Vai al contenuto
dagon

Mental Ray Test Render 2

Recommended Posts

eccoci finalmente al secondo test

col primo credo di poter dire che il contributo di tutto ha portato a buoni risultati, rendendo chiaro che anche il nostro caro MentalRay può produrre degli ottimi rendering di scene di interni, riuscindo a confrontarsi con tutti i migliori e blasonati motori di rendering in circolazione sia a livello di qualità, sia a livello di velocità di resa.

il secondo test che propongo è tratto ancora una volta da una prova fatta con maxwell

questo è il link al sito in cui potrete vedere alcuni rendering di riferimento

la scena non è particolarmente complessa, ma presenta alcune insidie, tra cui, per citarne una, le caustiche...

il test ci permetterà inoltre di personalizzare la stanza entro alcuni limiti, ovvero, per non snaturare il valore del test, sarebbe meglio arrivare in primo luogo a un'illuminazione che sia confrontabile con quella degli altri motori, per poi dedicarci alla personalizzazione a piacimento della stanza.

anche questo secondo test concorrerà a raccogliere materiale per avere uno (o più tutorial) sull'illuminazione d'interni per mental ray

---------------------------------------------------------------------------------------------

ecco la scena per maya, in cui ho già aggiunto il fg view e il fg freeze (non selezionati), per quanti di voi volessero utilizzarli

qui invece trovate il .3ds e il .max

come nell'altro test ecco le regole:

- formato: 800x600

- tutti i rendering postati dovranno avere una descrizione contentente:

caratteristiche del sistema utilizzato

tempo impiegato per il render

software utilizzato

- i materiali della scena sono a discrezione dell'utente, con l'unico obbligo riguardante le sfere in vetro, che permettano di intuire l'uso della caustiche

- le luci nella scena devono simulare la luce solare esterna che entra nella stanza in primo luogo, se vorrete effettuare anche dei test con illuminazione notturna saranno bene accetti

* sarà discrezione degli utenti fornire i propri settings

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bravissimo a postare una scena in tutti i formati per fare la prova.. la scarico adesso ed appena ho un minuto ci lavoro un po' sopra.

Grazie.

di niente, io ho già "in forno" il primo render

a breve lo posto e iniziamo le danze ;)

ciau

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma pork! mi si dev'essere inceppato il tasto "one click render" di Mr :P

vabbé, volevo fare lo sborone e ho cannato un bel po' di cose...

cmq il render è il seguente

maxwell_testroom_1.0_15m59s.jpg

le caustiche non si vedono e ho dimenticato anche di accendere la direct... cmq lo posto lo stesso perché come primo rendering non mi dispiace ;)

p.s.

"in forno" il secondo render con le correzioni ;)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa, che impostazioni per il Phisical Sky hai usato su questa scena? tanto per capire un attimo come hai fatto la tua.. potresti dirmi anche le impostazioni dei vari matreriali mawell?

ma intendi quella del link?

non sono test miei... magari!!

pensavo che nel file .max ci fossero anche i materiali maxwell, mi sbagliavo?

onestamente ho impostato il mio file maya dal 3ds, quindi non ci ho fatto caso...

puoi cmq contattare ixor per quella scena, è un utente cgtalk, ora mi sfugge il nick, ma se vuoi te lo cerco ;)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavolo, sapevo che non dovevo scaricare il tuo file.. adesso ci sto lavorando e domattina devo partire alle 6 per andare a prendere un lavoro..

Facciamo che ci lavoro domani sera un pochino! Ma voi non andate troppo avanti senza di me!! e postate anche eventuali settaggi di Maxwell, visto che tutti quelli che lo usano stanno solo cominciando ad imparare, credo che uno scambio di questo genere arricchisca tutti! :)

Buonanotte!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma intendi quella del link?

non sono test miei... magari!!

pensavo che nel file .max ci fossero anche i materiali maxwell, mi sbagliavo?

onestamente ho impostato il mio file maya dal 3ds, quindi non ci ho fatto caso...

puoi cmq contattare ixor per quella scena, è un utente cgtalk, ora mi sfugge il nick, ma se vuoi te lo cerco ;)

No tranquillo, allora farò un po' di tentativi! pensavo fosse tua la scena! :) la pagina è stata una delle prime che ho trovato quando sono andato in cerca di qualcuno che avesse fatto qualche prova con Maxwell..

Le prove con Mental ray sono buone comunque ci tengo a sottolineare che io non dico affatto che quelle siano brutte! Però anche dalla prima granulosissima immagine fatta con Maxwell (la prima del link ke hai postato tu), si può notare già che il comportamento della luce è molto più realistico, secondo me anche rispetto alla scena da 4 ore renderata con Vray subito sotto..

Ovviamente è una semplice opinione personale..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cavolo, sapevo che non dovevo scaricare il tuo file.. adesso ci sto lavorando e domattina devo partire alle 6 per andare a prendere un lavoro..

Facciamo che ci lavoro domani sera un pochino! Ma voi non andate troppo avanti senza di me!! e postate anche eventuali settaggi di Maxwell, visto che tutti quelli che lo usano stanno solo cominciando ad imparare, credo che uno scambio di questo genere arricchisca tutti! :)

Buonanotte!!!

oky! saranno accolti tutti in maxwell tester per avere un confronto diretto coi risultati di Mr e per arricchire l'esperienza di tutti ;)

notte provideo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No tranquillo, allora farò un po' di tentativi! pensavo fosse tua la scena! :) la pagina è stata una delle prime che ho trovato quando sono andato in cerca di qualcuno che avesse fatto qualche prova con Maxwell..

Le prove con Mental ray sono buone comunque ci tengo a sottolineare che io non dico affatto che quelle siano brutte! Però anche dalla prima granulosissima immagine fatta con Maxwell (la prima del link ke hai postato tu), si può notare già che il comportamento della luce è molto più realistico, secondo me anche rispetto alla scena da 4 ore renderata con Vray subito sotto..

Ovviamente è una semplice opinione personale..

hehe nono... io sfrutto solo le risorse altrui... almeno per ora :P

ti do ragione sulla luce, nonostante ritenga vray il migliore motore di rendering attualmente disponibile per interni, già dalla prima immagine di maxwell si intravede una qualità della luce ancora migliore...

però non è detto che non si possa fare meglio! :D

forza con le prove!!

tra qualche minuto è pronta la seconda...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ed ecco la seconda prova

finalmente con caustiche e direct ;)

maxwell_testroom_1.1_22m04s.jpg

non mi convince molto l'illuminazione... la finestra viene troppo bruciata e la luce sul pavimento al contrario troppo fioca... vedrò cosa riesco a combinare...

domani... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:angry::angry: ,.....ecco lo sapevo,.....

dai ragazzi io devo anche lavorare,............allafine passo piu tempo a fare test che a sbarcare il lunario,...... :D ,....comunque ora mi metto a fare qualche prova veloce,...(col portatile forse dire veloce e' un parolone),....a piu' tardi.

Ciao... :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi convince molto l'illuminazione... la finestra viene troppo bruciata e la luce sul pavimento al contrario troppo fioca... vedrò cosa riesco a combinare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tanto per non rompere un po le p@@@e.....Ci sono oggetti che non hanno nessuna massa visibile ma al conto dei poligoni figurano ugualmente......ES. i cilindri che dovrebbero stare sotto l' impianto HY FY a mo di piedini, non ci sono, pero' ci sono,....lo faccio presente per chi non lo avesse notato........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi anche sul soffitto, ma soprattutto con due finestre che illuminano la stanza, senza una direct, tutte quelle ombre sono improbabili....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tanto per non rompere un po le p@@@e.....Ci sono oggetti che non hanno nessuna massa visibile ma al conto dei poligoni figurano ugualmente......ES. i cilindri che dovrebbero stare sotto l' impianto HY FY a mo di piedini, non ci sono, pero' ci sono,....lo faccio presente per chi non lo avesse notato........

non lo avevo notato... grazie della segnalazione, stasera ricontrollo il file ;)

p.s.

dai dai che i test fanno sempre beneeeee :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e' possibile che le luci direct in MR non emettano fotoni,....io non mi ricordo, ma non ci riesco quindi forse si..........in maya e max come funziona la cosa....

a gidicare dalle immagini e' solo un problema del file in formato 3ds,....ci sono oggetti che io non ho o che non vedo.

Modificato da unhombre

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e' possibile che le luci direct in MR non emettano fotoni,....io non mi ricordo, ma non ci riesco quindi forse si..........in maya e max come funziona la cosa....

a gidicare dalle immagini e' solo un problema del file in formato 3ds,....ci sono oggetti che io non ho o che non vedo.

non ho capito bene la prima domanda

le luci direct possono emettere fotoni sì, nel mio caso ho usato la direct solo per la luce diretta e ho lasiato alle area light la "gestione" della luce indiretta

ma penso ci sia qualcosa che non vada, probabilmente la strada giusta è trovare un mix tra la direct (con emissione fotoni) o anche uno spot (se preferite...) e le area light per illuminare meglio la scena...

ah, per il formato 3ds mi sono dimenticato una cosa importantissima

ricordate che importando su maya tutte le geometrie vengono impostate con "visible in reflection" e "visible in refraction" off, quindi se usate maya vi consiglio di usare il mio file, che è già apposto, oppure di usare il file 3ds e riabilitare a mano queste impostazioni... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stranamente in xsi la luce direct non emette nessun fotone, la cosa mi suona strana pero' e' cosi,.......provero su di una macchina diversa piu tardi..........booooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
stranamente in xsi la luce direct non emette nessun fotone, la cosa mi suona strana pero' e' cosi,.......provero su di una macchina diversa piu tardi..........booooo

ti dirò, io non uso spesso la direct e le poche volte che l'ho usata ho sempre avuto comportamenti strani

ricordo che con maya 5 eliminavo completamente la luce diretta e usavo solo i fotoni, con maya 6, se provo a seguire queste impostazioni, a volte non riesco ad illuminare per niente la scena (come se i fotoni non venissero emessi), a volte invece sì....

non mi sono mai interessato più di tanto alla cosa perché uso poco la direct, cmq il comportamento mi sembra decisamente strano (sicuramente sbagliavo io nelle impostazioni)

se hai visto la scena degli elefantini invece, il mio rendering è illuminato quasi esclusivamente dalla direct (coi fotoni....) e schiarito solo leggermente con l'area light...

ma su xsi proprio non c'è il pannello per l'emissione dei fotoni o cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E che c.... Dagon! mi allonatno un secondo e scateni un putiferio??? :devil:

A parte gli scherzi, ho visto solo ora che hai aperto il test2 e spero di postare qualcosa domani ;) Ottime prove x ora.

X quanto riguarda la storia della Direct light + fotoni c'è da dire che MR emette i fotni differentemente x ogni tipo di luce, e x la direct light in specie il controllo sulla distribuz dei fotoni è differente da quello della altre òluci, considerate che la direct light è l'unica che emette luce in raggi paralleli e nn ha una posizione nello spazio, ma solo una direzione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E che c.... Dagon! mi allonatno un secondo e scateni un putiferio??? :devil:

A parte gli scherzi, ho visto solo ora che hai aperto il test2 e spero di postare qualcosa domani ;) Ottime prove x ora.

X quanto riguarda la storia della Direct light + fotoni c'è da dire che MR emette i fotni differentemente x ogni tipo di luce, e x la direct light in specie il controllo sulla distribuz dei fotoni è differente da quello della altre òluci, considerate che la direct light è l'unica che emette luce in raggi paralleli e nn ha una posizione nello spazio, ma solo una direzione ;)

hehe ti ho colto in contropiede?

in realtà pensavo di non aprirlo più ieri perché il server aveva problemi...

poi quando è tornato stabile mi sono lanciato ;)

per la direct hai ragione, infatti i fotoni dovrebbero dirigersi verso il modello non considerando il resto dello spazio (visto che come hai ben detto la direct non ha una posizione nello spazio), però ho sempre riscontrato andamenti strani...

molti vedo che utilizzano le spot piuttosto (che però non hanno raggi paralleli...)

una curiosità... se alla direct ci attacco una physical che succede?

avevo provato tempo fà con la infinite_light o come si chiama, ma mi bypassava del tutto le ombre raytrace, impedendo di dare qualsiasi sfumatura... per la physical succederà lo stesso?

stasera provo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hoe    0

ciao Dagon :)

Mi piace moltissimo questa idea, MR è un cavallo di razza ma difficile da domare!

A questo proposito ti dico che vorrei partecipare anche io al test, ma penso di non riuscire a postare niente prima di venerdì (spero che non sia troppo tardi), nel frattempo volevo dirvi che "spiritualmente" sono con voi!

Se me lo concedi, aggiungerei una cosa essenziale ai fini del test: i materiali.

Perchè secendo me un test del genere fatto senza i materiali vale il 50% dello stesso texturizzato, proprio perchè specialmente in MR i materiali hanno un'importanza enorme nello stabilire come si comporta e si diffonde la luce.

In pratica: una scena che viene bene illuminata con il materiale grigino standard, quasi mai con le stesse impostazioni di luce (e GI e Final Gathering...) funziona una volta che i materiali sono stati applicati.

Ti ritrovi poi con dei settaggi che nella pratica non puoi adoperare, perchè i legni diventano fosforescenti, gli stucchi si spengono e così via...

Una volta si diceva di sperimentare le luci prima di applicare il materiale, che tanto se la scena funzionava "nuda", a maggior ragione avrebbe funzionato texturizzata.

Ora non è più così perchè i materiali di MR sono "intelligenti" e reagiscono alla luce, contribuendo alla buona o cattiva resa di un rendering.

In buona sostanza, secondo me per essere un test valido bisogna che l'ambiente sia completamente texturizzato, altrimenti non si riesce a verificare l'efficacia del settaggio nel reale.

Ad ogni modo, ottimi lavori i test che hai messo online, e avanti così ;)

ivan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti il settaggio dell' illuminazione com materiali lambert e' solo il primo passo,....ma sicuramente essenziale alla buona illuminazione degli oggetti,...questo perche e' vero che ogni materiale reagisce in modo divero ma solo , se cosi si puo' dire in uscita,......la luce in entrata, cioe' quella del sole o della sfera celeste a un comportamento sicuramente sempre omogeneo,....di conseguenza ottenuta una buona distribuzione della luce si deve passare ad un settaggio accurato dei materali,...in modo che continuino a comportarsi in modo corretto,...ma senza stravolgere i settaggi di illuminazione altrimenti sarebbe stato tempo perso,.....

per la questione fotoni-direct, l' errore che mi viene segnalato e' il seguente,......se qualcuno ha suggerimenti........."361001: photon emission shader returned miFALSE: aborting photon tracing.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Dagon: bella domanda. Comunque credo che la physical doverebbe bypassare tutto e ti trovi con una luce dirzionale che però ha posizione. Dipende anche se spunti "Suppres all maya shader". Magari fai una prova e facci sapere ;)

X Hoe: nn preocc tanto il test andrà avanti x molto molto tempo;)

X Unhombre: quoto a pieno cio che hai detto ricguardo al settaggio delle luci.

Riguardo all'errore, difficile dirlo, prova su un'altra macchina, forse vuol dire che come dici tu nn puoi usare i fotno con le direct in xsi. Ma che versionie di MR è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti