Vai al contenuto
MaxiPT

Tettuccio Casa Di Campagna

Recommended Posts

Queste sono le prime bozze di una nuova piccola casa di campagna di un amico ....

Rispetto al progetto preliminare ho azzadrato questa nuova soluzione per la copertura dell'ingresso (scopiazzando come al solito) ma propio non mi vuol piacere... c'e qualcosa che non va ... non funziona ... non credete?.

Ho provato ad inspessire le colonne da due a tre teste perche' mi sembravano troppo "secche" ... ma rimane tozzo e comunque senza nessuna personalita'.

Perche'? .... proporzioni auree? .. e' troppo alto? .. perche' e cosi' brutto?.

Vorrei qualche consiglio da chi di voi e' un progettista serio!. ;)

IMG01

IMG02

IMG03

Ciao e grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Secondo il mio umile parere c'è una sproporzione tra la grandezza delle 2 colonne di mattoni e tutta la struttura del tetto.

Ho rimpicciolisci le colonne (mantenendo l'altezza), go le lasci stare e ingrandisci il tetto.

Ciao

Spidy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Queste sono le prime bozze di una nuova piccola casa di campagna di un amico ....

Rispetto al progetto preliminare ho azzadrato questa nuova soluzione per la copertura dell'ingresso (scopiazzando come al solito) ma propio non mi vuol piacere... c'e qualcosa che non va ... non funziona ... non credete?.

Ho provato ad inspessire le colonne da due a tre teste perche' mi sembravano troppo "secche" ... ma rimane tozzo e comunque senza nessuna personalita'.

Perche'? .... proporzioni auree? .. e' troppo alto? .. perche' e cosi' brutto?.

Vorrei qualche consiglio da chi di voi e' un progettista serio!. ;)

IMG01

IMG02

IMG03

Ciao e grazie.

Ciao

E' il mio primo post... spero di non sbagliare .. "modo"... :)

E' un po' fuori tema..visto che sono un novellino...molto novellino

...ma le tegole cosi' .... come si fanno??? nei tutorial non ho trovato niente...

Grazie e ciao a tutti

MAX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe molto carino togliendole proprio le colonne!!

Cmq si, anche secondo me dovresti modificare un po le colonne.

Io le abbasserei un pochino, così si snelliscono anche un po e, di conseguenza, il tetto diventa più grande.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' decontestualizzato:

troppo forte questa macchia di arancio (coppi+mattoni) con tutto il bianco dell'abitazione.

I pilastri li farei di intonaco bianco come il resto, se poi devono essere rettangolari meglio svilupparli in profondità, così da non "stringere" troppo la vista dell'ingresso, e comunque lo spessore mi sembra eccessivo se devono portare solo la tettoia; poi ci vorrebbe sicuramente un pianerottolo di rialzo dal livello stradale.

Detto questo, io opterei per una soluzione decisamente più "leggera", in ferro e policarbonato: infatti, per quanto la soluzione scelta possa essere alleggerita, resta sempre molto forte in relazione alla facciata.

That's all, spero di esserti stato utile_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS: ma il renderizzatore che è, Brazil?

O è Vray settato in una maniera particolare?

Di solito le immagini di Vray hanno meno noise, ma anche meno dettaglio.

Che settaggi hai usato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'inserimento della tettoia, specialmente visto dall'alto, mi piace... io farei le colonne più "snelle" e magari un po più distanti tra di loro nella vista frontale... ah... lasciando il capitello di quelle dimensioni...

Nei pressi di casa mia c'è una soluzione simile in una recente ristrutturazione con le colonne cilindriche, sempre in mattoni sabbiati da esterno (esistono in commercio per diametri da 30cm mi pare...), io valuterei anche questa soluzione...

buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ....:

@spiderman e Mark3D: si penso proprio che sia un fatto di proporzioni.

@MiraMix: le tegole sono fatte con il displace di vray ... cerca meglio qui nel forum c'e'... da qualche parte ...

@archigius: per quanto riguarda la "macchia di colori" se ti riferisci al colore questo e' mooooolto wip pergiunta tirato via ... i colori finali saranno piu' in tono e quindi si vedra' mlto meno l'impatto che ora sembra dare. .. credo che sia un fatto come ho detto di proporzioni ma siccome voglio comunque restare sul mattone penso che la tua idea del pianerottolo possa snellire... vedro' se posso metterlo.

vray con solo QMC per adesso.

ciao a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@archigius: per quanto riguarda la "macchia di colori" se ti riferisci al colore questo e' mooooolto wip pergiunta tirato via ... i colori finali saranno piu' in tono e quindi si vedra' mlto meno l'impatto che ora sembra dare. .. credo che sia un fatto come ho detto di proporzioni ma siccome voglio comunque restare sul mattone penso che la tua idea del pianerottolo possa snellire... vedro' se posso metterlo.

vray con solo QMC per adesso.

ciao a tutti.

Non mi riferivo solo ai colori che si vedono in quest'immagine (come hai detto è evidente che siano temporanei), intendo proprio che il "segno architettonico" di questa soluzione sia molto forte.

Andrebbe quindi alleggerito con attenzione al dimensionamento di pilastri e della "capriata" ed ai materiali, volendo restare solla soluzione mattoni_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io toglierei proprio le colonne....e al loro posto metterei dei semplici travidi legno che partono dalla parete e sorreggono la tettoia....(i miei nonni hanno la tettoia cosi).. ci guadagneresti in eleganza, la tettoia diventerebbe moltoooooo piu snella.. e poi il legno fa sempre bella figura ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono un architetto, ma a vista quoto il post precedente per eliminare le colonne.

Credo però che quel che non tollera l'occhio sia innanzitutto la rientranza della parete proprio in corrispondenza del tettuccio, che non lega granchè con quest'ultimo.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è l'orditura dei travi sottofalda da cambiare. I travi più grossi sono perpendicolari alla facciata della abitazione e appoggiano sulla capriata. Cmq in proporzione sono sempre piu piccoli dei legni della capriata. Sopra poi dovresti avere i travetti più piccolini che sostengono le mezzane su cui poggiano le tegole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli ...

Quando trovo un pelo di tempo li mettero' in atto tutti per cercare la miglior soluzione (sempre naturalmente con il vostro prezioso e utile aiuto).

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti