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sefs

Problemi Modellazione E Finiture Vettura

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ho iniziato da poco ad utilizzare 3ds (dedicandomi più al disegno manuale) e ho incontrato questo problema... riesco a modellare la scocca della vettura totale a grandi linee ma quando è il momento di passare alla definizione del veicolo (fanali spacchi nella carrozzeria, piccoli tagli tra le lamiere della carrozzeria) insorgono una marea di problemi... ho provato a seguire qualche tutorial ma non mi sono stati di grande aiuto. posto alleggate alcune immagini per chiarire la questione.

grazie

ciao

sefs

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il tuo problema non è certo banale, ma tipico della modellazione complessa per sub-surfaces.

hai da poco inizito ad usare 3d max?...complimenti

per determinare divisioni di superfici e materiali diversi puoi seguire questa strada:

1- nel tuo oggetto poly selezioni le facce (poly) del vetro e usi il comando detach

a questo punto puoi decidere se ottenere un set di facce nuovo ma contenuto nella stessa polymesh, oppure creare un nuovo object. Io propendo per la prima ipotesi.

2- assegna un material id diverso per il vetro. Per farlo facilmente seleziona la parte sotto element

3- crea un materiale multisubobject con 2 o più materiali a seconda delle necessità.

4- per il problema del risultato non proprio soddisfacente che si potrebbe verificare nel mesh-smothing dopo la divisioni delle facce posso dirti solo che la giusta soluzione sta nel suddividere con edge loops i bordi delle superfici adiacenti. Più sono dettagliati, minore è il grado di arrotondamento degli spigoli e quindi collidono in modo più verosimile. E' comunque l'aspetto più complesso della modellazione poligonale e devi fare prove su prove.

Ciao...

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:) ti ringrazio molto, soprattutto per la risposta e esaustiva (di solito mi hanno sempre consigliato un tutorial)... ne ho ancora di strada da fare! :crying:

avevo provato in precedenza a dividere la low poly staccando una parte e assegnandole un altro materiale ma quando applicavo due volte il meshsmooth veniva come estesa ad una superficie più ampia...

adesso faccio qualche prova...

thx a lot ;)

se qualcuno ha altri suggerimenti faccia pure...

SEFS

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per "suddividere con edge loops i bordi delle superfici adiacenti" che cosa intendi...?

devo usare il comando chamfer? non potresti fare un esempio con un immagine di un modelo anche un semplice esempio...

grazie ^_^

SEFS

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Ciao :) Ti consiglio di utilizzare la funzione cerca perchè questo argomento è stato trattato e ritrattato molte volte e sicuramente troverai qualche risposta adatta alle tue esigenze. Io personalmente taglio, estrudo e nello spigolo uso chamfer in base alla spigolatura che voglio ottenere.

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