Vai al contenuto
dany74m

Mazinga Z: Ci Riprovo

Recommended Posts

Allora,

seguendo i vostri consigli, ho rifatto da zero alcune parti del volto, aggiunto dettagli e bevellato tutti gli spigoli. :wacko:

Ho inoltre provato a smanettare un pò con final gather. :wub:

A me sembra decisamente meglio dell'altra volta..........ancora devo mettere uno sfondo, ma per il momento sono solo prove per vedere se il mio modello sta acquistando realismo... che ne pensate?

Quali altri suggerimenti/consigli/critiche avete?

Ciao! :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

devo dire la verità non tanto mi piace in particolar modo quelle sfrangiature gialle intorno agli occhi e anche quella parte rosso sul viso (ma sono fatte col photoshop?)

cmq è migliorabile per esempio perchè non scavi le parti nere sulla bocca anzicchè usare la texture?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdona la mia pignoleria ma a me ancora non convince molto...

Io sono un grande appassionato di manga e il Mazy lo conosco a memoria :D

1. La testa mi sembra un po troppo stretta e alta...anzi è tutto un po

troppo "secco", nel senso di stretto e alto....sembra strechato!!

Dovresti renderlo un pochino più...chiatto!!

2. I "baffi" che ha sul petto dovrebbero finire a punta e non quadrati...

3. Dovresti aggiungere le lame ai lati dell'avambraccio in volo, l'Hoverpileder (la

navicella di controllo che gli "parcheggia" nella testa) e magari anche il

Jetscrander (così svolazza pure!!)

4. Ah...le braccia e le gambe, in teoria, dovrebbero essere blu non nere...

Ripeto, sono molto pignolo perchè sono molto appasssionato...

E' cmq un buon lavoro... ;)

PS: ti posto un img di un modellino che secondo me è fatto molto bene. Poi

salvatela così la tolgo, che non mi rimane molto spazio :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devo dire la verità non tanto mi piace in particolar modo quelle sfrangiature gialle intorno agli occhi e anche quella parte rosso sul viso (ma sono fatte col photoshop?)

cmq è migliorabile per esempio perchè non scavi le parti nere sulla bocca anzicchè usare la texture?

le sfrangiature le avevo notate anche io, credo sia perchè ho reso gli occhi incandescenti......

per quanto riguarda la parte rossa sul viso, niente photoshop, ho semplicemente assegnato altri materiali alle facce....

scavare le parti nere, anzicche texture?? e chi le ha usate le texture? E' già tutto scavato..... ;) Sarà un'impressione che ti fa questo rendering....

Cmq il mio scopo era quello di capire se e quali dettagli aggiungere per ottenere un robot che sembre un robot "reale" e non mazinga dei cartoni....

Cmq grazie per per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perdona la mia pignoleria ma a me ancora non convince molto...

Io sono un grande appassionato di manga e il Mazy lo conosco a memoria  :D

1. La testa mi sembra un po troppo stretta e alta...anzi è tutto un po 

troppo "secco", nel senso di stretto e alto....sembra strechato!!

Dovresti renderlo un pochino più...chiatto!!

2. I "baffi" che ha sul petto dovrebbero finire a punta e non quadrati...

3. Dovresti aggiungere le lame ai lati dell'avambraccio in volo, l'Hoverpileder (la

navicella di controllo che gli "parcheggia" nella testa) e magari anche il

Jetscrander (così svolazza pure!!)

4. Ah...le braccia e le gambe, in teoria, dovrebbero essere blu non nere...

Ripeto, sono molto pignolo perchè sono molto appasssionato...

E' cmq un buon lavoro... ;)

PS: ti posto un img di un modellino che secondo me è fatto molto bene. Poi

salvatela così la tolgo, che non mi rimane molto spazio  :P

Grazie per i tuoi appunti, ma solo una cosa... non hai riconosciuto che il modello che sto realizzato non è il mazinga Z normale, ma la vesione OAV????? :P

Aiaiaiiai!!! :crying:

Personalmente la versione OAV mi piace di più perchè ha un look piu aggressivo e cattivo!!!

Io ho entrambi i modellini della bandai, e ti posso assicurare che sia i colori che la forma sono stati rispettati, anzi onestamente la testa mi piace di piu la mia (per il mio gusto ovviamente) rispetto a quella del modellino. Ti posto cmq la foto del modellino di mazinga OAV cosi ti puoi rendere conto...

Cmq il mio scopo non era ricreare mazinga che sembri un modellino, ma cercare di creare mazinga che sembri un robot reale con perchè no, le dovute personalizzazioni a mio gusto. Per questo volevo sapere quali dettagli eventualmente aggiungere tipo giunture e come, per modellazione o texture....

^_^

Il modello è in continua lavorazione, volevo far vedere i progressi rispetto ad un precedente rendering che avevo fatto.... L'hover pilder devo ancora modellarlo, cosi come lo jet scrambler.... ho intenzione di cominciarli solo quando avrò finito mazinga.....

Ciao!

Modificato da dany74m

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma di quale OAV??

Cmq le mie volevano solo essere delle critiche costruttive :)

E' giustissimo che ti posti le varie fasi del tuo lavoro, come poi fanno tutti, me compreso. :D

Cmq secondo me è un po più "secco" anche del modellino.

Almeno dai render che hai postato ho questa impressione....sembra schiacciato orizzontalmente.

Posta le inquadrature dei profili. Frontale e laterale.

Magari schiarisci un po il tutto che si vedono meglio i dettagli e ti si può consigliare meglio ;)

Il modello è cmq un buon modello.

Poi per renderlo più realistico ovviamente dovresti cominciare a lavorare sulle textures "sporcandolo" un po.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si lo Mark che mi volete aiutare, altrimenti non posterei qui!!! Grazie mille!! :) Figurati, chi meglio di un appasionato può darmi dei suggerimenti utilili!!!! E con le critiche che si cresce!!!!!

E' solo che giustamente, se non chiariamo a cosa mi ero ispirato, si possono trovare giustamente tremila discrepanze, che però possono forviare lo scopo del mio post !!! Scusa, siccome avevo postato già in precedenza le pic del modellino al quale mi ero ispirato davo erronemante per scontato che il modello fosse riconoscibile!! :unsure:

Per le proporzioni della testa, ti dò ragione in effetti nei rendering sembra piu allungato, ma ho ricalcato le foto di mazina e sulle proiezioni (che allego) le proporzioni sembrerebbero giuste.... Cmq personalmente a me non dispiace, ma qui sono gusti....

Texture.....bel problema...non so proprio come cominciare.... dici delle texture frattali possono andar bene per dare un effetto sporco? O dici di mappare anche dei panneli???

Grazie miell! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dany.. Secondo me il modello è buono, il problema è che lo preferisco senza materiali in viewport, piuttosto che nei render.

Penso che il problema sia negli shader e nell'illuminazione, ma non utilizzando maya non posso aiutarti...

Cmq quanti ricordi.... i i robottoni anni '70... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao dany.. Secondo me il modello è buono, il problema è che lo preferisco senza materiali in viewport, piuttosto che nei render.

Penso che il problema sia negli shader e nell'illuminazione, ma non utilizzando maya non posso aiutarti...

Cmq quanti ricordi.... i i robottoni anni '70... :)

beh....per quanto riguarda l'illuminazione e gli shader, non ci capisco nulla........... ho impostato i parametri li per li......

per il momento mi sto concentrando sulla modellazione.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No...io non mapperei pannelli sul Mazzingone!! :)

Lo sporcherei nelle giunture e metterei unl materiale metallico sotto.

Per l'illuminazione non posso aiutarti molto perchè maya non l'ho mai usato (è installato da 3 mesi sul mio pc ma non l'ho mai aperto!!!! :P )

Però, per iniziare, potresti impostare uno sfondo bianco. A me, in Max, aiuta molto per rendermi conto di come viene il modello, avere uno sfondo chiaro.

Poi quando sarà finito ne troverai un'altro migliore o magari ci costruisci dietro una scena :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No...io non mapperei pannelli sul Mazzingone!!  :)

Lo sporcherei nelle giunture e metterei unl materiale metallico sotto.

Per l'illuminazione non posso aiutarti molto perchè maya non l'ho mai usato (è installato da 3 mesi sul mio pc ma non l'ho mai aperto!!!!  :P  )

Però, per iniziare, potresti impostare uno sfondo bianco. A me, in Max, aiuta molto per rendermi conto di come viene il modello, avere uno sfondo chiaro.

Poi quando sarà finito ne troverai un'altro migliore o magari ci costruisci dietro una scena  :D

per mettere materiale metallico, intendi texture, o un materiale vero e proprio???

Per i panneli, e se mazinga si rompe, come lo ripari??? Lo apri con l'apriscatole???? :P

Dai giusto un paio!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per mettere materiale metallico, intendi texture, o un materiale vero e proprio???

Per i panneli, e se mazinga si rompe, come lo ripari??? Lo apri con l'apriscatole???? :P

Dai giusto un paio!!!!

:lol::lol::lol:

Puoi sempre prendere il frullino e crearli con la forza bruta quando ti servono!!!

Per il materiale...

Io (dal basso della mia esperienza) consiglierei di metterci un materiale metallico come base (quindi una mappa leggermente riflettente o magari poco poco cromato...boh, qualcosa del genere) e poi schiaffarci sopra una texture da mappare poi a manella sul modello con le zozzature varie. Potresti anche farci delle parti di "ruggine" in bump così ne puoi approfittare utilizzandolo anche per metterci un paio di pannelli senza dover "tagliare" il modello.

Modificato da Mark3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti