Vai al contenuto
sefs

Problemi Modellazione E Finiture Vettura

Recommended Posts

ho iniziato da poco ad utilizzare 3ds (dedicandomi più al disegno manuale) e ho incontrato questo problema... riesco a modellare la scocca della vettura totale a grandi linee ma quando è il momento di passare alla definizione del veicolo (fanali spacchi nella carrozzeria, piccoli tagli tra le lamiere della carrozzeria) insorgono una marea di problemi... ho provato a seguire qualche tutorial ma non mi sono stati di grande aiuto. posto alleggate alcune immagini per chiarire la questione.

grazie

ciao

sefs

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo problema non è certo banale, ma tipico della modellazione complessa per sub-surfaces.

hai da poco inizito ad usare 3d max?...complimenti

per determinare divisioni di superfici e materiali diversi puoi seguire questa strada:

1- nel tuo oggetto poly selezioni le facce (poly) del vetro e usi il comando detach

a questo punto puoi decidere se ottenere un set di facce nuovo ma contenuto nella stessa polymesh, oppure creare un nuovo object. Io propendo per la prima ipotesi.

2- assegna un material id diverso per il vetro. Per farlo facilmente seleziona la parte sotto element

3- crea un materiale multisubobject con 2 o più materiali a seconda delle necessità.

4- per il problema del risultato non proprio soddisfacente che si potrebbe verificare nel mesh-smothing dopo la divisioni delle facce posso dirti solo che la giusta soluzione sta nel suddividere con edge loops i bordi delle superfici adiacenti. Più sono dettagliati, minore è il grado di arrotondamento degli spigoli e quindi collidono in modo più verosimile. E' comunque l'aspetto più complesso della modellazione poligonale e devi fare prove su prove.

Ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) ti ringrazio molto, soprattutto per la risposta e esaustiva (di solito mi hanno sempre consigliato un tutorial)... ne ho ancora di strada da fare! :crying:

avevo provato in precedenza a dividere la low poly staccando una parte e assegnandole un altro materiale ma quando applicavo due volte il meshsmooth veniva come estesa ad una superficie più ampia...

adesso faccio qualche prova...

thx a lot ;)

se qualcuno ha altri suggerimenti faccia pure...

SEFS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per "suddividere con edge loops i bordi delle superfici adiacenti" che cosa intendi...?

devo usare il comando chamfer? non potresti fare un esempio con un immagine di un modelo anche un semplice esempio...

grazie ^_^

SEFS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :) Ti consiglio di utilizzare la funzione cerca perchè questo argomento è stato trattato e ritrattato molte volte e sicuramente troverai qualche risposta adatta alle tue esigenze. Io personalmente taglio, estrudo e nello spigolo uso chamfer in base alla spigolatura che voglio ottenere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti