chi se ne intende tutte le info possibili per iniziare : quali programmi usare , tutorial , manuali , dritte , tric e trac bombammano ecc insomma. Non saprei se per iniziare sia meglio 3d studio max o magari un XSI|Softimage o un altro programma , bho...

Un altra cosa , per quanto riguarda i vari corsi serali a pagamento ecc di grafica 3d ecc , possono servire o sono solo una bufala mangia soldi (nel senso che si può imparare anche da autodidatta?) anche perchè + che altro li trovi solo in grandi città tipo Roma e Milano (un pò fuori mano per me e poi molto costosi) ; poi quanto è necessario per iniziare con la grafica 3d avere basi e conoscenze di geometrie , prospettive , angoli ecc ecc insomma è necessario essere dei piccoli architetti/geometri o no? cioè immagino che sicuramente la cosa aiuti ma fino a che punto? eppoi servono attrezzi particolari tipo lavagna grafica ecc ? ...altra considerazione , è necessario un background di grafica 2d ? se si con che programmi farsi le ossa ?

Per quanto mi riguarda il livello che vorrei raggiungere è quello di realizzare semplici modelli da applicare poi in mods o engine 3d realtime nei videogiochi...

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e la pazienza (immagino quante volte vi sono state fatte le stesse domande) per un povero noob che vuole iniziare...mi sento come uno che nn sa nuotare , gettato in mezzo all'oceano , ma con tanta voglia di imparare :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unico piccolo consiglio che mi sento di darti..

Visto che i programmi 3d costano..perchè non ti scarichi la PLE di Maya?!

Se non sbaglio è completamente funzionale e gratuita..a parte un limite nel rendering di 512 x 512 e una filigrana sullo stesso..smentitemi se erro..!!

Tanto per imparare..vedere se fa per te..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sentenza, cercherò di consigliarti senza dilungarmi troppo.

Non saprei se per iniziare sia meglio 3d studio max o magari un XSI|Softimage o un altro programma , bho...

Questa è una scelta molto personale. L'ideale sarebbe provare tutti i software che ti interessano, seguendo qualche tutorial, e poi decidere in base a quello con cui ti sei trovato meglio. Segnalo che su www.softimage.com (e anche su sumatra.it, se non erro) è disponibile XSI Experience, scaricabile e completamente gratuito.

per quanto riguarda i vari corsi serali a pagamento ecc di grafica 3d ecc

Mah, purtroppo dipende dal singolo corso ed è difficile valutarne la qualità da fuori. Sicuramente sono utili più all'inizio che ad un livello esperto/avanzato. In ogni caso, se ti dicono solo dove devi cliccare, spiegandoti unicamente come funziona il programma, è molto meglio comprarsi un manuale.

è necessario essere dei piccoli architetti/geometri o no?

Le conoscenze di base aiutano tantissimo, anche solo a livello di scuole medie/superiori. Tutto sta a riportarle alla mente, quindi può essere utile rispolverarle o ristudiarle in modo più approfondito di quanto si fa a scuola. Anche aver scolpito è utile, aiuta a ragionare per volumi e spazi.

servono attrezzi particolari tipo lavagna grafica ecc ?

No. La tavoletta grafica può essere utile per lavorare in 2D sulle texture. Esistono sistemi di motion capture, scanner 3D, ecc... ma per il 3D "a video" non servono periferiche particolari.

è necessario un background di grafica 2d ? se si con che programmi farsi le ossa ?

Nessun programma. Come "background di grafica 2D" ti servono conoscenze teoriche che si maturano con l'esperienza e tantissimo studio. Teoria del colore, ritmo, inquadrature sono solo esempi di base di ciò che ti può servire. Saper usare il computer e dei programmi di grafica 2D/3D non farà mai di te un grafico. Non lo dico per smontarti, è la dura realtà. Per intenderci, un grafico "vero" è tale anche senza computer.

realizzare semplici modelli da applicare poi in mods o engine 3d realtime nei videogiochi...

Quello che intendi fare è un passo successivo rispetto a imparare bene il 3D. Puoi consultare questo topic per farti un'idea delle problematiche dietro alla sola animazione. Il 3D realtime comporta tutta una serie di problemi e un approccio completamente diverso rispetto al 3D video. Per darti un'idea, io ho usato per 6 anni 3D Studio, 4 Softimage e lavoro da altrettanti anni. Eppure, trovandoci a importare dei modelli in un motore grafico 3D, io e i miei colleghi programmatori abbiamo dovuto affrontare non pochi problemi e probabilmente ne incontreremo altri in corso d'opera.

Riassunto: studia tanto, fai un passo alla volta, sii molto paziente e soprattutto non definirti un grafico se non sei *veramente bravo*, perchè è il modo migliore per bruciarsi la carriera e la credibilità.

Spero di esserti stata utile!

:>Nime

Modificato da Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok mi posso procurare 3DSMAX 7 e XSI experiance , mi potreste a questo punto consigliare (magari qualche bel link :D ) alcuni tutorial/guide/manuali/pdf o altro BASE per questi due programmi ? a partire dall'interfaccia fino alla realizzazione di qualcosa di semplice ma concreto , spero di nn chiedere troppo :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehehehe, grazie Gabri! :D

Sentenza, i pacchetti "promo" in genere contengono la guida in linea o i manuali/tutorial in pdf. Non sottovalutare la guida in linea, è utilissima e sostituisce quasi tutta la manualistica cartacea.

Non so per MAX, ma per XSI puoi sfogliare questa sezione del sito ufficiale, XSI Base o Sumatra.it.

Ah, un suggerimento che mi era sfuggito... l'inglese è fondamentale!! Ti facilita un sacco la vita in tutto, dalle interfacce dei software ai manuali, i tutorial e le community su Internet.

:>Nime

P.S: Recentemente è uscito Mod Tool di XSI, studiato apposta per fare il modding dei videogiochi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...intanto dalle domande dimostri già di avere una certa intelligenza e un senso del problema...è già qualcosa...

...il thread è lunghissimo non ce l'ho fatto a leggerlo tutto ci sta che dica anche cose che hanno già detto gli altri soprattutto nime mi scuso nel caso...

...cmq mi diverto a risponderti anch'io visto che le domande son carine...

quali programmi usare
discussione affrontata già molte volte...cmq i programmi più importanti son quelli che hai citato più lightwave cinema4d...e maya ovviamente...

...ti posso dire che per cominciare vanno bene tutti quanti tanto il percorso è lunghissimo, l'unica cosa sec me devi fare attenzione a lightwave e XSI perchè non avendo le icone l'impatto iniziale può essere molto traumatico...

...

i vari corsi serali
...i corsi servono di più per perfezionarsi sec me...

...se sei sveglio basta che te ne vai in libreria ti prendi un libro di tutorial...se usi max o maya lo trovi al 1000 per cento...e ti segui quello...io ho cominciato così e son sopravvissuto...

...i tutorial che son qua dentro almeno in un primo momento li sconsiglio perchè sono rivolti a un pubblico di fascia medio-alta...saltano un sacco di passaggi...

...

le basi del disegno essere piccoli architetti/geometri
...se fai treddì architettonico conta parecchio, soprattutto sapere quali sono le componenti che determinano l'aspetto di un edificio,nei casi in cui non puoi ritrarre niente devi andarci di conoscenza, se ti si prospettano vari materiali devi sapere quali sono quelli in commercio etc., è come se impari a fare nudo artistico senza sapere l'anatomia...ci puoi riuscire però è molto più difficile...

...

lavagna grafica
...NO...almeno che non fai design di un certo livello e non usi programmi studio tools che ce l'hanno perfettamente integrata nelle proprie funzioni...il migliore strumento è sempre il metro quello che si avvolge...a volte per misurare la zampa di una sedia, la maniglia di una porta fa sempre comodo!...

...

altra considerazione , è necessario un background di grafica 2d
...

...assolutamente si...se vuoi usare 3ds max a un certo livello devi sapere assolutamente anche usare un programma come photoshop per le mappature e uno come autocad per le trame o il disegno di base iniziale...

...ora mi leggo le risposte di nime :D e vedo se fanno a cazzotti :D ...speriamo di no!!!...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...abbiamo detto esattamente le stesse cose :D ...

...tranne per il background di grafica 2D...

...sec me senza saper usare photoshop e autocad (o programmi simili) con 3ds max ci fai poco...perchè alla prima mappatura che butta fuori il tilling come ovvia uno?...se hai photoshop ti costruisci la tua bella e sana pavimentazione...altrimenti fai poco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi a che punto entrano in gioco le conoscenze 2d di photoshop o autocad? intendo è impossibile partire senza saper usare questi programmi? o magari inizialmente sono trascurabili e poi possono venire colmate nel momento in cui entrano in gioco o sono fondamentali sin dall'inizio? Photoshop viene utilizzato per creare le texture del modello giusto? e autocad a che serve?

La tua risposta mi ha un po scoraggiato nel senso che ora mi trovo a dover affrontare 3 problemi (nn solo 1) , magari le conoscenze necessarie sono colmabili con informazioni e tutorial "mirati" sugli argomenti necessari o alcune nozioni...delucidazioni please , voglio capire bene cosa mi appresto ad affrontare per nn accorgermi poi dopo aver perso tempo che mi sono posto una sfida troppo grossa :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...nei primi due tre mesi di apprendimento ne puoi anche fare a meno...poi dopo quando inizi a fare lavori di un certo tipo sec me devi impararli...

...il discorso è questo che photoshop in un settimana a fare le cose base si impara...poi non si può convivere con un computer senza saper usare un programma come photoshop corel fireworks e compagnia bella...quindi è un falso problema...un programma di fotoritocco va saputo usare anche soltanto per togliere i brufoli dalle foto della propria ragazza :D ...

...per quanto riguarda autocad ti serve se vuoi fare 3D architettonici se vuoi fare video.giochi come mi sembra di aver capito non ti serve...almeno che non arrivi a un livello particolarmente avanzato che ti serve sapere tutto a quel punto...

...autocad serve perchè nell'ambito 2D 3d studio è molto spreciso...non ha quelle funzionalità che consentono di tirare linee velocemente e in assoluta precisione...

...quindi autocad serve per importare le piante le sezioni i prospetti e tutte queste cosette...

...hai visto il tutorial del fanale di farins?...prima si è fatto la trama al cad poi è passato su photoshop e ha messo le sfumature poi è andato su treddì e ha messo il bump o il displace ora non ricordo...si fa così...quel tutorial è emblematico di quanto serva lavorare con questi 3 programmi in combinazione...

...cmq all'inizio non ti stare a fasciar la testa che volendo si riesce a far tutto...comincia e basta :D !...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Sentenza,

mi associo a chi ti ha consigliato di procurarti software gratuiti per iniziare.

Maya Ple

XSI Exp

sono entrambi ottimi prodotti e ti daranno parecchio da imparare . ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda su www.ecosystem3d.com per avere uan sfilza di tutorial ed esercizi su Max

Poi nella sezione generale di questo sito c'è una sezione : Risorse in rete. Li c'è un elenco di tutorial.

Benvenuto e mi raccomando leggi bene le FAQ (sempre se non l'hai gia fatto) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le basi del disegno essere piccoli architetti/geometri
altra considerazione , è necessario un background di grafica 2d

Da quello che ho capito di vorresti fare mod e altra roba del genere quindi non capisco a cosa di poterebbe servire autocad o photoshop :mellow:

Io ti consiglio max perchè è il più usato nell'ambito dei videogiochi e poi perchè lo puoi usare per qualsiasi cosa : dall'animazione al render di interni.

Come ha detto bebo fatti un giro su ecosystem3d o comprati una guida cartacea!

Ciao e benvenuto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti