Vai al contenuto
florenceale

Mini Render Farm

Recommended Posts

Salve avevo pensato in vista di lavori abbastanza pesanti da un punto di vista dei rendering...di farmi una mini render farm...

...il mio pc che non è male da un punto di vista della potenza più altri 3...

...il mio budjet è quello che è...quindi prenderò tutti pezzi riciclati...

...volevo sapere quali sono i pezzi minimi per far girare un computer esclusivamente per dei rendering...

...scheda madre, processore, ram, scheda video che altro?...senza scheda video funzionerebbe lo stesso?...

...la schede madri devono avere qualche requisito particolare per fare i collegamenti o posso prendere la prime che mi capitano?...

...insomma datemi qualche dritta...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mfe    0

ciao...

se prendi pezzi riciclati attaccati al tuo pc... e meglio che lasci perdere secondo me.

Io provai a fare dei render distribuiti con un p4 e altri più vecchi, via rete tcp.. ma i tempi si sono addirittura allungati. :eek:

Per ottenere vantaggi è bene avere diversi pc tutti quasi della stessa potenza...

Io non sono un tecnico, prendi il mio parere per quello che è ...

La mia esperienza è stata deludente. ^_^

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azzz...io la userei soprattutto con backburner...

...scusa se su un'animazione ogni macchina si prende un fotogramma o se di un fotogramma ogni macchina si prende un pezzetto che problemi ci sono?...

..io allestirei tre macchine più la mia...e su queste tre macchine monterei 2 pentium 3 860mhz e un AMD 1300 mhz...

...il pentium 3 860 io ce l'ho avuto...era un processore di larga diffusione...e ti assicuro che andava già benino...

...di più purtroppo non mi posso permettere per adesso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mfe    0

Provare per credere !

I tempi di renderizzazione di un pentium 3 860 sono moolto più lunghi di un p4 di ultima generazione...

cmq... se i computer gia ce li hai PROVA !

Non voglio fare il guastafeste.. ma purtroppo secondo me non ci guadagni niente.

Un'altra via è quella di realizzare un CLUSTER ! MA SEMPre con macchine simili E con notevoli complicazioni software per i comuni mortali come me.

ciao !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che sia un'ottima idea, alla fine anche se nn dimezzi i tempi comunque guadagni in velocità e poi il probl principale è iniziare, poi pian pian puoi espandere la rete ;)

Prima c'erano i processori MP di AMD, basso costo e configurazioni multiprocessore, ora nn credo che li vendano +.

NN conosco backburner, ma so che ad esempio col rendering distribuito con mr è + conveniente (come velocità) avere + processri sulla stessa macchina, cioè se hai ad es 6 cpu e + conveniente avere 3 pc doppio proc che 6 pc monoproc.

Comunque basta che ti prendi una MB con tutto integrato (sk audio + video + rete) ed un processore veloce + 1gb ram, poca spesa e buona velocità;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Pantich!...

NN conosco backburner, ma so che ad esempio col rendering distribuito con mr è + conveniente (come velocità) avere + processri sulla stessa macchina, cioè se hai ad es 6 cpu e + conveniente avere 3 pc doppio proc che 6 pc monoproc.

...io per prima cosa intanto compro i processori...

...ci sono degli stock interessanti su e-bay anche di 15 processori ma quella è roba troppo vecchia...alcuni sono addirittura pentiumII...costano una stupidaggine ma non so se convenga prenderli anche mettendoli in coppia...

...sotto il pentiumIII 866 non ci vorrei scendere sinceramente...

...cmq per me il divertimento è di mettermi ad assemblare dei computer...il vantaggio di potenza alla fine son sicuro che c'è...

...più se tenti in tutti i modi di migliorare le prestazioni del tuo pc comprando ram processori iper.tecnologici etc...

...la mia esperienza è che più di quel tot i pc non vanno...e più tenti di aumentare le prestazioni e più migliori di poco...

...quindi meglio sommare le varie potenze anche se di per sè non sono gran che...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi viene in mente questo cluster.... http://www.mini-itx.com/projects/cluster/

ma non è certo economico, anche se 12 mini itx non sono male

Glen's cluster looks to be equivalent to at least 4 (maybe 6) 2.4Ghz Pentium IV boxes in parallel on a similar network - achieving a performance of around 3.6 GFLP

comunque puoi prendere spunto e metterci tutti PIII

quando hai completato la tua opera facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi viene in mente questo cluster.... http://www.mini-itx.com/projects/cluster/

ma non è certo economico, anche se 12 mini itx non sono male

Non sono male... sono favolosi!

Molto interessante devo dire e grazie della segnalazione. Solo che... hummm... se volessi un Mini Itx... dovrei scordarmi windows giusto? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no mi risulta che le miniitx siano windows compatibili...

Per la cronaca ci sono mini itx anche per PIV :D

http://www.mini-itx.com/store/?c=2#p1612

ma il consumo di epia è imbattibile. In compenso ne bastano 3-4 o 5 e si ha molta potenza a disposizione. Ma che costi ragazzi!!!

Altrimenti dato che occupano poco spazio si possono mettere in rete e poi con un motore come vray si fanno i rendering che è un piacere.

Non è detto che uno li debba comprare tutti in una volta.

cmq il mio era solo un pensiero legato all'interesse di florenceale nel costruirsi una "render farm". Interesse che ho avuto anche io + volte.

In bocca al lupo. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volgio un Cluster, diamine!!!! E lo voglio per Winzozz!!! :angry:

Sigh... ma pekkè... pekkè :crying::crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal basso della mia esperienza ti posso appoggiare in questa scelta; ;)

a casa sfrutto ancora un pentium II 450 , tanto per aiutare un minimo il mio p4.

In + attacco anche il portatile (un p3 800) e ti assicuro che tutti e 3 i pc messi insieme fanno il loro sporco lavoro.

Certo non è paragonabile ai risultati di una vera render farm, ma i vantaggi in termini di tempo li senti. Soprattutto se devi renderizzare un'animazione lunga.

Poi ti potrei fare un'altro esempio di utilizzo che ho usato di recente:

il pc principale l'ho utilizzato per renderizzare la scena,

il pentium 2 solo per un'animazione di particles da sovrapporre alla scena (una specie di effetto "scia" un po' strano)

e il portatile l'ho utilizzato per aiutare il pc principale nel rendering.

Alla fine mi sono trovato in anticipo rispetto ai tempi che avevo previsto......

Poi mal che vada li rivendi :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a casa sfrutto ancora un pentium II 450

...non me lo dire mi son fatto sfuggire uno stock di 20 pentiumII ...te li regalavano praticamente...

...cmq ti posso dire una cosa che condivido tutto quello che hai detto...

...ti posso dire una cosa...un mese fa son passato da 512 a 1GB di ram...se ti dicessi che vedo delle differenze sul mio pc ti direi una bugia...

...l'unico modo per velocizzare veramente son convinto che è questo...perchè se sai che un fotogramma lo prende un pc e un altro lo prende un altro le potenze si sommano non c'è versi...negli altri modi non si sommano mai...

...per quanto riguarda i processori vecchi sec me non è che un pentium 2400 renderizzi tre volte più veloce di un pentium 800...sec me non va nemmeno una volta è mezza più forte...mi piacerebbe vedere alcune statistiche a confronto su questa cosa...ma son convinto che ho ragione perchè ormai sottomano di computer me ne son passati già diversi...

...l'unico problema della render farm è che ingombra ci vorrebbe un laboratorio apposta...io ce lo potrei avere a casa dei miei ma non a casa qua a FI...

...il tipo lì del link ha fatto una genialata non ho capito nemmeno come ha fatto...poi è tutto in inglese tecnico ho capito poco e niente...

P.S. l'avatar animato in che formato l'hai salvato? me lo volevo fare anch'io...quanti fotogrammi sono?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'avatar è una piccola animazione che ho esportato in singoli frame, li ho quindi compressi ed esportati in gif animata con image ready.

Allo stato attuale non ricordo quanti frame siano, l'ho ricompresso tante di quelle volte che non me lo ricordo :huh: (forse 12)......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...per quanto riguarda i processori vecchi sec me non è che un pentium 2400 renderizzi tre volte più veloce di un pentium 800...sec me non va nemmeno una volta è mezza più forte...

Su questo nn ci giurerei,

Io ho un portatile p4 2gh ed un desktop p4 3.2, il portatile x scene complesse impiega fino a 4-5 volte il tempo del desktop (che è HT).

Di sicuro il Portatile ha problemi di surriscaldamento ma il punto è anche che i due p4 hanno differenti quantità di cache e tecnologie superscalari differenti, il che vuol dire calcoli molto piu rapidi a cnhe a parità di Gh.

Questa naturalmente è una mia idea che mi sono fatto legendo riviste e forum e nn ho fatto dei test seri con parecchi processori, ma se ci pensate bene xchè altrimenti uno Xeon 3.2 gh dovrebbe essere + veloce del mio p4 3.2? e vi assicuro che lo è.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un portatile p4 2gh ed un desktop p4 3.2, il portatile x scene complesse impiega fino a 4-5 volte il tempo del desktop (che è HT).

strana questa cosa...da 2 a 3.2 almeno a livello teorico non ci può essere tutta questa differenza...

...cmq i processori dei portatili tante volte figurano meno di quello che dichiarano sec me...sono pur sempre cose estremamente minuscole che devono sviluppare la stessa potenza almeno in teoria dei processori normali senza surriscaldarsi nè nulla...

...(sono già al secondo pentium acquistato :mellow: al terzo mi fermo e rifletto un po' su che cavolo sto facendo!!!...)...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

Io avevo un P4 2.4GHz poi sono passato ad un P4 3.4GHz HT ed ho guadagnato da un 30-40 % in tempi di rendering...

In casa ho questi 2 P4 e un portatile ke è un AMD 2000+ quando renderizzo in rete ke lo faccio abbastanza rararmente la scena la splitto in 7 parti in cui 4 leassegno al p4 3.4, 2 al p4 2.4 e 1 al portatile...

quindi è abbastanza makkinoso e conviene secondo me avere possibilmente tutti pc uguali, a parte quello con cui lavori.

Tempo fa ho visto ke la dell proponeva sitemi server a basso costo per la gestione di file con processori xeon sui 600 euro... secondo me se si trovassero ancora nn sarebbe male come idea....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh... la renderfarm... che sogno!! :D Dove lavoravo prima avevo una 3DBoxx (una bella macchinina doppio Xeon 3.0) e spingevo per avere almeno una RenderBoxx (unità esterna con HD, sempre Doppio Xeon 3.0 Ghz ecc...) ma non ce l'ho mai fatta fatta!

(se non conoscete le Boxx, ecco il link: http://www.boxxtech.com/asp/default.asp)

Attualmente, lavorando in proprio e (per ora) in ambiente domesitco (ovvero spazio disponibile pari a ZERO! :crying: ), mi sono risolto ad utilizzare il portatile come unità di render esterna.

Si tratta di un Centrino 1.5 con 512 MB di Ram e Radeon 9200... non una bestia di potenza quindi, ma devo dire che i tempi di realizzazione dei progetti si abbassano comunque in modo + che sensibile.

Diciamo che guadagno circa il 35% sui tempi di rendering e che, pur trattandosi di una soluzione temporanea ed abbastanza economica, non è malaccio!

Poi la rete è wireless, quindi la seconda unità me la piazzo dove mi pare e non mi sta tra le scatole! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si tratta di un Centrino 1.5 con 512 MB di Ram e Radeon 9200... non una bestia di potenza quindi, ma devo dire che i tempi di realizzazione dei progetti si abbassano comunque in modo + che sensibile

:) ...infatti...è una cosa divertente soprattutto...l'unico problema è lo spazio...io li incasserò accanto e sotto il mobiletto del mio computer...

...cmq alla fine ho acquistato 3 processori...

...due pentium 866mhz e un amd duron 1300mhz...

...in più sono già in possesso di due ventole una scheda video e un alimentatore...come hard-disk prenderò quelli da 5 giga...che ormai sono nettamente inflazionati costan pochissimo...tanto per istallarci xp e max bastano no?...

...non sono arrivato nemmeno a 100 euro di spesa...il mio scopo è di arrivare ad assemblare tre pc con pochi soldi...e poi si vedrà...se mi stufo di questa iniziativa al limite li rivendo montati...

...tanto ormai sfruttando e.bay queste cose sono relativamente semplici...

...grazie a tutti per i consigli ;) !!!...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti