Vai al contenuto
g dangelo

Continuazione De "il Mio Primo Lavoro"

Recommended Posts

Come minacciatovi, ecco la continuazione di quello che avevo cominciato con il precedente W.I.P.

Spero, grazie ai Vs consigli,suggerimenti e critiche, di continuare a migliorare.

Ringrazio tutti in questo bellissimo sito, ma in particolare per la loro disponibiltà archigius, gabriele, lele, joejoe, gerets, panda....mamma mia quanti.

14387175_img.jpg

14387176_img.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! nn si vede la 2° img :P

sono strane le riflessioni che ci sono all interno dei lampadari sopra il tavolo! forse sulle tende c'è un po troppa luce bruciata ultima cosa :P cosa sono le riflessioni bianche sui bicchieri? a parte queste strane cose il lavoro mi piace molto! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per vedere le immagini (nel caso non si vedano, io adopero clik tasto sn -> mostra immagine).

Concordo sulla luce bruciata sulle tende, sto riprovando con settaggi diversi delle vray.

Devo anche dire che la compressione jpg (l'originale è c.ca 3 mega) l'immagine perde parecchio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che la tua strada debba continuare forzatamente nel miglioramento dei materiali; mi sembra che globalmente il risultato sulla luce sia raggiunto, andrebbe chiaramente affinato, ma l'impatto , chiamiamolo cosi, mi piace e merita di essere approfondito per arrivare ai risultati di eccellenza. Trovo qualche discrepanza sui materiali che in alcuni casi mi pare stonino un pò; mi riferisco in particolare alla pietra alla quale gioverebbe bump ed eventualmente un pizzico di displacement oltre ad una controllatina al diffuse che pare poco probabile. Il risultato mi sembra azzeccato nel materiale del tavolo che però mi pare assegnato anche ai bicchieri in primo piano che invece sarebbero più credibili con meno sfocatura.Allo stesso modo mi sembra convincente il metallo utilizzato nelle luminarie.Trovo poco incisivo il materiale del pavimento, della poltrona e delle sedute. Per il resto la tenda mi pare provenga palesemente da qualche lavoro "famoso" da cui probabilmente hai preso spunto e che eventualmente cercherei di migliorare usando meno trasparenza.

Eventualmente, non farebbe male un leggero post con PS per dare maggior contrasto all'immagine che mi pare abbia qualche problemino in questo senso.

Credo che tu sia sulla buona strada, e mi aspetto a breve quei miglioramenti che portano un lavoro a diventare un capolavoro...anche se questi sono i passi più difficili.

Un ultima cosa: credo che sia utile per te e per gli altri che posti le impostazioni del tuo lavoro per dar modo anche di fornire un aiuto più concreto alla causa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli gerets...posterò le impostazioni e, appena riuscirò, grazie al vs contributo, a raggiungere un risultato ottimale (non ottimo, badate), sarò ben lieto di postare la scena a chi me lo chiedesse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao giuseppe, scusa se non mi sono fatto sentire prima ma non ho più l'ADSL e finchè non me la riattivano passerà qualche giorno.

secondo me in entrambe le immagini c'è troppa luce, MA, potrebbe essere il mio monitor ad essere troppo chiaro. a quanto hai messo l'environment skyligt?

nella prima: se quello sul fondo è un camino all'interno non può essere intonaco,

alla televisione farei lo schermo nero se è spenta, o magari un immagine di un film, un TG, se accesa. Tavoli ok, troppo belle le poltrone e i materiali usati, (Poi magari mi dai tu un consiglio per le mie poltrone), i bicchieri forse sono troppo "densi" lo IOR del vetro dovrebbe essere 1,6; o forse hai aggiunto glossy?

nella seconda immagine: la trovo più bella, quoto le osservazioni sulla tenda, non mi piace molto la base della piantana, ma è gusto personale, e comunque controlla se l'asta che esce dal blocco di marmo è al centro del blocco, i mattoni di rivestimento (dove è appeso il quadro) sembrano un pò piatti, io aumenterei un pò il bump, e poi mi sembra che le facce interne al passaggio per accedere alla zona pranzo non siano mappate bene, mancano di coordinate?

il tappeto il pavimento e il divano bianco mi piacciono molto, il divano nero un pò meno, belli anche i fiori e la superfice del tavolino.

che altro dire, complimenti, qualche ritocco quà e là ed è perfetto.

mi farò sentire appena mi attivano la flat.

ciao Antonio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

effettivamente come già detto da altri le immagini mi sembrano un po sovraesposte, tutto è troppo luminoso-bianco sembra quasi che la luce non rimbalzi, come dovrebbe; tutto ciò provoca una certa piattezza, mancanza di atmosfera.....

A giudicare dall'effetto che la Direct provoca sul pavimento, potremmo essere allincirca alle 16/16.30 del pomeriggio! Personalmente, pur non conoscendo le tecniche utilizzate per la realizzazione di qs. immagini, alzerei la direct in modo tale da limitarne l'effetto almeno della metà, così è un po troppo finto! Per il resto, è il caso di postare alcuni parametri perchè ad occhio è un po difficile scovare gli errori.....

p.s. sai che non sono ancora riuscito a risolvere quel problemino!

ciao, lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, vi posto le ultime immagini in cui ho cercato di applicare tutti i suggerimenti ricevuti. Posto anche tutti i settaggi, vorrei un vs aiuto soprattutto riguardo alla corretta illuminazione della scena.

In questo momento, più che prestare attenzione alle textures ed ai materiali, sto cercando di ottenere una scena il più possibile bene esposta.

Quello che non mi convince è quel senso di mancanza di nitidezza, soprattutto nelle parti lontane (vd divano ed altro nella seconda immagine).

Confido in voi :)

14530965_img.jpg

14530970_img.jpg

I settaggi di vray:

14530966_img.jpg14530967_img.jpg

Questi sono i settaggi delle luci vray (una per finestra) e della luce solare:

14530968_img.jpg14530969_img.jpg

Ed infine, parametri ambiente, che ho visto settati in maniera differente (alcuni colore nero-tinta bianco-circostante nero, altri bianco-bianco-nero):

14530964_img.jpg

Ultima cosa: la prima scena è stata ottenuta con la lightmap (con i settaggi che ho allegato), la seconda con la phton map (mult 0,85, bounces e retrace b. 10, autosearch dist on 50,0mm, max photon 0, mult. 1,0 max density 10 - scena Saluto).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti esprimo il mio parere:

innanzitutto se hai posizionato una o + vraylight esattamente sulla parete finestrata e non vi sono altre aperture da cui entra la luce, la skylight giallina che hai impostato nell'environment è da disattivare; (altrimenti avrai un illuminazione mix tra qs giallino e l'azzurro della vray light), quindi io ti consiglio di disattivarla. A meno che tu decida di attivare l'opzione skylight portal nella vraylight cosi che la "potenza" della vraylight è gestita dallo skylight nell'environment....

ci sarebbe anche da sistemare il colore delle luci....ma....per adesso fai qesta prova e poi mi fai sapere, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti esprimo il mio parere:

innanzitutto se hai posizionato una o + vraylight esattamente sulla parete finestrata e non vi sono altre aperture da cui entra la luce, la skylight giallina che hai impostato nell'environment è da disattivare;

cosa intendi per disattivare, portarla al bianco o a 0?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cosa intendi per disattivare, portarla al bianco o a 0?

Intendo proprio disattivarla, togliera la "spunta" su override max...

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao angelo, ho letto solo adesso il tuo messaggio...

-la modellazione mi piace, anche la scena in generale

-c'è qualcosa che non va con il materiale delle lampade, quell'effetto cromato non va proprio, ma credo che il problema sia di modellazione, prova eprò a diminuire un pò il gloss ed aumentare le subdv.

-per la luce mi sembra buona, un pò troppo forte

-schiarisci un pò il colore dell'environment magari sul celestino

-i settaggi mi sembrano corretti, almeno secondo me, magari diminuisci un pò i valori delle luci ed aumenta il dark multiplier

- per l resto prova a calcolare una irradiance map con valori custom, e posta i settaggi della light map...

Comunque mi piace molto... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per lele:

togliera la "spunta" su override max...
il consiglio è ok, effettivamente c'è un miglioramento.

per panda:

posta i settaggi della light map
eccoteli:

14576523_img.jpg

però il consiglio di diminuire il valore delle luci ed aumentare il dark non va bene, la scena viene meno contrastata...

Forza, datemi una mano: vi ho dato tutti i settaggi, se volete vi mando anche la scena, ma l'obiettivo basilare è quello di ottenere una NITIDEZZA che faccia ricordare - pure con un pò di disgusto per il paragone, fa nulla :D - quelle di verge.

Poi passeremo a parlare delle textures, etc..

Ricordatevi che questa è una cosa che devo davvero realizzare, e voglio farlo mettendo in pratica tutte le cose che qui vi posto, vi manderò - x vs sfortuna - le scene degli interni e degli esterni e, a lavori ultimati, pure le foto dal vero, così potremo fare un paragone - sono sicuro che le immagini da render saranno più belle di quelle reali ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti fare questi ulteriori test:

- Togli lo spunta su "invisibile" della vraylight così avrai delle riflessioni più reali

- metti lo spunta su "ignore light normal"

- aumenta l'azzurro della vray light così è troppo chiaro

- imposta il colore della direct più caldo sul giallo/arancio e poi 4.5 di moltiplicatore mi sembra un po altino, però vedi tu....

- nell'immagine definitiva togli "rand" dall'antialiasing (rand: velocizza il calcolo ma è meno preciso)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti