Vai al contenuto
Nanodesigner

Ruotare Avendo Un Punto Perno

Recommended Posts

Ciao sono sempre il novellino, sto lavorando ad un piccolo progetto di un robot giusto per imparare gli strumenti di max, volevo sapere se quando voglio ruotare una facciata, o un oggetto, posso impostargli un punto perno su cui girare, esempo: una facciata di un cubo se lo ruoto gira su se stesso, e mi rientra ne cubo mezza faccia, ma se voglio fargli girare di 90° gradi usando come perno uno dei lati cosi mu gira tutt la facciata, come posso fare?????? grazie attendo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

semplice:

1 vai nella sezione hierarchy

2 seleziona l'oggetto o il sub-ogg che ti interessa

3 nella sezione "adjust pivot" seleziona il primo pulsante "affect pivot only"

4 sposta il pivot dove ti serve

5 disattiva il pulsante

6 a questo punto il nuovo punto di riferimento dell'oggetto non è più quello originale ma quello deciso da te

NOTA nella sezione c'è anche il pulsante di reset del pivot che lo riporta nella posizione originale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
semplice:

1 vai nella sezione hierarchy

2 seleziona l'oggetto o il sub-ogg che ti interessa

3 nella sezione "adjust pivot" seleziona il primo pulsante "affect pivot only"

4 sposta il pivot dove ti serve

5 disattiva il pulsante

6 a questo punto il nuovo punto di riferimento dell'oggetto non è più quello originale ma quello deciso da te

NOTA nella sezione c'è anche il pulsante di reset del pivot che lo riporta nella posizione originale

grazie dell'aiuto,ma io volevo ruotare non tutto l'oggetto, ma solo un lato di esso tipo una faccia laterale di un cubo, voglio impostare il perno in basso cosi mi ruota tutta la faccia con il vertice in basso

attendo grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non ho capito, posta un'immagine

cmq la tecnica sopra spiegata vale anche per i sub-oggetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Convertendo in editable poly selezioni il poligono e col comando hinge from edge ottieni questo: edge.jpg.

Tieni presente però che non è una semplice rotazione, ma l'aggiunta di 4 poligoni dovuti alla rotazione di cui sopra. Ruotare semplicemente la faccia deformerebbe il parallelepipedo, a meno che non sia proprio questo il tuo scopo!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Convertendo in editable poly selezioni il poligono e col comando hinge from edge ottieni questo

Tieni presente però che non è una semplice rotazione, ma l'aggiunta di 4 poligoni dovuti alla rotazione di cui sopra. Ruotare semplicemente la faccia deformerebbe il parallelepipedo, a meno che non sia proprio questo il tuo scopo!

Ciao

grazie ho risolo infatti ho usato il tuo metodo perche con l'altro non riesco a farlo poi col tempo imparo grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti