Vai al contenuto
nathanx

Quanto Conta La Quantità Di Ram?

Recommended Posts

Come da titolo, quanto conta in termini di tempi di rendering?

Uso 3dsmax e ormai non rinuncio più all'uso della GI, con censeguente allungamento dei tempi...

Al momento ho 1GB di ram e pensavo di raddoppiarla.

L'incremento di memoria mi darà un aiuto 'avvertibile' nella riduzione dei tempi di rendering?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La RAM non influisce sulla velocità di calcolo del processore, ma può essere d'aiuto in caso di rendering di scene molto pesanti, con molti poligoni e textures molto grandi.

La quantità di RAM ha grande importanza al fine di evitare che il computer si "impalli" tra un comando e l'altro o peggio, che vada in crash per i motivi sopra citati.

Detto questo, ribadisco che l'unica cosa che conta per quanto riguarda la velocità del rendering è il processore, dunque meglio utilizzare un processore veloce tipo Pentium IV con Ht o meglio ancora un doppio processore tipo Xeon o Opteron.

Ovviamente se il processore è super veloce ma la RAM non è sufficiente, il crash è assicurato comunque! :(

Direi che al momento una configurazione tipo per chi fa grafica 3D dovrebbe prevedere almeno 1 Giga di Ram.

Ciao :)

ivan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione hoe sul fatto che la RAM non influisce sui tempi di calcolo di un rendering... ma non è detta.

Se per un rendering il tuo software richiede più memoria di quella allocata, allora dovrà cominciare a scrivere su disco le informazioni necessarie... per cui, essendo la scrittura su disco molto più lenta, si noterà in modo sensibile a volte, un incremento di tempi.

Per sapere se serve davvero memoria, un sistema banale c'è:

Tasto destro sulla barra di Windows... e scegli Task Manager.

A quel punto vai nella sezione Prestazioni e ti troverai di fronte a due grafici: il primo in alto è quello sull'uso del processore... quello sotto, quello relativo alla RAM.

Avvia 3D Studio MAX... carica una delle tue scene più pesanti e prova a lanciare un rendering, tenendo il Task Manager sempre attivo in primo piano.

In questo modo puoi monitorizzare l'utilizzo della RAM da parte del sistema e.... se vedi che raggiunge un valore in MB superiore alla RAM fisica installata.... allora si, se hai modo, comprati qualche altro banco ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei chiarimenti, ho però un ulteriore domanda:

perchè quando eseguo un rendering, avendo 1GB di ram, Max mi visualizza per esempio un utilizzo della ram di 453Mb e 680Mb di memoria virtuale?

Ma non dovrebbe andare ad utilizzare la memoria virtuale per mancanza di memoria fisica?? <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie dei chiarimenti, ho però un ulteriore domanda:

perchè quando eseguo un rendering, avendo 1GB di ram, Max mi visualizza per esempio un utilizzo della ram di 453Mb e 680Mb di memoria virtuale?

Ma non dovrebbe andare ad utilizzare la memoria virtuale  per mancanza di memoria fisica?? <_<

Mi sa strano... a me comincia lo swap solo dopo il raggiungimento dei 2Gb fisici installati :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...concordo con gli altri...

...anzi ti dirò di più sec me non influisce quasi nulla su niente...magari se uno ce ne avesse solo 128 si vedrebbe magari ma da 512 a 1GB cambia poco

...io son passato da 512 a 1 GB di ram poco tempo fa e non mi sono accorto vistosamente di nessuna differenza...

...l'unica cosa che a volte mi sembra di notare è che quando ho tantissimi programmi aperti le finestre come ha detto hoe le scambia un po' meglio...

...ma la differenza non è visibile più di tanto nemmeno in questa situazione come invece si potrebbe pensare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti