Vai al contenuto

Recommended Posts

Per chi non lo avesse letto chiedo ancora scusa per la mia figuraccia di prima....

Ho scaricato per la quarta volta vray per 3dmax5 ma non riesco a capire come si installa mi potete dare una mano?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie, nel sito di vray ho scaricato la versione free per max 5 ma i file sono diversi da quelli elencati nel sito che mi hai dato tu. riprovo da capo poi vi dico... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aiuto!!! sono bloccato! qualcuno saprebbe dirmi come posso girare e rigirare una shape su un percorso loft? perchè quando faccio correre il mio profilo me la mette come vuole lui. grazie :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehhhhhhh il loft di max è na schifezza, in giro dovresti trovare un thread di questi giorni cui se ne parlava, eccolo qui

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=2363&hl=loft

comunque ha diversi problemi, primo fa tutti questo che potrebbe essere un problema di normali, ovvero se te lo fa al contrario la tua spline potrebbe avere le normali girate nel senso opposto a quello che tu vuoi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ce l'ho fatta! grazie mille :D

Ora ho scoperto cosa vuol dire lavorare di lofting con max <_<

Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare dei materiali free da scaricare un pò carini? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da che motore usi, se usi vray guarda la sezione shading di treddi che ce ne sono diversi interessanti, oppure questi li trovi anche su emule (ma qui si parla di libero scambio!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu dici sempre la cosa giusta! ti ringrazio ancora, appr. sono finalmente riuscito a fare un render con vray ma secondo te per fare un illuminazione realistica di una stanza (ho seguito dei tutorial di treddi) una semplice stanza con degli oggetti tipo sfere o parallelepipedi è normale che ci metta così tanto, tipo 4/5 minuti? e si che non ho una carretta di pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice ceco in teoria una stanza con GI a 4/5 minuti non è tantissimo, però dipende da tantissimi fattori, AA, risoluzione, qualità della GI, davvero tanti... magari posta i settaggi, l'immagine che hai ottenuto e le specifiche del tuo pc, poi se riesci posta il file che faccio una prova e ti dico.

Buon giorno! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kage sto lavorando a quello che mi hai detto inizio a capire molto bene, grazie soprattutto ai tutorial e ai vostri auiti. ho letto che il metodo migliore per una buona resa tecnica è impostare l'unità di misura in mm come mi avevi fatto notare tu ma che differenza c'è fra unit setup e system unit setup credo di aver capito ma sai... ho importato il file che mi hai elaborato lo ho settato ed ora pesa molto meno ma è così piccolo che non ci sta nemmeno una telecamera :eek: quale metodo bisogna usare per es. lung.tot. della stanza 12 metri in max come faccio ad averla così senza incasinarmi la vita??? :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle impostazioni delle units setup sotto system unit setup setti l'unità di misura che usa max come unità fondamentale; quindi dopo sotto display unit scale scegli quale valore avranno le unità che usi mentre lavori, quindi per esempio quando crei un box metti le misure con le unità che hai scelto, noterai infatti che, per esempio se scegli cm, ti appariranno negli slot i valori in cm.

Per quel che riguarda la camera essa usa dei valori angolari quindi cambiare la scala cambiando le units setup non influirà per niente sul modello, almeno a livello visivo (l'illuminazione è un altro discorso); se vuoi riportare il tuo modello alla scala di prima usa semplicemente lo scale, attivando l'opzione in basso che rende uguale la trasformazione su tutti gli assi.

Se vuoi far entrare più roba nella camera aumenta l'apertura delle lenti, qualche giorno fa in questa discussione si era parlato di questo

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=2597&hl=camera

Sciao :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma supponiamo che ho una stanza creata in autocad che misura in cm 1000 x 1000 x 300 per avere appunto il miglior risultato di illuminazione/motore come dovrò settare max a livello di unit?

Intanto grazie per la disponibilità :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che hai creato in autocad non è che ti cambia tanto la vita, nel senso che quello che conta è ciò che hai in 3d studio (io per esempio quando esporto mi trovo misure diverse perchè il file di autocad ha in sè valori in pollici e quindi mi tocca scalare tutto a 39,37). Per verificare le misure usa il tape (pannello helpers), è un misuratore non certo comodissimo ma è l'unico che conosco. Se usi vray si dice in giro che più piccole sono le unità di misura più precisi saranno i calcoli e l'illuminazione; personalmente io o uso i cm o i mm (anche per una questione di comodità in quello che faccio) e se devo essere sincero non è che abbia riscontrato delle grandi differenze...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene ora mi trovo davanti a un grosso muro non so se ho fatto una cavolata o meno: ho trasformato il mio bancone da loft a oggetto poligonale ed ora che devo assegnarli i materiali? l'unica cosa che ho staccato è il piano superiore ma il resto dovrebbe essere legno e vetro... c'è un modo odevo rifare tutto assegnandoli id alla primitiva?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito benissimo la tua situazione adesso in confronto a quella di prima, in ogni caso se vuoi assegnare materiali diversi al tuo oggetto poly basta che selezioni la parte che vuoi tu (tramite sotto-selezioni tipo face o polygon) e gli assegni il mat. Occhio che se vuoi modificare l'UVWmap di questi map (nel caso non si fossero applicati come desideravi tu) allora sì devi procedere a mettere il material ID alle varie parti dell'oggetto e conseguentemente assegnare il corrispondente canale nel materiale e in ogni modificatore UVWmap.

Non se sono stato chiarissimo, ma in giro nel forum ci sono un paio di thread che spiegano bene come fare questa operazione, guarda qui

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...1924&hl=adesivi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami evidentemente sono gnocco: ho salvato il file sul desk e l'ho rinominato VRay.mat l'ho inserito nella cartella Matlibs ma oltre a non cambiare da jpg a mat non me lo rileva proprio... :( scusa ancora ma probabilmente mi sfugge qualcosa....o tutto :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti