Vai al contenuto
zoc

Render Final Gather Su Sfondo Bianco

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

mi potreste dire come fate per fare i rendering su un piano bianco tendente all'infinito, cioe' che non si vede la fine del piano...e anche come fate a ottenere il bianco puro del piano...tipo i render delle macchine che ci sono nella gallery...se possibile usando il final gather.. :rolleyes:

ciaoooooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spesso ti puoi aiutare col compositing in photoshop ;)

comunque puoi creare anche una parete arrotondata in basso(cieo senza angoli netti), come le sale di posa dei fotografi e dargli il bianco come colore. Se usi una skylight (una cupola autoilluminata) sarà facile avere quel risultato col FG.

Alesssandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Maya esiste uno shader che si chiama "Use Background" (lo trovi in Hypershade).

Assegnalo al piano e apri le proprietà del materiale: setta Specular Color su Nero e Reflectivity a 0.

Sei a posto, in questo modo non c'è il distacco tra il piano e lo sfondo. Ah, per controllare il colore del piano/sfondo vai in Attribut Editor della camera che usi per renderizzare e cambia a piacimento Environment. ^_^

Modificato da Dias

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque usi come colore di sfondo il bianco... poi fai il tuo piano e applichi un materiale e metti come diffuse il colore o la texture che vuoi

e come opacity un gradient ramp.. così facendo lo sfondo si perde verso il bianco.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...grazie a tutti per le rispote :)

Il metodo di Dias sarebbe perfetto se non si dovesse usare il Final Ghater, dove genero le ombre non dalle luci.

Per quanto riguarda l' Image based Lighting, ho visto che se metto l'environment della camera su bianco non mi cambia nulla (almeno per quel che ho visto io), quindi non la metto che risparmio risorse.

Tutto sarebbe perfetto se decidessi che il materiale del mio piano fosse un blinn...infatti con questo tutto viene come desidero...il piano e' bello bianco, non si vede dove finisce il piano e mi da' il bianco all'infinito...

Il problema ce' l'ho perche' vorrei un lambert come materiale, un materiale che non mi riflettesse...ma il lambert mi da' il grigino, cosi come il blinn se gli tolgo la reflectivirty.

PS: Karma ti riferisci a 3d studio max forse? perche in maya per il diffuse ho un valore e l'opacity è in Matte Opacity.

Grazie mille a tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci posti degli esempi?, magari un wireframe della scena dall'alto x farci capire le condizioni globali di illuminazione, ed i settaggi del lambert, mi sembra strano che venga grigio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se ritiro fuori questa vecchia discussione, ma penso di aver trovato il metodo che piu' si addice alle mie necessita'...

Praticamente al piano gli assegno un lambert con colore bianco e diffuse a 1. Alla camera>environment metto bianco... cosi il piano tende all' infinito come volevo...

Questo esempio che vi allego e' fatto con quel metodo senza ritocchi in photoshop...

grazie mille!

copertina.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora fai cosi:

Crea un cubo e una curva (percorso)...selezionali:

1)Animate > motion path > attach to motion path (option)

Qui scegli start/end e metti i valori tipo start 1 - end 150 e poi ti sistemi up axis e front axis a secondo di come vuoi che il tuo oggetto ti segua la curva....

2)Ora siccome l'animazione che si viene a creare non è una curva retta devi apripre il windows > animation editor > graph editor e selezioni gli estremi della curva e premi l'iconcina linear tangent...ora la curva dovrebbe esser una retta. Questo passaggio serve per far si che gli elementi duplicati siano tutti alla stessa distanza.

3)Ora vai su Animate > Create animation Snapshot (Option)...selezioni sempre start end e metti i valori...in Increment metti il numero di elementi che vuoi rispetto ai frame che hai per l'animazione...se metti 1 e hai uno start end 1 -150, allora vuol dire che avrai 150 elementi...

spero tutto chiaro :)

ciaooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

bello!

l'unica osservazione che mi viene da fare è sulla mano... prospetticamente sembra troppo grande e le dita dovrebbero essere schiacciate sul piano di appoggio dei parallepipedi....

ma per il resto mi sembra un lavoro ben fatto!

TuC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i complimenti.... le cose che faccio io al confronto delle vostre mi sembrano della grandi put....te... ma ce la farò ad arrivare ai vostri livelli!!!!! (lo spero)...

comunque non ho usato nessuna luce....solo quella data dall' environment della camera...

Link al messaggio
Condividi su altri siti