Vai al contenuto
cecofuli

Animazione Pipotto

Recommended Posts

Ciao, non ridete. Questo è il mio PRIMO test di Animazione facciale. questi sono alcuni skizzi preparatori più un piccolo test. Mi raccomando, è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere...

ANIMAZIONE

CODEC

post-1087-1105432458_thumb.jpg

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo Ceco, io non mi intendo molto di character animation ma mi pare un rig fatto davvero bene!! E i preset sono troppo forti... :D

Ciao!

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' fantastico ceco.... davvero favoloso!

Però... c'è un problema.... non dovevi postarlo! Si insomma... come dire... e mò ce lo tutorializzi, eccheccaxxo!!! :lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardate che è più semplice di quanto possa sembrare. Un po' di morphing (guida in linea e tutorial per la rete), un po' di custom attribute, wiring e di scripting (sempre guida in linea, qui bisogna sudare un po' però se non si sa nulla di MAXScript).

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ceco, sono cose davvero molto interessanti. Mi hai dato la spinta per imparare un po di MAX scripting :)

Ottime le espressioni, ho notato che hai manipolizzato anche i denti con il morph, probabilmente attaccandoli alla mesh... io sinceramente li ho sempre tenuti divisi ma così rendono davvero bene....

Ciao! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao e ottimo lavoro, volevo sapere 1 sola cosa, ma lo script si scarica o lo hai fatto tu, questo non ho capito,

non so, l'hai programmato?

ciao e ancora complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti!!!

Hai fatto un cosa forse per te semplice ora che ci sei riuscito :-)

e sei stato ispirazione per molti!

proverò a fare qualkosa di simile....ho già programmato qualkosina in max script mi sono fatto circa una decina di miei tool personali...una mezza idea di come hai fatto un po' ce l'ho....ma tra il dire e il fare!!!!

cmq visto ke sei moderatore e cmq lo avevo già proposto poco tempo fa xkè non apriamo una sezione del forum riguardante gli SCRIPT?

ciao e complimenti ancora! così si fa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Stamattina mi sono messo pure io a smanettare...leggendomi i vari tutorial sono riuscito pure io a combinare qualkosa....nn al tuo livello xò...mi sono limitato a far piegare un tubo a destra e a sinistra e ho creato una piccola interfaccia con gli slider... e tutto funziona!!!

cmq aveva ragione tu nn è poi così tanto complicato...basta impegnarsi!

e poi io mi diverto troppo con queste cose...credo ke andrò avanti con qualkosa di più complesso...

Volevo kiederti ma ke tipo di finestra hai creato con maxscript per farla entrare dentro al menù? io ho creato una finestra volante è la stessa ma il tuo mi piace di più! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per essere il primo lavoro di questo tipo, e' molto buono, ma per fare tutto cio' in max (vedi comandi per le espressioni etc..) devi usare degli script??

Te lo chiedo perche' nn conosco molto 3dsmax, in Maya tutto quello che hai fatto e' la norma, cioe gli script servono per cose piu' complesse, con questo non voglio alimentare polemiche inutili, cmq gran bel lavoro complimenti...... :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo script è solo per creare l'interfaccia e fare il tutto più carino. Puoi benissimo fare senza e usare gli attributi e i collegamenti che ha max di default . comunque si, è il primo lavoro e forse lo riggherò, anche se di skinning veri non ne ho mai fatti! :ph34r:

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un moderatore treddipendente e non hai mai "skinnato" niente?????

Ma daiiiiiii............ :ph34r::ph34r:

Cmq e' una cosa che noto da sempre sui siti nostrani di grafica, tutti intenti a renderizzare interni, esterni, macchine, case e chi piu' ne ha piu' ne metta con hdri, displacement, bump luci stramegasuperiper realistiche, vray, mental ray, brazil etc ma pochissimi che si dedicano ad animare anche in maniera semplice qualunque cosa!! anche un bastoncino!! ma no, tutti intenti in render allucinanti a volte di ore!!!! Finche' sono per lavoro vabbe', ma gli altri boohhh!!!

secondo me animare da molte piu' soddisfazioni, nn si era capito e'???????? :):)

PS

non sono in polemica con nessuno, ma dopo molti siti visitati, sono tutti li con i loro render...........prova e' che questa sezione e' praticamente deserta, ciao a tutti!! :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me animare da molte piu' soddisfazioni, nn si era capito e'???????? :)  :)

in parte ti do ragione...animare sicuramente è più gratificante e divertente, ma devi tenere conto che gran parte degli iscritti ha dei pc normali non attrezzature molto professionali, e per fare un animazione decente, con un buon soggetto e una bella abientazione animare diventa arduo, quindi presumo e deduco che chi come me che ha un pc direi perfino scarzo si dedichi maggiormente ad immagini singole aumentando, comunque, una maggiore padronanza nell'uso del software in attesa di avere a disposizione una macchina che gli consenta di passare all'animazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ti dico solo una cosa, intanto un personaggio(o una scena) si anima utilizzando il modello a bassissimo numero di poligoni, quindi gestibile dalla maggior parte di pc moderni, poi per fare un esempio, io con il mio pc (p4 3.2ghz, 2gb ram, x800xt pe) veloce ma non professionale(vedi xeon, nvidia quadro etc...) intanto ho animato assolutamente in tempo reale le scene che vi ho mostrato del corto (su questo stesso forum) tanto per capirci mandando in play dalla timeline avevo quasi la stessa fluidita' del rendering bello e finito, e considera che per renderizzare quegli spezzoni di corto (circa 100 fotogrammi ciascuno) ho impiegato una quarantina di minuti, non solo una frazione di tempo dei vari rendering visti in giro, ma almeno ho anche visto i miei personaggi animarsi.....cmq ciao a tutti!!

PS

Con questo non voglio dire che chi si diverte a fare rendering di ore sbagli, visto che sono rimasto io per primo ad es. a guardare la lancia di farins(spero di non sbagliare il nome) dei minuti interi........ :D:D

Pero' se non lo si fa per lavoro behh fare macinare il pc magari per 10 ore per avere una "foto" non so quanto valga la pena, ma capisco ed e' giusto che non la si possa pensare tutti allo stesso modo quindi ariciao!!

PPS

eppoi nelle grandi societa' c'e' realmente chi si occupa solo di rendering(cosi come di modellazione, animazione etc)...... :):)

Modificato da matt77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei un fenomeno Ceco!!! Bravissimo :w00t::w00t:

Non ho capito solo una cosa, ma lo script lo hai creato tu?? Mi sembra molto comodo per poter creare delle animazioni facciali!

Aspetto con ansia un nuovo tutorial ... ancora complimenti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
, io con il mio pc (p4 3.2ghz, 2gb ram, x800xt pe) veloce ma non professionale

ribadisco che anche io come te sono attratto dall'animazione, ma vedo che hai un idea di pc modesto molto ampio....dimmi cosa potrei fare io con il mio? 650mhz 512 ram?....ti assicuro che tranne se non animi uno spillo fare altre cose è improponibile....e poi se non si è capito le immagini statiche sono ormai una nuova espressione dell'arte....insomma c'è chi fa il cineasta, chi il fotografo, chi lo scenografo o il pittore, sono solo cambiati gli strumenti.

Al di la di tutto questo, la verità è che quando si vedono dei bei lavori o statici o animati si rimane comunque a guardarli con stupita ammirazione.....(vedi ad esempio la lancia di farins)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha perfettamente ragione mat77. Dai in mano il tuo pc ad un bravo animatore, fargli animare un character low-pol. Ti assicuro che possono venir fuori dei piccoli capolavori. Hai mai visto i filmati Yeahh del gorillone e dei mostriciattoli (quella del boxer mi fa piegare)? semplice scena, eliminasiulazioni di vestiti e iper texture, focalizza l'attenione alla sola animazione. Anche da un semplice playblast si capisce benissimo se chi hai di fronte è un bravo animatore o una schiappa.

Penso che siano fatti proprio con 3s

LINK

what software did you use for "yeah!"?

I use a 3d animation software called 3d Studio Max... along with several plugins like Character Studio, Stitch and Shag:hair... and a render plugin called Brazil what creates the unique look of the movie...

have you used motion capture at all?

no... all the animations are keyframe animations... what means they are animated by hand... but I use video for reference where ever possible... mostly I just play the sequence by my self infront of a camera... but sometimes I use movies or documentary films for reference...

e poi mi dicono che 3ds non va bene per animazioni... mah...

not OT, please

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti