Vai al contenuto
florenceale

Files .wire

Recommended Posts

ciao!!!...eccomi tra i principianti :D ...

...ho istallato studio tools 12.0 perchè voglio impararlo a usare...ho visto che lui mi fa salvare in .wire se faccio "save as"...

...volevo sapere se con maya si può importare in wire...e come si potrebbero esportare i files di studio tools su MAX o a limite su MAYA mantenendo una qualità pregevole del modello...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, basta che in Maya tra i plugin attivi quello che si chiama studiotoolsimport o studioimport, non mi ricordo. In questo modo puoi importare i file .wire.

Una volta che l'hai importato gira tutto su X di -90°.

p.s.: se vuoi esportare in altri formati, come il valido IGES, quado scegli Save As clicca sul quadratino accanto per aprire le opzioni del comando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...vai grandissimo!!!...

...l'iges me la sono importata su 3ds tranquillamente!!!...

...temevo che fosse una demo e che non mi facesse salvare in certi formati per quello ero preoccupato:...perchè se non vai a pigiare proprio sul quadratino lui ti salva in wire direttamente... :devil::devil::devil:...anche se la learning edition della 12.0 non è nemmeno uscita...mi rincuorava quella cosa lì...

...adesso ho un potenziale di lavoro ALLUCINANTE...

...grazie veramente tante... ;) ...come hai visto la risposta tardava molto a venire...OTTIMO...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma figurati, i veri problemi per te cominciano proprio ora. :D

Sulla rete non trovi nemmeno un tutorial (oddio, forse uno e basta), e non parlo di tutorial in italiano, proprio in nessuna lingua. Ce ne sono alcuni sul sito della Alias ma se non sbaglio bisogna essere un utente bronze (=$$$) per visionarli.

Io l'ho imparato solo perchè conoscevo a memoria Rhino, spero che per te sia la stessa cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...quello sinceramente non mi spaventa...mi sono imparato tutti i programmi da solo...

...confido nella mia "capa" e sulla capacità di spippolare tutti i comandi possibili immaginari...

...i tutorial cmq ho visto che son pochi...ma quei pochi cercherò di sfruttarli al meglio...

...rhino non lo so usare con tutto il rispetto per chi è bravo e lo sa usare veramente ed è una persona ottima e intelligente ormai lo sa usare veramente "la peggio gente"...basta vedere le scuole di design di firenze etc...(scusate se mi attiro le ire di qualcuno non voglio offendere nessuno)...mi intrigava troppo di più questo programma qua...ho deciso di impararlo quando ho visto che 3d sulle nurbs non era all'altezza e quando ho capito che la modellazione nurbs per il design è troppo superiore rispetto a quella poligonale...

ah se a qualcuno servisse sapere se la proprio scheda video è compatibile o meno con studio tools...

...vi segnalo anche l'utile link...

schede video testate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io insegno Rhino a firenze. :P

Cmq ti posso dire che per quanto riguarda la modellazione non è che StudioTools sia del tutto superiore a Rhino, anzi, molte cose mi mancano, soprattutto gli aiuti come Osnap che in StudioTools sono presenti in una versione molto ridutta. D'altra parte il prodotto della Alias integra un modulo per il disegno disegn veramente molto molto fico.

Io fossi in te me li imparerei entrambi (se hai tempo), perchè ciò che non fai con l'uno lo fai con l'altro. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io insegno Rhino a firenze :D

...te pareva che non facessi subito una bella e buona figura di mmmm..... :D:D:D ....

...dove insegni all'ISIA?...

...cmq devi ammettere che ormai a Firenze Rhino lo usano proprio tutti!...gente che non sa nemmeno usare 3ds...3ds lo bypassano proprio, serve solo come piattaforma per far girare vray :D ...pensa te!...

...poi visto come lo usano...quando le cose sono troppo inflazionate non mi piacciono...

...cmq tu altro che questa gente qua...mi sembri uno che ci piglia parecchio di treddì...a partire dai glutei di fanciulla che esponi :D ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, i miei alievi sono principalmente studenti universitari che fanno architettura/design, quindi si, al massimo lavorano in Autocad/Rhino Nurbs, poligoni non li digerirebbero. :D

Il vantaggio di Rhino è che è molto leggero, veloce e semplice e nel bene o nel male fai quasi tutto che fai con StudioTools a scapito però della precisione, quest'ultmo ha degli strumenti per l'aggiustamento della curvatura/tangenza che Rhino ancora non ha. Ma d'altra parte mica devono andare alla BMW a progettare le macchine. :)

StudioTools non è un'alternativa, ma una evoluzione per chi vuole fare sul serio, e, perchè no, per chi vuole distinguersi. Anche io ho cominciato ad usare StudioTools perchè Rhino ormai lo sapevano usare pure i topi di casa mia. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche io ho cominciato ad usare StudioTools perchè Rhino ormai lo sapevano usare pure i topi di casa mia

... :D:D:D ...ti assumi la responsabilità di quello che hai detto!... :D:D:D ...

...d'altra parte oh è un bel programma...se lo dici tu che lo insegni mi sa che purtroppo è vero :( ...

...cmq non so cosa fai a firenze oltre a insegnare...cmq positivo sapere che esistono persone che ci capiscono parecchio...

...io sono laureanto in arch...e sto cercando di accaparrarmi un po' di lavoro in privato per far emergere una piccola società di grafica...

...se il fato magari un giorno facesse sì che mi venissero affidati lavori di un certo rilievo potrei anche aver bisogno di una certa collaborazione...

...se manuela arcuri volesse un modello 3D di se stessa per il fondoschiena sicuramente so a chi rivolgermi :D !...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi è venuto in mente...sei in quel di Calenzano?!...

...io ci vengo spesso perchè mi sto laureando con la Cianfa...dovevo sbrigare le ultime cose con Ruffilli & CO...

...cmq architettura l'ho fatta "vecchia maniera"...anche questo se vogliamo è un segno di distinzione...

...sec me l'hanno semplificata parecchio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, io insegno Rhino e Maya in questa scuola. :)

Trabocchiamo di gente che vuole fare Rhino, è assurdo. :wacko:

Cmq non sarò li ancora per molto, mi sento di più un artista che insegnante.

In ogni caso se hai bisogno di aiuto con StudioTools, chiedilo, non si sa mai, non lo conosco al 100% però qualcosa ho imparato. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...spettacolo...ho visto c'è anche il campidoglio di Le Corbusier a Chandigarh quello è veramente uno spettacolo!...

...cmq è molto bella anche la grafica del sito...

...io invece ho pietrapania creative studio...che però praticamente ci son dentro gli esami che ho fatto all'uni...

...se rifacessi gli stessi lavori adesso verrebbero molto meglio...

...e poi etr1000 che sarebbe il sito della tesi che però si può vedere soltanto la home-page per adesso, qualcuno un po' abile cmq è riuscito a entrare dentro senza preavviso :D ...

...cmq tornando al discorso di Rhino io non ho niente contro quelli che lo imparano a usare...mi da un po' fastidio l'approccio alle cose, in questo caso al 3D, in modo approssimativo...

...si imparano le cose perchè vanno imparate non perchè ti piace impararle...

...un po' come quando tipo cinque anni fa entravi nelle case degli studenti di architettura e vedevi sui tavoli paralleligrafi squadre lucidi penne a china perchè quella era la prassi...ora la prassi è istallarsi Rhino...e usarlo così come si può bere una tazzina caffè...

...per me la grafica è anche interesse...intraprendere qualcosa di nuovo...far lavorare le meningi...scassare anche il computer certe volte :D !!!...per quello preferisco farmi un po' di fatica ma togliermi anche qualche soddisfazione personale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le foto sotto dei treni sono veri o progettati da te? :o

Cmq sono d'accordo col tuo discorso per quanto riguarda l'approccio alla modellazione di Rhino, ma d'altra parte è più uno strumento cad che software tuttofare come Maya, 3DSMax ecc., la filosofia è completamente diversa. Io ho cominciato ad usarlo perchè mi piaceva modellare le macchine e la modellazione poligonale non può competere con la precisione delle superfici nurbs. Devo dire che ancora prima di Rhino ho provato StudioTools ma con le conoscenze sulle superfici nurbs che avevo era una martellata nei coglioni impararlo, per non parlare della totale assenza dei tutorial su internet. Diciamo che ho fatto un percorso graduale prima di giungere a StudioTools, se poi riesci a fare il grande salto ben per te. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no...quelle sono foto di treni storici...mio è solo lo schizzo a mano...

...c'è l'ETR200 di Giò Ponti tra quei treni...è esposto al MOMA di New York...l'ultimo quello più affusolato è lo Shinkansen giapponese...

...cmq mi sta venendo carino anche quello che sto progettando io anche se ho assulutamente bisogno di approdare alla modellazione Nurbs per arrivare a un controllo delle superfici e degli smussi totale...

...cmq sec ci vorrebbe un tutorial che mostri le differenze tra nurbs e poligonale...qua ho visto macchine costruite con la modellazione poligonale...sec me ci sono impazziti...e son convinto che molta gente non ha le idee chiare in merito...(non quelli che hanno fatto le macchine che sono dei mostri a far certe cose)...

...anch'io mi ero un po' intestardito con 3ds e con la modellazione poligonale...ma poi ogni volta che applicavo lo smusso mi si riducevano le superfici e arrivavo sempre a un risultato che voleva lui e non che volevo io...il design è una cosa scientifica c'è poco da fare...se il raggio di uno smusso deve essere 15 o 20 o 40 o 60 millimetri lo devi decidere tu non il programma...e lo devi decidere con un unico comando non attraverso spostamenti di meshes che diventano sempre più fitte e sempre più difficili da gestire...

...sec me gli unici casi in cui la modellazione poligonale può ritenersi superiore all'altra è per le forme organiche e molto irregolari...in quel caso le nurbs entrano un po' in crisi perchè sono troppo perfette nel loro modo di procedere...per esempio un naso o una bocca credo sia più facile modellarlo con i poligoni...tu che ne pensi?...

...sec me è un po' come quando lavori il marmo...se fai un volto lo fai con il martello pneumatico e quindi con la tua mano che asseconda le forme...

...se devi fare un vaso o una cornice li fai con il tornio o con la fresa perchè sono strumenti meccanici che garantiscono una precisione millimetrica che la mano non potrebbe mai garantire...

...cmq dai speriamo di impararlo questo alias...che mi piglierebbe proprio bene...

...ora vado notte!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, finchè si tratta di progetti fine a se stessi o per esempio i videogame, dove non è richiesta la precisione assoluta, i poligoni vanno bene, però se si fa sul serio, e parlo della progettazione industriale, allora i poligoni non vengono presi nemmeno in considerazione. Tanto per fare un esempio, due oggetti poligonali smussati non saranno mai tangenti, questo è il limite dei poligoni, lo smooth molto approssimativo.

Sono d'accordo sul fatto che i poligoni/subd andrebbero usati solo per l'organico, ma purtroppo le nurbs non sono alla portata di tutti: di modellazione poligonale basta sapere 5-6 comandi per fare già delle cose complesse, invece dietro le nurbs c'è uno studio molto più profondo. Il problema delle nurbs è che limitano la creatività/fantasia, finchè sei nell'ambito meccanico tutto bene, anzi benissimo, ma appena tenti di fare qualcosa di diverso... mentre con poligoni nel bene o nel male fai quasi tutto, a scapito però delle precisione. Quindi, ad ogni ambito il suo strumento. :D

p.s.: StudioTools è ottimo per fare gli sketch con la tavoletta grafica, prova magari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...per quanto riguarda nurbs/poligoni è l'idea che mi son fatto anch'io...

...le nurbs è come se uno lavorasse a "macchina" sono troppo procedurali per poterci fare cose "irregolari"...

...condivido a pieno il discorso dello smusso...è quello che mi faceva arrabbiare più di tutti usando i poligoni...tutte le volte me lo fa come vuole lui...

...cmq alla fine queste nurbs non sono altro che poligoni anche quelli (triangolari)...di lì non se ne esce...

...la differenza mi sa che sta nella programmazione di base...io mi accorgo che quando lavori con le nurbs per le operazioni più complesse senti il computer che ci pensa e lavora...

...quando max lavora con i poligoni è tutto automatico non c'è mai l'operazione che sta lì qualche secondo e infatti poi sbaglia clamorosamente...

...quindi sec me più che un problema di geometrie che alla fine son sempre triangoli e quadrati è proprio un fatto di programmazione di base...i comandi ricevono delle informazioni completamente differenti...

p.s.: StudioTools è ottimo per fare gli sketch con la tavoletta grafica, prova magari.

eh lo so...son bellissime quelle immagini sovrapposte schizzi/modelli...

studio tools ho visto è predisposto alla grande anche per la modellazione inversa non mi ricordo di preciso come la chiama...praticamente far partire un lavoro da uno scanner 3D...che spettacolo!!!...a delle funzionalità specifiche e molto avanzate per questa cosa...

...ma tu usi anche image studio? o arrivato a un certo punto esporti su maya o su 3ds?...i materiali mi tornerebbe bene applicarli con 3ds...ho già imparato quelli di max di mental, di vray, di impararmi anche quelli di image studio non ce ne avrei molta voglia almeno per il momento :D amche se certi programmi mi farebbero venire una voglia di conoscerli ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ImageStudio è una boiata, lascia stare. :mellow:

E' MentalRay molto semplificato, con tutte le conseguenze. Serve a chi non ha la più pallida idea di come si usa Maya, 3DSMax o simili, tutti gli altri riescano a settare la scena della stessa qualità in 10-15 minuti (tralasciando il discorso dei materiali che non so se li hanno migliorati nelle ultime versioni).

Per quanto riguarda ciò che tu definisci modellazione inversa, penso che si tratti della acquisizione dei dati tramite un digitalizzatore 3D. L'ho usata con Rhino, è una operazione pallosa. :D

Praticamente prendi un modello reale e con lapis/penna ci disegni sopra una griglia, più piccola è meglio è. Poi, tramite un digitalizzatore (hai presente una gru? ecco, c'è un manico del genere libero di muoversi in tutte le direzioni) clicchi ad ogni intersezione degli assi della griglia e con uno speciale mouse confermi ogni punto; in questo modo nella tua scena hai una nuvola di punti che userai per costruire le curve necessarie per la superficie. La cosa più difficile in questa operazione è disegnare la griglia sulla tua superficie, deve essere una sorta di proiezione su una superficie curva, fai te.

Però le macchine le fanno cosi, prima fanno un modello fisico in gesso (non so che materiale usano), aggiustano qua e la per vedere l'aerodinamica e poi lo tagliano in pezzi piccoli che verranno importati al computer tramite il sistema di sopra. Nzomma, una palla assurda. :D

Cmq io uso Maya, con 3DSMax non mi ci trovo e nemmeno VRay è riuscito ad avvicinarmi alla Descreet. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ImageStudio è una boiata, lascia stare.
...me ne sono accorto...ci ho spippolato un po' adesso...fa veramente ca..... ....

...non ha nemmeno un sorta di UVW map...da come lo presentava l'alias sul sito sembrava chissà che...

...sembra uno di quei programmini tipo ulead photo express che ti regalano con la stampante :D ...

...boh della modellazione inversa sinceramente ne so poco...lui la chiama "reverse engineering...

"Dramatically improve the efficiency of reverse engineering with faster handling of large amounts of scan data and tools to extract and evaluate shape information...."

prima fanno un modello fisico in gesso
ho visto scritto "clay" da qualche parte ci sta sia quello...sarebbe la creta...più o meno...

nemmeno VRay è riuscito ad avvicinarmi alla Discreet

...poi sono io quello SNOB che non voglio imparare rhino :D !!!...

...cmq vray è un ottimo motore di rendering perchè sec me "se li fa tornare"...c'è uno su un post l'altro giorno ha fatto vedere una stanza fatta con quattro tecniche differenti all'interno di vray le immagini erano tutte e quattro perfette :D ...con senza fotoni :D ...

...poi non hai idea di quanto sia veloce...con l'irradiance e le mappe di riflessione ti va più veloce che se lo facessi con l'illuminazione tradizionale :D ...

...poi per il resto è parecchio scarno...la parte dei materiali è ancora in piena fase di sviluppo...

...sec me quella è la strada "giusta" perchè se ti metti a calcolare la luce come ti insegna la fisica come fanno gli altri motori di rendering arrivi a dei calcoli allucinanti...sec me quelli della chaos group hanno un po' "barato" :D ...

...una agenzia bulgara...mah!... :D ... ;) ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!

ho visto che discutevate di Studio Tools (anche se la discussione è un po' vecchia )...e dato che ho iniziato da poco a usare questo programma volevo chiedervi se mi date una mano....aiuuuuuuto!!!!!!!!!!!!!!!

Sto modellando un sandalo da donna, ho modellato il plantare,le stringhe e tutto il resto...ora però devo creare un "secondo "plantare che dovrà stare sopra al primo, e sotto il quale andranno inserite le parti finali delle stringhe...ecco...non riesco a trovare il comando che mi dovrebbe suddividere la superficie in rettangolini con dentro il pallino giallo...pensavo si dovesse attivare la funzione cv/hull...ma non è quella...

aaaaaaiuto...

spero che qualcuno di voi legga ancora questa discussione per darmi una mano...

paoletta

Link al messaggio
Condividi su altri siti