Vai al contenuto
Cereal K

Iges E Max

Recommended Posts

ciao a tutti,

il nuovo anno porta nuove discussioni e purtroppo nuovi problemi.

Avrei bisogno di un piccolo aiuto.

Sto facendo una presentazione di una macchina prototipo per tingere tessuti.

Purtroppo non posso postarvi degli screen-shot, per problemi di privacy. Cmq a parte questo vi volevo chiedere una cosa.

La macchina l'ho modellata tutta in Solid Works 2004, per poi risfruttare i modelli per i costruttivi. Purtroppo però la presentazione la devo fare in 3D Studio sia per i rendering sia per l'animazione.

Il problema è questo, Solid Work esporta in tanti formati per esempio iges, sat, vrml, step e altri formati che 3D Studio non legge.

Ho provato ad esportare un insieme di tanti modelli, cioè un file unico che racchiude un insieme di modelli vincolati l'uno con l'altro, in formato Iges.

Al momento che importo questo file con 3D Studio salta fuori un problema.

Non me lo visualizza come deve essere, anzi dei modelli non è che non me li visualizza, proprio non ci sono. Come mai???

Ho provato anche ad esportare anche in Vrml, negli assiemi con pochi modelli tutto ok, ma negli assiemi grandi che contengono tanti modelli fa casino..

C'e' qualche impostazione che non sono al corrente????

Già che ci sono vi chiedo un altra cosa:

Se non ci fosse verso importare nel modo corretto gli assiemi di solid work in 3DS allora mi tocca importare singolarmente modello per modello.

Se decidessi di percorrere questa strada in 3DS come si fa a vincolare per esempio due modelli fra di se??

Mi spiego meglio in Solid Work c'è una funzione che che mi permette di avere dei vincoli di tipo concentrico, perpendicolare, parallelo, distanza, concidente, sia per le faccie che per i bordi che per i punti.

In 3DS c'è una cosa simile????

Grazie a tutti......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

tempo fa mi chiesero di fare dei render con un modello 3d importato da solid works in formato iges, ho avuto una serie di problemi infiniti, non vorrei scoraggiarti, ma ho rimodellato tutto in max senza usare quelli che mi avevano dato perchè non solo la conversione non era buonissima ma anche perchè (ed era il prob + grande) erano pesantissimi, ogni modello anche il più banale diventava di molti mb fino alle centinaia di mb per quelli più complessi.

non so aiutarti nello specifico sul tuo probl. ma ho potuto solorferirti della mia esperienza, spero di esserti cmq stato utile

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta...

Si cmq ho notato anche io che i file iges da qualsiasi programma sono stati creati, tipo Inventor, Solid Work, Unigraphics, ecc. ecc.. sono molto pesanti....

Questo problema diciamo che "ho risolto", su Solid Work non esporto come iges ma come Vrlm nella release 1.0 e non 97...

Diciamo che li importa bene e non sono pesanti anche perchè questi file di esportazione si usano per il web.

GRazie Cmq......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A volte alcune facce vengono "mangiate" nel processo di importazione, ma spesso capita anche che ci siano ed abbiamo le normali invertite.

Io talvola importo in Max lavori fatti con Rhino ed il metodo più indolore (sebbene non perfetto) che ho trovato finora è l' IGES 144.


Modificato da archigius

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×