Jump to content
bn-top

3dlabs Su Linux

giodos
 Share

Recommended Posts

Vorrei installare la versione Suse 10, ma alla ricerca dei driver video mi accorgo che sul sito della 3dlabs non esistono dirver per Suse, ma solo per la Red Hat Enterprise. Io sono in possesso di una Realizm200.

C'è qualche maniere di sfruttare la scheda video o me la devo mettere via?!

Grazie

bn-top

Ho visto sul sito di 3dlabs che ci sono quelli per Novell Suse 9 sia in versione 32 che 64 bit.

Dovrebbero andare bene ugualmente tu provali.

PS : scarica quelli a 32 bit se installi Suse a 32 bit viceversa quelli a 64 bit.

Se percaso decidi invece di installare la SUse 10.1, dopo l'installazione prima di installare qualsiasi altra cosa devi fare l'online update è un pò lungo però sistema diverse cose, quindi installi i driver.

Ultimo consiglio se vuoi passare a Linux con la Suse dai un occhiata a suseitalia.org.

Ciao

Suse praticamente è la Novell open source con qualche piccola differenza, quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi.

Maya ti posso dire che funziona benissimo a parte un piccolo errore che come premi per la prima volta il pulsante dx del mouse in puntatore da freccia diventa una X.

Altra cosa : devi cambiare l'assegnazione del tasto ALT dal menu desktop -> centro di coltrollo -> finestre. Nella sezione tasti di movimento è assegnato di default ALT tu assegnagli "super (o logo windows)". Questo perchè altrimenti quando premi il tasto ALT in Maya succedono dei casini.

Questa procedura è valida se usi Gnome. Se usi KDE non so quali siano i menu.

Se hai bisogno mandami un PM.

Ciao Gino

Scusate se mi intrometto...

sto per acquistare il pacchetto di Maya Complete pero' ho dei forti dubbi su quale SO utilizzare.

Mi spiego meglio: sono ai ferri corti con XP e mi piacerebbe passare a Mac OSX o Linux.

Mi piacerebbe prendermi un Intel-Imac (per cominciare), ma non rieso a trovare informazioni

per quanto riguarda una versione Universal Binary di Maya e non so se la versione normale per Mac

di Maya gira o no su un Intel-Imac.

Inoltre dopo l'acquisizione della Alias da parte dell'Autodesk mi sembra che quest'ultima non abbia

tanto l'intenzione di curarsi anche delle versioni per Mac OSX. (Ma forse mi sbaglio).

Per quanto riguarda Linux, ho installato la SUSE 10.0, mi piace molto. Ma ho paura di dover dedicare la

maggior parte del tempo per imparare un nuovo sistema operativo piuttosto che a fare grafica 3d.

E' vero che anche con Mac OSX dovrei imparare un nuovo sistema operativo ma mi sembra che sia un po'

piu "semplice". (Anche solo l'installazione di un programma... Ho provato ad installare un lettore multimediale

su Linux e non sono riuscito perche mi dice che il compiler che sto utilizzando e' vecchio... ecc...).

Qualcuno potrebbe aiutaremi a schiarirmi un po' le idee?

Confermo ciò che ha detto speedxx!

Sotto osx purtroppo Maya non gira molto bene, da quasi l'impressione di essere emulato a confronto della versione per XP!

Poi da quel che so alla ILM. PDI e Pixar utilizzano Linux per l'affidabilità del sistema.

Sotto Linux lo testo a breve, percui non so dare informazioni certe.