Vai al contenuto
ariok

Creazione Materiale Layered(penso :p)

Recommended Posts

Ciao ragazzi il mio primo post/richiesta

Sto cercando di studiare la creazione di materiali in Maya... ma sono decisamente all'inizio mi affido a voi per un piccolo aiuto ..

Vorrei partire da qualcosa di semplice e ho cercato di modificare un po' il tutorial base di Maya sugli shader , ho creato quest' arancia (allegato) ho inserito un bump che crea la rugosita' della buccia.... ora vorrei fare in modo che le imperfezioni marroncino chiaro non siano lucide ,come la buccia, ma opache...

Per ora ho usato una mappa sul colore unica, che comprende gia' l'arancione e le macchie marroni .... Penso che dovrei utilizzare delle layered map ..e impostare la parte marrone come opaca... ma ehm.. non so da dove partire....

Devo creare una mappa unica con le macchie marroni??? bhoooooo

Scusate, so che e' una roba un po' noiosa.. ma da qualche parte bisognera' pur partire :P

Spero di essere stato chiaro nel descrivere il mio problema ,attendo vostri consigli!!!

ciaoo :lol:

post-3498-1105361899_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti creare una texture con solo le macchie da tenere nn lucide e mapparla o sul colore della specularità o su specular rollof, dipende cosa vuoi ottenere.

X la mappa del colore va benissimo come hai fatto, nn ti servono le layered map.

;)

edit:

dimenticavo, la riflessione è troppo concentrata, sembra metallica, il colore della riflessione dovrebbb essere meno forte e + diffuso, cioè gli specular highlight dovrebbero essere + larghi

Modificato da pantich78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ora provo grazie mille!!

Ma coem faccio per far si ceh sia visibile solo la parte della macchia?ehmm mi spiego meglio...

Se creo la texture con le macchie devo comunque creare un file jpg(o altro) dove ci saranno delle parti disegnate ....e altre inutili... il mio problema e' proprio far si che queste parti siano trasparenti e si vedano solo le parti che effettivametne creano la macchia... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se crei un file in tonalità di grigio e lo mappia nel colore della specularità nn avrai problemi, nelle zone + chiare avrai un riflesso(highlight) piu chiaro, nelle zone nere, nn ci sarà riflesso e quelle grigie saranno un avia di mezzo;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti