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MmAaXx

Il Progrmma 3d Piu Utilizzato Al Mondo

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é una domanda che mi pongo spesso....ovvero: quale è il programma 3d piu utilizzato al mondo? e quello piu usato in italia?...e quello piu utilizzato negli USA? e quello piu utilizzato in Cile? e in Germania? e in Canada? etc....

(mi interessano solo le prime due in realta :D:D )

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...non ho capito perchè nessuno ti abbia risposto...

...forse perchè la domanda è troppo scema :D ...

...max e non di poco!!!...per quello ce l'hanno tutti con max!!!...

...i maxiani sono un po' come gli juventini :D ....

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Effettivamente non è un mistero che 3DS Max sia il programma 3d più diffuso, anzi, AMPIAMENTE più diffuso.

Che sia o no anche il migliore è totalmente un altro discorso...

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Effettivamente non è un mistero che 3DS Max sia il programma 3d più diffuso, anzi, AMPIAMENTE più diffuso.

Che sia o no anche il migliore è totalmente un altro discorso...

Chiaro. -_-

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Ospite

max è quello a livello commerciale più diffuso

ma a livello professionale viene battuto da tanti altri software per la sua scarsa versatilità nel campo dell'animazione a diff di maya per esempio e softimage, anche se dipende sempre da quello che si deve fare

in effetti max è di gran lunga più maccinoso rispetto agli altri

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...non ho capito perchè nessuno ti abbia risposto...

AHAHAHAHAHA, ma se leggi bene, io ho scritto che è una domanda che mi pongo spesso IO......ma non la ho mai posta agli altri. :P:D:):lol::rolleyes:B)

cmq ....grazie di avermi risposto! ;)

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Cmq ...... essendo un auto didatta.......... e avendo provicchiato un po tutto, ho deciso di concentrarmi su 3ds......mi sembra il piu intuitivo anche a livello di comandi rapidi.......Maya, a mio avviso è decisamente il piu scomodo <_< ......

adesso che so che è anche il piu usato in assoluto, sono contento :D

grazie

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...evviva ricomincia la diatriba su qual'è il programma migliore :D !...era già un po' che non succedeva...

...mi mancava!...

...max a volte mi fa inc. anche me che ci sono affezionatissimo perchè non capisco perchè dopo 7 versioni certe cose non siano ancora state risolte...a partire dai booleani...oppure per esempio se lavori con le splines e con i punti e hai una decina di punti tutti sfasati e te per esempio li vuoi alla quota Y "25"...tu te li devi prendere tutti uno per uno e andare a inserire il numerino dentro la Y dentro le coordinate...

...mi domando...ma che cavolo gli ci vorrebbe a fare in modo che uno li selezioni tutti scriva "25" e i punti si vadano a posizionare tutti a quota "25"...

...sai di questi piccole ingenuità quanto è pieno MAX....sec me non gliene frega nemmeno alla discreet di farlo diventare il miglior programma...sono i concorrenti che devono farlo assolutamente meglio di MAX per riuscire a contrastare lo strapotere delle vendite...sennò tutti comprerebbero max...

...cmq l'atteggiamento della discreet nel migliorare con lentezza il programma a volte fa un po' arrabbiare...con "combustion" per esempio hanno tutt'altro atteggiamento...lì lavorano un po' come la alias per maya...

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...cmq l'atteggiamento della discreet nel migliorare con lentezza il programma a volte fa un po' arrabbiare...con "combustion" per esempio hanno tutt'altro atteggiamento...lì lavorano un po' come la alias per maya...

Infatti secondo me lo sviluppo di 3ds max è il suo difetto maggiore. Sembra che alla Discreet regni il menefreghismo totale solo perché è il programma 3d più venduto. Probabilmente pensano sia meglio investire risorse nel migliorare pesantemente altri programmi che devono vincere ancora delle battaglie di mercato, piuttosto che migliorare un programma che pur costando un casino, più diffuso di così non potrebbe essere.

Va beh, intanto io i miei soldi li ho dati alla Avid per Softimage XSI e non alla Autodesk/Discreet (pur usando lo stesso Max in ufficio), e penso che paradossalmente l'unico modo per far sì che 3ds Max cali di prezzo e venga sviluppato meglio sia che perda un bel po' di diffusione in favore di altri software 3d.

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secondo me se fai 3d seriamente non puoi permetterti di non conoscere per niente 3d studio max, e cmq penso che tutti gli appassionati prima o poi siano passati da questo programma.

qualcuno di voi ha provato blender?? secondo me è una valida alternativa, solo che quando hai a pochi millimetri di distanza l'icona di 3d studio e quella di blender come si fa a non scegliere la seconda :D ??

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Beh la stragrande diffusione di Max è facile da capire...

Qundo nei remoti tempi prima della diffusione della rete (almeno remoti in italia) di Maya si sentiva solo parlare, giravano su floppy le versioni pirata di 3ds x dos.

Per questo quasi tutti sono passati di li e credo che la discreet abbia sfruttato inteliggentemente la cosa ;)

Io uso Maya e conosco max che ho abbandonato quando dopo aver conosciuto maya decisi di far sul serio col 3d.

X risp. riguardo alle difficoltà nell'uso di maya vi dico che max è un ottimo programma, intuitivo e con interfaccia standard (di facile apprendimento). X chi parte da max (come me) inizialmente è difficile capire maya,ma una volta cambiato modo di pensare...si schiude un altro mondo ;)

Alessandro

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Beh la stragrande diffusione di Max è facile da capire...

Qundo nei remoti tempi prima della diffusione della rete (almeno remoti in italia) di Maya si sentiva solo parlare,  giravano su floppy le versioni pirata di 3ds x dos.

Per questo quasi tutti sono passati di li e credo che la discreet abbia sfruttato inteliggentemente la cosa ;)

Io uso Maya e conosco max che ho abbandonato quando dopo aver conosciuto maya decisi di far sul serio col 3d.

X risp. riguardo alle difficoltà nell'uso di maya vi dico che max è un ottimo programma, intuitivo e con interfaccia standard (di facile apprendimento). X chi parte da max (come me) inizialmente è difficile capire maya,ma una volta cambiato modo di pensare...si schiude un altro mondo ;)

Alessandro

forse hai ragione..........ma io ci ho provato davvero tante volte con maya, versione ple ovviamente :P ma lo trovo davvero "impestato", cmq che maya sia un ottimo programma non ci sono dubbi!! :)

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Anche io confermo che passare da max a maya e' difficile pero una volta presa la mano è tutto un altro mondo...io da poco sto utilizzando maya 6 (e ancora nn sono convinto a lasciare max) pero' mi sto rendendo conto che ne vale la pena....si all' inizio anche io quando ho aperto maya mi sono spaventato ...ma solo all inizio...poi dopo ci prendi gusto!!

ciao :)

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secondo me se fai 3d seriamente non puoi permetterti di non conoscere per niente 3d studio max,

questa è una stupidaggine, perdonami ma purtroppo è così. Con che metro giudichi la serietà con la quale si lavora in 3D?

Stai tranquillo che in Pixar 3ds max non l'hanno mai neanche annusato... è sufficiente come serietà?

Ah e neanche in PDI... in ILM ci hanno fatto un paio di lupi per The Day After Tomorrow e guarda caso sono stati la parte più criticata...

...e neanche in BlueSky :)

e cmq penso che tutti gli appassionati prima o poi siano passati da questo programma.

Perché fare di tutta l'erba un fascio? Dunque, ecco il mio percorso: Sculpt Animate 4D (Amiga), Impulse imagine dalla 1.0 alla 4 (Amiga), Real 3D (Amiga), Lightwave 3D dalla 1.0 alla 7.5 (Amiga fino alla 5 e poi PC), Alias Power Animator (SiliconGraphics), Softimage 3D (PC), Alias|Wavefront Maya dalla 1.0b ad Alias Maya 6.0.1 (SiliconGraphics e poi dalla 2 PC)...uso anche Realsoft 3D (PC)

...come puoi vedere manca 3ds max e credo di potermi considerare quanto meno un appassionato di grafica 3D ;)

qualcuno di voi ha provato blender?? secondo me è una valida alternativa, solo che quando hai a pochi millimetri di distanza l'icona di 3d studio e quella di blender come si fa a non scegliere la seconda  :D  ??

Semplice... se hai anche blender sul computer vuol dire che non hai pagato 3ds max, ma se hai 3dsmax originale molto probabilmente non userai blender per il tuo lavoro quindi diciamo che la scelta può essere forzata verso uno o l'altro software ;)

...e poi Blender ti permette di cambiare sistema operativo e sistema hardware (non per forza il PC insomma), max no :D

byez

Mauro B)


Modificato da MannaTheBerserk

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Oddio che succede... son 2 volte che sono concorde con Manna, è una rivoluzione (in questo post e quello del Mac) :D

Cmq puntualizzo... la Pixar ha usato max, in 30 shot gli sfondi in matte painting 2,5D in "The Incredibles" son fatti con max per volere di un grafico appassionato della Discreet :P

Cmq Pixar e compagnia bella fanno poco testo tanto hanno tutto proprietario, maya lo useranno per il 25% della pipeline a dir tanto :D


Modificato da GordaN

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questa è una stupidaggine, perdonami ma purtroppo è così. Con che metro giudichi la serietà con la quale si lavora in 3D?

Stai tranquillo che in Pixar 3ds max non l'hanno mai neanche annusato... è sufficiente come serietà?

Ah e neanche in PDI... in ILM ci hanno fatto un paio di lupi per The Day After Tomorrow e guarda caso sono stati la parte più criticata...

...e neanche in BlueSky :)

Perché fare di tutta l'erba un fascio? Dunque, ecco il mio percorso: Sculpt Animate 4D (Amiga), Impulse imagine dalla 1.0 alla 4 (Amiga), Real 3D (Amiga), Lightwave 3D dalla 1.0 alla 7.5 (Amiga fino alla 5 e poi PC), Alias Power Animator (SiliconGraphics), Softimage 3D (PC), Alias|Wavefront Maya dalla 1.0b ad Alias Maya 6.0.1 (SiliconGraphics e poi dalla 2 PC)...uso anche Realsoft 3D (PC)

...come puoi vedere manca 3ds max e credo di potermi considerare quanto meno un appassionato di grafica 3D ;)

Semplice... se hai anche blender sul computer vuol dire che non hai pagato 3ds max, ma se hai 3dsmax originale molto probabilmente non userai blender per il tuo lavoro quindi diciamo che la scelta può essere forzata verso uno o l'altro software ;)

...e poi Blender ti permette di cambiare sistema operativo e sistema hardware (non per forza il PC insomma), max no :D

byez

Mauro  B)

Mi spiace che tu abbia interpretato male questo mio commento, cmq io ho sciritto cose in base alla mia esperienza personale e il mio discorso era del tutto generico...

Seconda cosa sono davvero stupito di quanti programmi tu sappia usare....e mi sembra davvero strano che tu non abbia mai aperto 3d studio max....

Terza cosa io lavoro in uno studio di architettura dove i abbiamo comprato 3d studio originale, ma io a casa utilizzo una versione "trial" e quindi posso permettermi di scegliere ciò che mi piace senza particolari sensi di colpa.

ma forse tu sentivi solo la necessità di far polemica... :huh:

spero di no

ciaooooooooooooooooooooooo :rolleyes:

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@ MmAaXx: Naaaaaaahhh che polemica e polemica, sto talmente rilassato che anche volendo non potrei, troppa fatica :D

...i programmi che ti ho elencato sono il mio iter percorso fino ad oggi, li ho imparati tutti è vero ma figurati se li uso tutti insieme, no dico scherziamo? Ovvio che se mi dai Imagine ora non saprei neanche dove mettere le mani (va beh magari si, ma di certo non come su Maya) ;)

Per quanto riguarda max, ti sei risposto da solo: lavori in uno studio di architettura.

Se lavorassi in uno studio di character animation sta certo che al 90% troveresti Maya, XSI o Lightwave.

@ Florenceale: hahahaha no no non faccio uso di sostanze dopanti :D, tutto naturale ;)

vaaaaaaaaabè, un sallustio a tutti

Mauro 8)


Modificato da MannaTheBerserk

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