Jump to content
Sign in to follow this  
Roovalk

3DS Max, particelle, sabbia e scritte...

Recommended Posts

Salve... come primo post sarebbe doveroso salutare e presentarsi, ma in fondo quale modo migliore di presentarsi che aprire un 3dde su un'idea stimolante? :P

Sono anni che non prendo in mano il vecchio e fedele 3D Studio e per affilare mouse e toranre agli antichi fasti ho deciso di iniziare con qualcosa di facile facile...

Vorrei realizzare un titolo di apertura per un'amica che fa fansub.

L'idea sarebbe questa:

1) scritta "solida" (penso una semplice estrusione), ma non renderizzabile.

2) sistema particellare che simuli un debole vento sabbiosoche vada ad accumulare le particelle attorno ai bordi della scritta non renderizzabile dando l'impressione di formare la scritta.

Il mio problema è che i sistemi particellari sono "un po'" diversi dalla versione 3.0 e inoltre mi intrippavano i nuovi sistemi di collisione.

Suggerimenti?

Ah...per fortuna che vuoi cominciare a creare qualcosa di semplice..... :D:D:D

Se volevi cominciare con qualcosa di medio cosa facevi, gli effetti de Il Signore degli Anelli :D :D

Dai che scherzo, cmq leggiti i topics che ti ha postato Anwan e datti una rinfrescata, le particelle hanno bisogno di molto studio per essere realizzate bene...

ciao, good luck

Neo

:)

Ok... sono a un "buon" punto.

Sono riuscito a ottenere una serie di rimbalzi e a rendere una scritta un deflector sufficientemente realiztico.

Ho però 2 "problemi".

Dovendo fare un effetto "sabbia" i granelli (e quindi le particelle) più che rimbalzare come biglie devono "scivolare" (rotolare è inutile, troppo piccoli per notare la cosa) e soprattutto devono perdere velocità in maniera "logaritmica" fino a fermarsi attorno ai contorni dell'oggetto per poi accumularsi....

Come fare per questi due passaggi ulteriori?