Vai al contenuto
Yoshiki

Viste Troppo Strette

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi trovo spesso in difficoltà quando devo impostare una vista con una camera in max. Il problema è che ottengo sempre viste troppo strette, che mi lasciano fuori un sacco di campo visivo. Per esempio, se sono in una stanza, per vedere bene tutto l'interno dovrei piazzare la camera fuori dalle mura, altrimenti è come se avessi i paraocchi. Tento di usare sempre camere 35 o 28mm, per allargare un po' a volte metto la 20mm, ma l'immagine si comincia a deformare.

In giro su internet e qui vedo sempre inquadrature bellissime e complete. Ma come si fa ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so.

Io ho l'hobby della fotografia e ti posso dire che fotografare gli interni è sempre un'impresa.

Ci vuole davvero un 20mm e gli obbiettivi reali distorcono molto più di quelli "virtuali".

Cerca delle inquadrature interessanti con obiettivi 35-50mm che forniscono, secondo me, la migliore resa prospettica,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa pure obiettivi da 20mm ma ricordati che i 2 punti della telecamera (vista e destinazione) devono avere la stessa altezza dal pavimento altrimenti ottieni le deformazioni delle linee verticali che sono "sgradevolissime"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è proprio sbagliato mettere la cinepresa aldifuori della stanza, sei però obbligato ad usare il "ritaglio manuale" che è un opzione della cinepresa stessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è proprio sbagliato mettere la cinepresa aldifuori della stanza,  sei però obbligato ad usare il "ritaglio manuale" che è un opzione della cinepresa stessa.

Cos'è il ritaglio manuale?? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) metti la cinepresa aldifuori della stanza ad esempio a 100 cm rispetto alla faccia interna della parete della stanza che sta davanti alla cinepresa stessa.

2) nella proprietà della cinepresa attivi "piani di ritaglio" e imposti l'intervallo "vicino" a circa 110 cm, così facendo otterrai la visualizzazione dell'interno della stanza pur avendo la parete difronte...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato anch'io e mi funziona solo nella vista shading mentre faccio il render mi torna la parete, questo lo faccio quando devo fare dei render in pianta di solito usavo spegnere il soffitto ma cambia tutta l'illuminazione mentre così risolverei grandi problemi (usando una cinepresa con i piani di ritaglio e proiezione ortogonale) qualcuno sa dirmi perchè ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti