Vai al contenuto
Gattotondo

Smooth

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon anno!

Tanto per cambiare ho delle difficoltà:

Ho risolto finalmente il problema di radiosità e posso renderizzare come si deve,(motore default di max) ma impegnatomi per la prima volta a modellare un divano, quando renderizzo le ombre delle fessure tra i cuscini e molte smussature del meshsmooth vengono una porcheria. Come se fossero bordi neri e molto scuri. cosa posso fare???Inoltre gli spazi tra i cuscini hanno solo tangenze e non interferenze, anche se non dovrebbe cambiare nulla ai fini del risultato finale.

E' la prima volta che inserisco un oggetto smoothato nella scena ed è inguardabile, ovviamente gli ho assegnato materiale tessto panna, non è standard.

Ciao e grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè usi il radiosity??!!...il problema è quello perchè il divano è carino mi sembra anche smussato bene...

...si sa che il radiosity ha come difetto principale quello di essere troppo sensibile alla tessitura interna dell'oggetto...

...istallati v.ray...oppure istallati max 6 o 7 e usa mental...vedrai che non te lo fa più perchè quello oggetto anche se lo vedo piccolino mi sembra fatto bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma perchè usi il radiosity??!!...il problema è quello perchè il divano è carino mi sembra anche smussato bene...

...si sa che il radiosity ha come difetto principale quello di essere troppo sensibile alla tessitura interna dell'oggetto...

...istallati v.ray...oppure istallati max 6 o 7 e usa mental...vedrai che non te lo fa più perchè quello oggetto anche se lo vedo piccolino mi sembra fatto bene...

Magari non tutti possono permettersi l'acquisto di un nuovo motore di rendering o un aggiornamento ad un software nuovo.

Venendo al difetto so dirti poco, non conosco il radiosity di Max (una lacuna che non sarebbe male colmare) :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra affitto, abbonamento al canile, moto macchina lavatrice supersilent corsi di inglese e cioccolatini per la mia ragazza comprare v-ray mi spacca non poco...hehe

A parte questo uso max 6 ma non ho mai provato mental ray, mi son fatto un mazzo così per arrivare a un fotorealismo ottimo con la radiosità e mi scoccia non riuscire a spremere al massimo una cosa che ho, inoltre ho visto delle dimostrazioni con divani fatte esclusivamente con la radiosità e sono perfette. Il punto è che quel divano in wireframe era molto diverso da uno smooth...Cioè le divisioni non erano regolari, era tutto spezzettato in modo casuale...Quindi sono io che canno. Mi meraviglio infatti che tutti spendano parecchio quando si possono ottenere ottimi risultati anche così! Più che altro c'è un modo per ottimizzare le geometrie??? questa è una immaginetta che sto facendo, e quei divani erano nubabbà, devo riuscire a renderizzare decentemente. Ho visto che c'è anche un tutorial base su mental ray ora, e corro a guardarlo. ciao e grazie, qualsiasi aiuto in merito sarebbe comunque gradito. Premetto che i cuscini non sono altro che parallelepipedi trascinati di alcuni vertici ponderati, lasciando le facce posteriori invariate e poi smoothati.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...anche io uso max 6 e non ho altri motori di redering, e devo dire che possono venire ottimo lavori, magari a discapito della velocità, a volte radiosity da solo non basta e ha bisogno di luci aggiuntive o pannelli autoilluminanti, ma rimane un buon motore, inoltre credo che anche mental ray in realtà sia un ottimo motore bisogna solo approfondirlo ma purtroppo non c'è molta manualistica per lui e quella che è disponibile da parte della discreet è in inglese e sicuramente insufficente.

per quanto riguarda lo smooth non si vede molto bene l'immagine magari postala in formato più grande, potrebbe essere solo un problema di pochi poligoni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, posto queste 2 immagini...Sono perfetti, nel wireframe(che non ho postato non essendoci riuscito(come si fa???))lo smooth è perfetto, nessuna sbavatura di poligoni o altro, semplicemente un cubo poi smoothato...L'unica cosa mentre nei cuscini della seduta ho trascinato un vertice centrale, nei cuscini dello schienale ho trascinato un vertice centrale solo sulla X mentre sulla Y era più vicino alla faccia superiore, per bombare il cuscino più verso l'alto, ovviamente...Voglio dire, non sto mica modellando una statua diamineiddio, per un cuscino sti cacchi mi sembrano eccessivi, nemmeno una piega ci ho messo per non avere sorprese e poi...

Si, con la radiosità mi trovo bene, e la trovo anche velocissima, senza usare l'illuminazione indiretta, fa dei render di prova fedelissimi, una volta calcolata, ovviamente, che poi rifinisci con l'indiretta aspettando le tue belle ore.

Ho notato anche io che una resa luminosa naturale è impossibile senza trucchi, in particolare utilizzo sempre un paio di aperture una di lato e una posteriore, oltre a quelle visibili così facendo riutilizzo sempre la mia diurna senza aggiungere luci. Ho cercato Mental ray sul web ma nulla da fare, ma proprio nulla da fare, ma sarà il prossimo passo, quello di conoscerlo meglio che possa.

Il kawa 12 r non mi è mai piaciuto. :D

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo, chiedo scusa ma in effetti un papocchio c'era, era attivata la casellina di 'valori di rendering' nello smooth dei cuscini frontali. Me ne sono accorto adesso, grazie a tutti, NOTTE!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il kawa 12 r non mi è mai piaciuto. :D

Sacrilegiooooo....come osi.... :D:D:D

scherzo, scommetto che sei un fanatico di r1 cbr etc..moto che fai 100km in pista o in autostrada e ciao ai polsi al collo e perchè no al culo...le ho avute tutte...la mia compagna era al 2° piano e non ci potevamo permettere un viaggio, protezione aerodinamica 0 tranne in pista con tuta iperrannicchiato, borsa magnetica...manco a parlarne o lei o io, a parte il fatto che io sono 1,90 x 98kg...prova ad immaginarmi su una r1 con tanto di passeggero, sembra che la moto non ci sia...con la kawa tutta un'altra storia comoda potente maneggevole, ci ho girato mezza europa e frencamente con i suoi quasi 200cv ne ho fatte piangere di sorelline giapponesi....cmq i gusti sono gusti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aaaa!!!

98??? dieta!! hehe. :D

Ho il tuo stesso problema di statura con 5 chili in meno.

La 12 r è sicuramente una moto superba, soprattutto per chi macina chilometri e non fa solo 4 spari l'anno. Non è semplicemente il mio stile di moto, ho una molto più modesta trx 850, tutta nera con le selle panna, come puoi immaginare quel che mi piace è il misto, e Valtrebbia il paradiso delle curve. Anche se quasi sconosciuta ha un motore e una ciclistica eccellenti e ho messo spesso in fila speed triple, monster e 600jap del caso ma oltre una certa velocità non mi soddisfa andare, fuorchè i curvoni a 180, in appoggio sono splendidi. L'unica rivale veramente seria che ho trovato sul misto è quel prodigio del suzuki sv650(una bicicletta da curve)In 2 anni e mezzo ho macinato sui 50000 chilometri e almeno una 70ina di metri di asfalto sulla schiena, con 3 incidenti, disintegrando tonnellate di gomme, infatti ora monto delle orrende pilot road, che cambierò immediatamente con delle Diablo. Va bene consumare poco, ma non stare in strada no, è brutto non essere sicuro in sella. Le 4 cilindri non mi piacciono proprio, la coppia improvvisa ai medi del 2 cilindri, è la mia gioia, anche con pochi cavalli.

Beato te che dividi il mezzo con la tua dolce metà, la mia credo sia l'essere più lontano dalle 2 ruote che abbia mai visto...Ti dico solo che quando vuole una scossa di adrenalina facciamo il giro dell'isolato a 40 all'ora... :D

Ma per tornare allo smooth, a cosa servono le interazioni e lo smusso 'da rendering' che si possono attivare nella finestra smooth? Come si usano e in quali casi? Tu che usi la radiosità che problemi hai riscontrato e come li hai risolti?

Ciao e grazie.

E vai piano. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzi tutto si sono alto 1,90 e peso 98kg..ma posso dire con un certo orgoglio che non ho un grammo di grasso, quindi la dieta non mi pare il caso...per quanto riguarda le moto sono decisamente tipologie diverse, ma con un 1200 da 200cv non ci sono problemi di coppia, già da 1000 giri secondo come apro è docile o una pazza scatenata (non parliamo della vera coppia dagli 8000 ai 13000 giri)...anche io ho le pedane e la carenatura tutta raschiata per le curve in iperpiega mi picciono gli stretti misti ma non disdegno i curvoni ampissimi a 270kmh e sono un assiduo frequentatore della pista di pergusa, ma la moto per me è anche un mezzo oltre che piacere di guida e ci viaggio tantissimo, vai a fare un viaggio da palermo a lussemburgo con una bicilindrica e dimmi poi come ti senti...al di là dei gusti...evviva la moto, quindi evviva anche te che ce l'hai..

lo smusso redering attiva lo smusso solo nel redering e non nella finestra di lavoro per cui se hai dato uno smusso 3 ma hai la casella smusso redering attivata a valore 1, lo smusso lo vedrai con il valore 1

per il radiosity è difficile dire come faccio, è un tipo di illuminazione molto sensibile e necessita quasi sempre di luci aggiuntive, quindi capirai che non c'è una regola standard per tutto ma va testata e regolata di volta in volta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti