Vai al contenuto
Nanodesigner

Unione Oggetti Problema Occludi Fori

Recommended Posts

Salve mi presento. Sono Rino, lavoro da anni in 2D con photoshop,illustrator, flash, ma mi manca la terza dimensione per combinare e fantasticare meglio, quindi ho approdato in 3DS6.e ho scelto questo forum perchè vedo che e molto utile specie per spunti e spiegazioni, in questa materia sono dilettantissimo quindi mi sorgono i primi domandoni da fare agli esperti:

1) sto creando un robot come primo progetto per capire il funzionamento di max,

sul pettorale volevo inserire una specie di turbina che fuoriesce, quindi l'ho creata apparte e come un cilindro, ma incavato dentro. solo che la voglio unire al pettorale, prendo sto cilindro incavato e lo porto sul piano solo che attraversando il piano mi compare dentro al cilindro incavato parte della placca pettorale, quindi ho cancellato questa faccia, ho messo in asse la placca pettorale e la turbina, ho unito gli oggetti e ho fatto occludi fori, ma occludendolo mi compare di nuovo la placca che attraversa la turbina, io volevo sapere come faccio a evitare che si riempia anche lo spazio interno della turbina (di forma cilindrica incavata)

2) so che su un oggetto si puo proiettare un testo o una forma spline che poi unendola all'oggetto questa diviene modificabile come fosse parte di essa esempio proiettare un cerchio su un cubo cosi poi lo seleziono e lo modifico o cancello per bucare il cubo o per estruderlo ecc. mi sapreste indicare il metodo migliore per farlo? cosi magari risolvo il problema della turbina disegnandola direttamente sul pettorale poi me la lavoro li grazie attendo risp.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il discorso che fai tu delle proiezioni, è valido solo se lavori in nurbs.

Per quello che devi fare tu, potresti utilizzare le booleane, sottraendo un cilindro al petto e poi piazzando la turbina. Le booleane di max non sono il massimo, quindi potresti utilizzare il plug-in power booleans.

Oppure altra strada è tagliare i poligoni col cut, dopo rimuovi le parti non necessarie e ci ripiazzi la turbina :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me il discorso che fai tu delle proiezioni, è valido solo se lavori in nurbs.

Per quello che devi fare tu, potresti utilizzare le booleane, sottraendo un cilindro al petto e poi piazzando la turbina. Le booleane di max non sono il massimo, quindi potresti utilizzare il plug-in power booleans.

Oppure altra strada è tagliare i poligoni col cut, dopo rimuovi le parti non necessarie e ci ripiazzi la turbina :)

ora provo e ti fo sapere il risoltato grazie per ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE HO RISOLTO TAGLIANDO PIANO PAINO IL PETTORALE INTORNO AL REATTORE, E PER L'ALTRA DOMANDA CHE MI RISPONDETE??

2) so che su un oggetto si puo proiettare un testo o una forma spline che poi unendola all'oggetto questa diviene modificabile come fosse parte di essa esempio proiettare un cerchio su un cubo cosi poi lo seleziono e lo modifico o cancello per bucare il cubo o per estruderlo ecc. mi sapreste indicare il metodo migliore per farlo? cosi magari risolvo il problema della turbina disegnandola direttamente sul pettorale poi me la lavoro li grazie attendo risp.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao anche io sono rino del 1978 non è che siamo la stessa persona,

no, perchè se è così dobbiamo capire chi è dott.gechi e chi mr.aid (non so come si scrive)

non è che tu sei l'io del passato con cui io scrivo e non so che tu sai?

ps conosci franx?

ciao omonimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sono io franx, ma tu come mi conosci?

Anche io conosco un rino78 ma non credo che sia tu, ho paura che abbiamo attraversato un buco nero :eek:

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti