Vai al contenuto
hoe

Interni Con Mental Ray

Recommended Posts

hoe    0

Ciao ragazzi, posto questi tre lavori per avere le vostre opinioni in merito :)

La scena base fa parte di un contest che c'è stato l'anno scorso su Evermotion.org ed è liberamente scaricabile qui:

http://www.evermotion.org/sample/interior.zip

Io ho aggiunto gli arredi, ho cambiato qualche particolare, mappato e texturizzato il tutto e, sopratutto illuminato!

Si perchè lo scopo di questo lavoro era di testare ancora una volta le potenzialità di MR in una scena diinterni, cercando di ottenere il massimo rapporto qualità/tempi di rendering.

Le scene che vedete sono state renderizzate su Max7 e Mental Ray, con una risoluzione di circa 2100x1500 px e hanno richiesto circa tre ore ciascuna su un doppio Xeon 3,06 Ghx con 2Giga RAM ;)

Commenti e critiche sono ben accetti.

ciao :)

ivan

loftB-01.jpg

loftB-02.jpg

loftB-03.jpg

Modificato da hoe

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace molto la seconda xchè è pulita come immagine... la prima è molto distorta e la terza è troppo "sognante".

Ti chiedo una cosa però, il tavolo della cucina risente l'effetto dei photoni o è stato mappato in questo modo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hoe    0

In effetti nella prima ho usato una focale molto accorciata, non mi ricordo esattamente ma credo intorno ai 20mmm, forse meno...

Si, la terza è molto sognante :)

E la mappa...in effetti è lei che da quell'effetto, è un materiale Arch di MR, ma forse andava tarata meglio la dimensione della texture, anche a me non convince ma non avevo più voglia di rifarla ;)

Ciao

ivan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto belle le prime due, soprattutto considerando che sono fatte con MentalGatto che non è di certo il massimo della felicità in quanto alla facilità d'uso.

Non è che qualcuno mi potrebbe fare il favore di convertire il file in OBJ? Vorrei fare delle prove con Maya. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissime le prime 2 !!!

alcuni di noi in questo forum ultimamente si stanno dando da fare proprio con lo studio dell'illuminazione di interni con mental ray...mi piacerebbe sapere come hai settato la scena...GI, FG, ecc...se ti va :)

anche se usi max saresti cmq di aiuto !!!

complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hoe    0

@Dias: grazie dei commenti :) In effetti MR non è proprio docilissimo, ma una volta "addomesticato" può dare grandi soddisfazioni!

Purtroppo io non riesco a convertirlo in OBJ!

@V3n: Grazie! Concordo sulla seconda ;)

@Omnis: ringrazio anche te per i positivi commenti :)

Per quanto concerne i settaggi, ora sto uscendo e quindi non faccio in tempo, ma entro stasera (tardi) o domani al massimo posterò tutti i settaggi utilizzati

Ciao ;)

ivan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La seconda è la migliore... anche se è comunque troppo satura di colore ed ha un qualcosa ch non mi convince nell'illuminazione.

In più ho notato dei difetti da paura!!! Ci son degli scacchetti osceni, come se li avesse renderizzati male o non terminati... nella prima si vedon giusto sulle ante scorrevoli della libreria, mentre nella seconda si notano in testa al pilastro, a sinistra, tra solaio e cappa... e pure sul bordo del tavolo in primo piano. Non noto però il difetto sulla 3° immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti niente male, la cosa strana sono i materiali, forse ci dovevi lavorare di+, ma capisco che dopo ore passate a fare prove ti rompi un po ;)

L'unica cosa che nn mi convnince, ma qui andiamo sul soggettivo è il poco contrasto dell'immagine che in alcuni punti è anche un po sovraesposta.

Comunque ottimo, è veero con MR o ci sbatti la testa x parecchio o nn ne cavi fuori grandi illum di interni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hoe    0
,Jan 8 2005, 03:49 PM]...In più ho notato dei difetti da paura!!! Ci son degli scacchetti osceni, come se li avesse renderizzati male o non terminati... nella prima si vedon giusto sulle ante scorrevoli della libreria, mentre nella seconda si notano in testa al pilastro, a sinistra, tra solaio e cappa... e pure sul bordo del tavolo in primo piano. Non noto però il difetto sulla 3° immagine.

Infatti Satan, hai visto giusto ;)

Quegli "scacchetti" sono dovuti al fatto che ho riutilizzato la mappa del Final Gathering pur avendo cambiato qualcosa dalla scena precedente, per l'appunto la posizione della sedia incriminata e dei materiali (sempre quelli su cui si vede il difetto), ottimo occhio clinico B)

Per i colori, in effetti direi che è un po la mia spina nel fianco con MR, non riesco a tenerli su tonalità "naturali" senza passare per molte prove, e in questo caso mi sono fermato prima.

@pantich78: hai ragione, i materiali meritavano sicuramente più tempo e attenzione :)

Grazie a tutti dei commenti :)

ivan

@Dias: se vuoi io te la posso mandare in formato 3ds :mellow:

Modificato da hoe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infatti Satan, hai visto giusto ;)

Quegli "scacchetti" sono dovuti al fatto che ho riutilizzato la mappa del Final Gathering pur avendo cambiato qualcosa dalla scena precedente, per l'appunto la posizione della sedia incriminata e dei materiali (sempre quelli su cui si vede il difetto), ottimo occhio clinico  B)

Per i colori, in effetti direi che è un po la mia spina nel fianco con MR, non riesco a tenerli su tonalità "naturali" senza passare per molte prove, e in questo caso mi sono fermato prima.

@pantich78: hai ragione, i materiali meritavano sicuramente più tempo e attenzione :)

Grazie a tutti dei commenti :)

ivan

@Dias: se vuoi io te la posso mandare in formato 3ds :mellow:

ti faccio i complimenti anch'io! ;) ottimi render... soprattutto visti i "limiti" di mental ray, troppo tempo per settare tutto...

concordo con gli altri, la seconda immagine è la più pulita, in generale vedo che hai usato molte riflessioni "lisce", con un po' più di blurry reflections o glossy avresti ottenuto materiali molto migliori... ma probabilmente avresti dovuto spenderci qualche oretta in più...

per la saturazione dei colori... hai provato a correggerla in post? in genere è il metodo che fa perdere meno tempo ;)

se è possibile mi farebbe piacere avere il 3ds della scena, mandalo su smatw@tiscali.it se puoi... mi piacerebbe fare qualche test ;)

ciao e grazie

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hoe    0

@dagon: Grazie per i complimenti! :D

In effetti una correzione dei colori in post-produzione ho intenzione di provare a farla, dovessi riuscirci la metterò senz'altro online :)

Per quanto riguarda la scena in questione, ho controllato, e a questo indirizzo è possibile scaricarla direttamente in formato 3ds:

dunque buon divertimento! ;)

ivan

Posto qui sotto i parametri utilizzati per i rendering, sia delle luci utilizzate (Area Omni) sia per quanto riguarda la Global Illumination ed il Final Gathering>

Area-Omni.jpg

Render-tab.jpg

GI-tab.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@dagon: Grazie per i complimenti! :D

In effetti una correzione dei colori in post-produzione ho intenzione di provare a farla, dovessi riuscirci la metterò senz'altro online :)

Per quanto riguarda la scena in questione, ho controllato, e a questo indirizzo è possibile scaricarla direttamente in formato 3ds:

dunque buon divertimento! ;)

ivan

Posto qui sotto i parametri utilizzati per i rendering, sia delle luci utilizzate (Area Omni) sia per quanto riguarda la Global Illumination ed il Final Gathering>

Area-Omni.jpg

Render-tab.jpg

GI-tab.jpg

davvero interessante hoe! ;)

proverò a fare qualche test anch'io

per ora ti ringrazio per i settings, è sempre utile avere un confronto con le tecniche altrui

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hoe    0

Ecco le prime due immagini leggermente ritoccate in photoschiopp per quanto riguarda la saturazione dei colori, come vi sembrano? :)

loftB-01pp.jpg

loftB-02pp.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla grande hoe!!

vedo che te la cavi bene anche con photoshop ;)

io ritoccherei anche quei quadratini un po' strani da abort render... almeno sul legno non dovresti aver problemi...

ora l'unico difetto restante sono i materiali, su cui photoshop può fare poco... cmq devo dire che è un ottima prova! compliments! ;)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hoe    0

@Pantich: Per il contrasto, secondo i miei gusti non c'è bisogno di aumentarlo direi, anche perchè si scurirebbero un filino di troppo le parti in ombra ma, ripeto, questione di gusti :)

@Dagon: Per i materiali in effetti ci vorrebbe un altro rendering per ovviare a quegli errori, ma ora sono troppo preso e appena ho un attimo mi butto a testare Maxwell (appena acquistato :P )

I vostri commenti mi sono stati molto utili, a volte (anzi è sempre così) quando uno fa un lavoro poi alla fine non riesce ad essere obiettivo come chi lo guarda per la prima volta...grazie davvero ;)

ciao

ivan :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto meglio !!! per quanto riguarda l'anti aliasing...se ti interessasse dargli quell'aspetto "v-ray like" applica un filtro Sharpen alle immagini ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti