Vai al contenuto
maya 5 0

Principiante Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti.Ho da poco maya 5.0 e avrei bisogno di qualche spiegazione,in particolare vorrei creare delle animazioni analoghe a quelle dei film...Per questo avrei bisogno di alcune delucidazioni su come costruire un corpo (es. 1 animale),aggiungere tutti i dettagli (pelo,colore..),ma soprattutto su come farli muovere.....AIUTATEMI! :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti accontenti di poco......non è che per caso vuoi pure una bacchetta magica??

scherzo...ma ti vedo eccessivamente ottimista...prima di potere raggiungere il tuo ambizioso obiettivo credo che sia bene che comici ad usarlo con cose più semplici.....diciamo così....l'entusiasmo è ottimo è quello che ci vuole, ma forse vuoi correre un po troppo...in ogni caso ti consiglio di iniziare con qualche tutorial...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la soluzione sia andare all'Europixar e acquistare John Lasseter! :D

No a parte gli scherzi (ti prego non prenderla male) penso che la tua sia un pò una richiesta assurda, nel senso che per riuscire in tutto quello che hai detto ci vogliono anni di esperienza, studio e volontà... cose che non puoi trovare in un solo post! con questo non voglio sminuirti, e mi spiace se la mia risposta non ti sarà di aiuto, però c'è un pò la convinzione che basti avere il programma per sfornare un prodotto alla "The Incredibles"... beh purtroppo non è così.

Per iniziare sicuramente il metodo migliore è sfogliare la guida in linea e i tutorial a disposizione nel pacchetto; quindi iniziare a girare in internet dove le risorse ci sono (per maya meno che per 3dStudio, ma il concetto è lo stesso). Certo se hai soldi e tempo, allora corsi e libri ti possono venire incontro!

Quindi sotto con il sudore! :D

Ripeto: scusami per la schiettezza, non ce l'ho assolutamente con te, spero tu riesca a capire quello che ti voglio trasmettere. Aspettiamo quindi i tuoi primi lavori! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:( Beh,Forse ho 1 po esagerato....ma io vorrei imparare a costruire almeno una persona,un coniglio.....ma ...potete dirmi come far muovere un soggetto creato e come fare a dargli colore,pelo,ecc...?Grazie.

P:S:ora controllo i link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piacerebbe aiutarti ma di maja non ne so nulla in ogni caso mi dispiace dirti che la richiesta che fai è più di un insegnante che di un consiglio....non credo che bastino 2 righe per spiegarti ciò che vuoi e se per questo neanche due pagine..il consiglio che ti dò e che penso ti daranno tutti è quello di iniziare con i tutorial, il fatto che vedi dei lavori belli non vuol dire che siano facili, ma dovuti a tempo impegnato allo studio e alle prove...devi avere pasienza e costanza nello studiare, nel provare e nello sperimentare....in poche parole questi software non producono nulla da soli ti danno solo un'infinità di strumenti.

spero di non demorallizzarti ma di spronarti ad insistere nello studio, quindi sotto con i tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me sei partito un po' troppo alto...

abbassa gli obbiettivi altrimenti rischi di andare incontro a frustrazioni continue...

dai un occhio al materiale fornito dall'alias e al materiale free in rete, io ho iniziato con questo:

www.learning-maya.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

B) Si,penny, tu hai ragione......ma io non ho la versione originale... :ph34r: Almeno a questa domanda potrai rispondermi:Perchè quando ho fatto il rendering di questa lampada è uscito così male?E come faccio a dare un particolare colore ad un oggetto?

Vi allego il mio lavoro.

lampada.bmp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
B) Si,penny, tu hai ragione......ma io non ho la versione originale... :ph34r: Almeno a questa domanda potrai rispondermi:Perchè quando ho fatto il rendering di questa lampada è uscito così male?E come faccio a dare un particolare colore ad un oggetto?

Vi allego il mio lavoro.

ciao maya5.0

soprassiedo sul :ph34r: e cerco di darti qualche consiglio

intanto, come ti hanno già detto in molti, non puntare subito alle cielo, finiresti con uno schianto a terra sicuro...

partiamo dalle basi, dovresti leggerti per lo meno l'help di maya per capire un po' come lavora... ricordati che più le basi iniziali che ti farai saranno solide, meglio riuscirai ad affronatare i problemi sempre più difficili che incontrerai andando avanti...

per il render, intanto dovresti dirci con cosa lo stai renderizzando... maya software/hardware, mental ray? e darci qualche parametro da te utilizzato... hai usato una luce? che tipo? con quali impostazioni? che materiali hai usato? ecc ecc

una cosa veloce la puoi fare, aggiungerci un piano perché non galleggi nell'universo, aggiungerci un'area light, direzionarla verso la lampada e provare qualche rendering così

per il colore del materiale lo applichi nel diffuse dello shader, ma anche in questo caso ti consiglio di leggerti per bene almeno l'help di maya, o acquistare uqualche libro che ti permetta di iniziare...

ciau

mat

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maya5.0, prima di tutto partiamo dalle cose che sai così possiamo valutare il tipo di aiuto che ti serve. Rispondi alle seguenti domande:

1) Sai utilizzare bene l'interfaccia di Maya?

2) Hai studiato ed imparato gli strumenti essenziali per la modellazione nurbs e poligonale?

3) Sai creare uno shader (materiale) di base con colore/texture, bump mapping etc etc?

4) Sai interpretare le varie opzioni di rendering messe a disposizione nelle Render Globals?

5) Hai studiato i vari tipi di luce presenti in Maya ed il loro principale utilizzo?

6) Hai studiato i vari tipi di materiali, gli shaders, presenti in Maya ed il loro utilizzo più comune?

7) Hai intrapreso almeno un tutorial base sulla modellazione? (qualsiasi, non per forza organica)

...ok per ora ho finito, rispondi siceramente a tutte le domande e non fare il furbo che ti interrogo :D

hehehe

dai forza, a presto

Mauro B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti